Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Bioarcheologia

Oggetto:

Bioarcheology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0175
Docenti
Prof.ssa Rosa Boano (Titolare del corso)
Prof.ssa Beatrice Demarchi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/08 - antropologia
L-ANT/10 - metodologie della ricerca archeologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite sul rapporto uomo-ambiente del passato. Saranno presi in considerazione aspetti delle scienze naturali e dell'archeologia per studiare argomenti chiave della storia umana come la salute e la malattia, la dieta, l'ecologia, le strategie di sussistenza e gli impatti ambientali nel passato.

MODULO A: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite sui reperti umani antichi provenienti da contesti archeologici di epoca storica e preistorica con particolare riferimento al loro contributo nei dibattiti relativi allo studio delle società del passato. Saranno affrontati temi di ricerca nell’ambito dell’osteo-archeologia umana e dell’archeologia funeraria prendendo in considerazione le diverse tecniche utilizzate per l'identificazione e l’analisi dei resti umani. Saranno presi in considerazione anche gli aspetti etici della ricerca. Conoscenze pratiche sull’anatomia scheletrica saranno sviluppate anche con l’utilizzo delle collezioni didattiche.  

MODULO B: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti una prospettiva storico-archeologica sull’evoluzione del rapporto uomo-natura, con particolare attenzione all’area Mediterranea ed ai cambiamenti climatici, sociali e culturali che si verificano tra la fine del Pleistocene e l’Olocene.

Both modules aim to ensure that students will acquire in-depth knowledge on human-environment relationships in the past. Approaches drawn from both natural sciences and archaeology will be used in order to examine key themes in the history of the human past, including health and disease, diet, ecology, subsistence strategies and the impact oh humans on past environments. 

MODULE A: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

The module aims to provide students with in-depth knowledge of ancient human remains from historical and pre-historical archaeological contexts with particular reference to their contribution to the study of the past societies. Research topics in the field of human osteo-archeology and funerary archeology will be addressed taking into consideration the latest techniques used in the identification and analysis of archaeological human remains;  ethical problems are considered too. The programme develops advanced practical skills in skeletal analysis, making use reference collections.

MODULE B: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

The main learning objective is for students to acquire an historical-archaeological perspective on the evolution of human-environment relationships, with a focus on the Mediterranean and on climatic, environmental, social and cultural changes which occur between the end of the Pleistocene and the Holocene.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO A: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze avanzate che permetteranno loro di affrontare le problematiche inerenti il trattamento, la documentazione e le analisi del materiale osteo-archeologico e di comprenderne le potenzialità informative per una corretta ricostruzione in chiave storica dei contesti funerari, dello stile di vita e dell’organizzazione sociale delle popolazioni del passato. Gli studenti avranno inoltre acquisito conoscenze dei principali aspetti etici relativi all’utilizzo dei reperti umani nella ricerca e nelle esposizioni museali

Conoscenza e capacità di comprensione

  • descrivere i resti scheletrici umani, i diversi livelli di conservazione e diagenesi, i contesti archeologici di rinvenimento
  • illustrare e valutare criticamente i diversi metodi metrici e morfologici utilizzati per lo studio dei resti umani antichi per l’identificazione biologica
  • descrivere criticamente i casi studio bioarcheologici presentati a lezione
  • illustrare le problematiche etiche relative allo studio dei reperti umani antichi nell’ambito della ricerca e della conservazione museale

Autonomia di giudizio

  • Effettuare valutazioni antropologiche sui reperti della collezione didattica presentati durante le lezioni
  • Valutare criticamente la letteratura scientifica del settore

Abilità comunicative

  • Applicare la terminologia corretta nelle descrizioni anatomiche
  • Descrivere i diversi approcci metodologici in relazione ai quesiti scientifici posti dalla ricerca osteoarcheologica

MODULO B: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito competenze che permetteranno loro di riconoscere il ruolo di resti e microresti vegetali ed animali per la ricostruzione paleoambientale e quindi per la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale.

Conoscenza e capacità di comprensione

  1. Descrivere e collocare temporalmente i principali eventi climatici del Quaternario ed i loro effetti sugli ambienti mediterranei.
  2. Individuare e riflettere criticamente sul ruolo dell’uomo in quanto agente di modificazione dell’ambiente, a partire dal Paleolitico fino all’età moderna.
  3. Comprendere i principi della ricostruzione paleoambientale (zooarcheologia, archeobotanica) e della datazione di siti archeologici e geologici.

Autonomia di giudizio

  1. Comprendere ed esaminare criticamente la letteratura scientifica disciplinare (in inglese).
  2. Valutare il ruolo delle ricerche bioarcheologiche per lo studio delle interazioni uomo-ambiente nel passato.

Abilità comunicative

  1. Esporre in maniera accurata e sintetica i risultati di articoli scientifici, anche tramite presentazioni power-point.
  2. Contestualizzare i risultati di studi specifici all’interno del panorama attuale di ricerca dei sistemi naturali ed antropici nel passato.

MODULE A: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

At the end of the module the students will have acquired advanced knowledge that will allow them to deal with the problems concerning the analysis of osteo-archaeological material and to understand the information for a correct historical reconstruction of funerary contexts, lifestyle and social organization of past populations.  Students will also have acquired knowledge of the main ethical aspects related to the use of human remains in research and museum exhibitions.

Knowledge and  understanding

1. Be familiar with the description of ancient human skeletal remains, variability in skeletal preservation and archaeological contexts

2. Be able to critically evaluate different metric and morphological techniques that osteoarchaeologists use to study human skeletal remains

3. Be able to describe bioarchaeological case studies presented during the lessons

4. Be familiar with ethical and cultural considerations surrounding human remains

Critical thinking

1. Be able to evaluate the osteological samples presented during the lessons

2. Be able to critically evaluate scientific literature

Communication skills

1. To use appropriate terminology in the anatomical descriptions

2. To describe the different methodological approaches in relation to the scientific questions posed by osteo-archaeological research

MODULE B: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

By the end of the module students will be able to recognise the role of archaeobotanical and zooarchaeological remains (macro- and micro-) in order to reconstruct past environments and, therefore, to contribute to the conservation of the natural and cultural heritage.

Knowledge and understanding

  1. To be able to describe the nature and the timing of the main Quaternary climatic events ed their effects on mediterranean environments.
  2. To pinpoint and critically assess the role of humans as agents of environmental modifications from the palaeolithic until historical times.
  3. To understand the main principles of palaeoenvironmental reconstruction (including zooarchaeological and palaeobotanical approaches) and of the dating of archaeological and geological sites.

Critical thinking

  1. To understand and critically evaluate discipline-specific scientific literature (in english)
  2. To evaluate the role of environmental archaeology for clarifying the dynamics of human-environment interactions in the past.

Communication skills

  1. To summarise and present to an audience the key points from a range of scientific papers, also with the aid of powerpoint presentations.
  2. To be able to place the findings of selected studies in the wider context of cutting-edge research on natural and anthropic systems in the past.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

MODULO A: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

L’insegnamento è strutturato in 24 ore di lezioni frontali con lezioni teoriche supportate anche dall’utilizzo di collezioni osteologiche.

MODULO B: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

L’insegnamento è strutturato in 24 ore di lezioni frontali. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche inframmezzate a seminari durante i quali gli studenti, in gruppo, analizzeranno articoli scientifici in inglese e ne esporranno i contenuti, anche tramite presentazioni power-point. Gli articoli verranno forniti dalla docente.

La frequenza è consigliata in quanto non esistono testi di riferimento completi per l’ insegnamento.

MODULE A: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

The module will include 24 hours of teaching with theoretical lessons also supported by the use of osteological collections.

MODULE B: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

The module will include 24 hours of teaching. These will comprise a mix of frontal teaching and seminars during which groups of students will analyse scientific papers and present the key points, also using Powerpoint. The articles will be provided by the teacher.

Attendance is highly recommended, as there are no complete textbooks in Italian available for this module.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO A e B:  OSTEOARCHEOLOGIA UMANA E ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame orale.

MODULES A and B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY AND ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

Students will be assessed via a traditional oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

MODULO A e B: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA E ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

Non previste, ma le docenti sono a disposizione degli studenti che richiedano chiarimenti nel corso delle lezioni.

MODULES A and B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY AND ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

module

Oggetto:

Programma

MODULO A: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

Teorie e metodi della ricerca osteo-archeologica. Procedure sul campo e in laboratorio per il recupero e lo studio dei resti scheletrici. Biologia scheletrica: stima del sesso, determinazione dell’età biologica alla morte, della statura e valutazione di altri parametri antropometrici, indicatori di stress nutrizionale e biomeccanico, indicatori di malattia. Interpretazione degli indicatori scheletrici nello studio delle società del passato. Etica nello studio dei reperti umani antichi.

 

MODULO B: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

  • I grandi cambiamenti climatici degli ultimi 3 milioni di anni, fluttuazioni del livello del mare, movimenti di popolazioni attorno al bacino Mediterraneo. L’ultima glaciazione, estinzioni ed adattamenti.
  • La fine delle glaciazioni e l’inizio dell’Olocene: agricoltura, allevamento e conseguenze ambientali della Neolitizzazione del Mediterraneo.
  • Tecniche di datazione di siti Paleolitici: racemizzazione, radiocarbonio ed altre tecniche radiometriche.
  • Ricostruzione di strategie di sussistenza Paleolitiche e Neolitiche tramite l’analisi di resti zooarcheologici e archeobotanici.
  • Paesaggi antropici, modificazioni ambientali ed impatto delle attività umane nelle epoche storiche.

MODULE A: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

Theories and methods of osteo-archaeological research. Field and laboratory procedures to recovery and  study skeletal assemblages. Skeletal biology of individuals and population: determination of sex, estimation of age, stature and evaluation of others anthropometric parameters, nutritional and biomechanical markers, disease. Interpreting nutritional, biomechanical and disease patterns. Ethics in human osteology

MODULE B: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

  • Main climatic events during the last 3 Ma, sea level fluctuations, population movements around the Mediterranean basin. The Last Glacial period: extinctions and adaptations.
  • The end of the Ice Age and the beginning of the Holocene: agriculture, farming and environmental consequences of the Neolithisation of the Mediterranean.
  • Geochronology: amino acid racemization, radiocarbon and other radiometric techniques.
  • Reconstructing subsistence strategies during the Palaeolithic and Neolithic using zooarchaeological and archaeobotanical approaches.
  • Anthropic environments and increasing human impacts in historic times.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO A: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

Bibliografia di base

Minozzi S., Canci A., 2015. Archeologia dei resti umani. dallo scavo al laboratorio. Carocci editore

White T. D., Folkens P.A., 2005. The Human bone manual

 

Bibliografia di approfondimento

Barbiera I., 2012. Memorie sepolte. Tombe ed identità nell’alto Medioevo. Carocci editore

Cattaneo C., Grandi M., 2004. Antropologia ed odontologia forense. Monduzzi Editoriale

Duday H., 2006. Lezioni di Archeotanatologia. Soprintendenza Archeologica di Roma (testo disponibile in laboratorio)

Martini F., 2018. Archeologia del Paleolitico. Carocci editore

 

Articoli scientifici forniti durante le lezioni e

MODULO B: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

Non esistono testi di riferimento per questo insegnamento. La docente fornirà le presentazioni Powerpoint e gli articoli scientifici (in inglese) che verranno discussi in aula.

La docente farà inoltre riferimento ai seguenti testi:

Broodbank, Cyprian. 2013. The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World. Thames & Hudson London.

De Grossi Mazzorin, Jacopo. 2008. Archeozoologia: lo studio dei resti animali in archeologia. GLF Editori Laterza.

Dincauze, Dena F. 2000. Environmental Archaeology: Principles and Practice. Cambridge University Press.

John Lowe, J., and Michael J. C. Walker. 2014. Reconstructing Quaternary Environments. Routledge.

Roberts, Neil. 2013. The Holocene: An Environmental History. John Wiley & Sons.

MODULE A: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

Minozzi S., Canci A., 2015. Archeologia dei resti umani. dallo scavo al laboratorio. Carocci editore

White T. D., Folkens P.A., 2005. The Human bone manual

Scientific articles selected durin the lessons

MODULE B: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

There are no key reference books in Italian for this module. The teacher will provide the slides used during the lessons as well as the scientific articles (in English) for the seminars.

 

The teacher will refer to the following textbooks:

Broodbank, Cyprian. 2013. The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World. Thames & Hudson London.

De Grossi Mazzorin, Jacopo. 2008. Archeozoologia: lo studio dei resti animali in archeologia. GLF Editori Laterza.

Dincauze, Dena F. 2000. Environmental Archaeology: Principles and Practice. Cambridge University Press.

John Lowe, J., and Michael J. C. Walker. 2014. Reconstructing Quaternary Environments. Routledge.

Roberts, Neil. 2013. The Holocene: An Environmental History. John Wiley & Sons.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2019 12:15
Non cliccare qui!