Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia umana

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
MFN0813A
Docente
Prof. Franca Ligabue Stricker
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3 - TAF "B"
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


GLI ASPETTI LIMITANTI O SELETTIVI DELL'AMBIENTE influenzanti la vita umana  presente e passata.  Variazioni climatiche e loro importanza sull'evoluzione biologica e culturale dell' uomo.     L’ ADATTAMENTO delle popolazioni umane ai diversi ambienti naturali ed artificiali: adattamento fisiologico, genetico e bio-culturale
-ADATTAMENTO FISIOLOGICO all'ambiente: reazioni omeostatiche e meccanismi di adattamento a livello molecolare e cellulare
Percezione delle variazioni ambientali conscie ed inconscie: i recettori . Trasmissione delle variazioni ambientali. Meccanismi di risposta (di tipo nervoso ed ormonale).
- ADATTAMENTO GENETICO  cenni
-ADATTAMENTO BIO-CULTURALE. Base anatomica del comportamento umano: relazione fra evoluzione del comportamento umano e stadio evolutivo raggiunto dal sistema nervoso. Risposte biologiche e culturali.
Esempi che enfatizzano il successo delle risposte biologiche (complesso malarico e Hbs; diffusione della lattasi) ed  esempi che enfatizzano il successo di scelte culturali  (trattamento degli alimenti  INDICATORI TECNOLOGICI-CULTURALI. il consumo di ENERGIA nella produzione agricola come indicatore tecnologico-culturale.
Bilancio energetico ed indici di rendimento energetico in popolazioni varie:
-in cacciatori e raccoglitori (Boscimani);
-nell’agricoltura itinerante di foresta (Nuova Guinea);
-nell’agricoltura di sussistenza (Messico);
-nella coltivazione industriale (Stati Uniti).
-INDICATORI BIODEMOGRAFICI dell’evoluzione culturale.
Modello di Transizione Demografica come indicatore ecologico-culturale. Indicatori demografici più usati :-fertilità, natalità, mortalità , speranza di vita .ITD
trasmissibili e malattie degenerative che nella rottura di tali equilibri trovano la loro origine
- malattie emergenti
-radiazioni ionizzanti e non ionizzanti (CEMS) e loro effetti sull'uomo
Interesse della biologia delle radiazioni:Esposizione professionale ed ambientale.
Panirradiazione:tempo di sopravvivenza e modalità di morte per panirradiazione, sindromi
Effetti genetici delle radiazioni ionizzanti Aspetti qualitativi delle aberrazioni cromosomiche radioindotte (numeriche e strutturali).


HUMAN ECOLOGY
Environmental factors and human selection.
Physiological, genetic and bio-cultural human adaptations to the environment.
Technical, cultural and biodemographic indicators.
Alteration of ecological balance and illness, population control.


Il corso si pone come ponte di collegamento tra scienze naturali e scienze sociali e è finalizzato ad analizzare l’impatto ambientale sulla  biologia dell'Uomo e sul suo comportamento. In tale ambito vengono valutate le varie  risposte (biologiche e culturali) che la specie umana adotta per far fronte alle variazioni ambientali che potrebbero comprometterne sopravvivenza e fitness. Considerando poi l’Uomo come parte integrante dell’ambiente con cui si rapporta, se ne analizzano le interazioni sociali ed i mezzi di comunicazione che ne sono alla base: verbale, chimico e gestuale . Alla fine del corso lo studente dovrà : Comprendere i rapporti  tra  ambiente e comportamento Conoscere i fattori che hanno influenzato ed influenzano l'aggregazione ed i rapporti sociali nei diversi ambienti naturali ed artificiali..Riconoscere le variazioni delle interazioni sociali nelle diverse popolazioni umane. Saper valutare l'importanza degli spazi personali in diversi contesti  ambientali anche di tipo multietnico, ed  essere in grado di suggerire risvolti applicativi.


Massimo CRESTA Ecologia Umana,.CESI ed
Brunetto CHIARELLI, Dalla natura alla cultura . vol II :Origine della socialità e della cultura umana, PICCIN ed.;
Donald JOHANSON, Lucy.  Le origini dell'umanità, Mondatori ed.,
Eibel EIBESFELDT  Etologia Umana,.Bollati Boringhieri ed.
Harris Marvin, La nostra specie, Ed. Rizzoli
Desmond MORRIS I gesti nel mondo, Mondatori ed.,
Edward HALL, La dimensione nascosta, Ed. Bompiani
Massimo CRESTA Ecologia Umana,.CESI ed
Brunetto CHIARELLI, Dalla natura alla cultura . vol II :Origine della socialità e della cultura umana, PICCIN ed.;
Donald JOHANSON, Lucy.  Le origini dell'umanità, Mondatori ed.,
Eibel EIBESFELDT  Etologia Umana,.Bollati Boringhieri ed.
Harris Marvin, La nostra specie, Ed. Rizzoli
Desmond MORRIS I gesti nel mondo, Mondatori ed.,
Edward HALL, La dimensione nascosta, Ed. Bompiani


Esame orale.


Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza alle attività di esercitazione relative ai singoli insegnamenti è fortemente consigliata in misura di almeno il 70% delle ore svolte.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2009 15:42
Non cliccare qui!