- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia Comparata
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN0690
- Docenti
- Prof. Paolo Peretto
Dott. Silvia De Marchis (Tutor) - Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione all’approccio comparativo. Cenni relativi ai meccanismi della diversificazione dei vertebrati. I cordati: caratteristiche generali e loro posizione nel mondo animale; il sub-phylum vertebrata: caratteri derivati. La classificazione dei vertebrati. I concetti di analogia, omologia, convergenza e parallelismo. Cenni di embriologia comparata dei vertebrati: I gameti e la fecondazione; le tappe dello sviluppo embrionale; i derivati dei foglietti embrionali. Il tegumento dei vertebrati: l’organizzazione base. Modificazioni relative ai diversi gruppi. I cromatofori e la colorazione della cute. L’apparato endocrino: l’asse ipotalamo ipofisario, la tiroide, le surrenali, il pancreas endocrino, il controllo del metabolismo del calcio. Il sistema digerente: il processo trofico nei vertebrati, comparazione con altri cordati. Struttura del sistema digerente. Specializzazioni nei diversi gruppi. La riproduzione nei vertebrati; organizzazione dell’apparato genitale nei vertebrati. Il sistema scheletrico: lo scheletro assile, organizzazione ed evoluzione di arti e cinti. L’apparato nervoso e sensoriale: lo sviluppo del SN, Il piano strutturale comune; l’organizzazione e l’evoluzione del midollo spinale e dell’encefalo nei diversi gruppi. Origine, sviluppo e organizzazione degli organi di senso.
Introduction to the comparative interpretation. The diversity of Vertebrates. The Protochordates and origin of Vertebrates: main structure and affinities. Vertebrates classification. Homology, homaplasty and analogy. Divergent, convergent and parallel evolution. Comparative embryology. Gametes and fertilization, embryonic development. The integument. General structure and development of the skin. Skin coloration and its functions. Practical exercitation. Introduction to the endocrine glands. Endocrine and neuronal integration. The nature of hormones and hormonal activity. The hypophysis and hypothalamus. Practical exercitation. The digestive system: pharynx, stomach and intestine. Practical exercitation. The reproductive system and reproduction. Practical exercitation. Evolution of the postcranial skeleton. The head skeleton. Practical exercitation. The nervous system. Organization, spinal cord, peripheral nerves. The brain. Major sensory and motor pathways. The sense organs.
Il corso intende fornire una visione approfondita del subphylum dei vertebrati. Saranno analizzati caratteri derivati macro e microscopici di questo gruppo secondo un’ottica funzionale ed evolutiva. La descrizione teorica di ciascun apparato sarà accompagnata da esercitazioni in cui gli studenti verranno a contatto diretto con il materiale anatomico. Gli studenti dovranno quindi acquisire i concetti di base delle indagini comparative come metodologia scientifica, e dettagliate conoscenze morfo-funzionali relative al sub-phylum dei Vertebrati.
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
-
Anatomia Comparata dei Vertebrati, Liem et al. EdiSES;
Anatomia comparata dei Vertebrati, Hildebrandt et al. Zanichelli;
Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati, Giavini et al.Sprinter;
Atlante di Anatomia Microscopica Comparata dei Vertebrati, Maci et al. ed. Unicopli.
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse: : http://www.atlanteanatcomp.unito.it
L'esame si svolge, di norma, come segue:
l’esame è una verifica scritta, con possibilità di integrazione orale sull’analisi di preparati microscopici/macroscopici e su argomenti svolti nelle lezioni frontali
La frequenza è consigliata, non obbligatoria
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: