Domande frequenti (FAQ)

Scienze Naturali

Percorso di studi

Il corso di laurea in Scienza Naturali è ad accesso libero. Per immatricolarsi all'a.a. 2023-2024 è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che sarà erogato attraverso il TOLC-S sulla piattaforma del consorzio CISIA.
Per maggiori informazioni: Requisiti di ammissione alla laurea in Scienze Naturali

Se dopo aver sostenuto il TOLC-S non verranno raggiunte le soglie minime riportate nella pagina Requisiti di Ammissione del sito verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che potranno essere colmati grazie a pre-corsi online fruibili sulla piattaforma O.F.A. e che si concludono con un esame finale in aula

In particolare, gli studenti che non superano la soglia minima fissata per la prova di Matematica (5 punti su 20) dovranno seguire il pre-corso online di Matematica e gli studenti che non superano la soglia minima fissata per la prova di Scienze di base (2,5 punti su 10) dovranno seguire il pre-corso online di Chimica.

Non è necessaria una preparazione specifica.

La laurea triennale in Scienze Naturali (SN) ha come sua "naturale" prosecuzione la laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (LM 60).
Per le/i laureate/i triennali in SN l'accesso alla magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali non è a numero programmato e prevede semplicemente un breve colloquio.

In alternativa, l'Ateneo di Torino offre, nella stessa classe di laurea magistrale (LM 60), un percorso specifico per chi è interessato all'Etologia: Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo.

Le/i laureate/i triennali in Scienze Naturali possono scegliere anche altre laurea magistrali, fra cui Biologia dell'Ambiente oppure Monitoraggio Ambientale, Tutela e Ripristino.

Il corso di laurea triennale in Scienze Naturali prevede un numero moderato di CFU di Chimica che possono essere conseguiti anche senza aver conseguito una preparazione specifica durante il ciclo di studi precedente.

Le lezioni sono generalmente facoltative, ma le esercitazioni possono essere obbligatorie (per queste ultime è consentito un numero limitato di assenze).

Le attività di laboratorio sono generalmente obbligatorie e consistono nella realizzazione e/o osservazione di preparati o campioni oppure nella realizzazione di piccoli progetti di ricerca da svolgersi singolarmente o in gruppi. Alcuni laboratori prevedono anche attività in campo.

Gli argomenti e i programmi sono indicati nelle pagine degli insegnamenti di seguito:

Certamente sì.

Si, chi è in possesso del First (University of Cambridge) deve portare la fotocopia dell'attestato qualche giorno prima dell'appello presso l'Ufficio dei Manager Didattici senza necessità di prenotazione on line. L'esame completo verrà automaticamente registrato senza sostenere alcuna prova.

Dopo la laurea

La Paleontologia è per sua natura molto interdisciplinare perché integra aspetti delle Scienze Biologiche ad aspetti delle Scienze Geologiche. Certamente il corso di laurea in Scienze Naturali offre una preparazione completa su entrambi i fronti e rappresenta quindi il percorso più diretto per chi si vuole occupare di Paleontologia. Tuttavia, è possibile diventare dei Paleontologi anche grazie ad una laurea in Scienze Biologiche o in Scienze Geologiche (magari privilegiando poi lo studio di aspetti evolutivi nel primo caso e aspetti stratigrafici nel secondo), ma in questi casi sarà necessario completare la propria formazione con degli insegnamenti supplementari o colmando autonomamente le proprie lacune formative.

Secondo i dati forniti dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ad un anno dal conseguimento del titolo la percentuale dei laureati magistrali nella classe LM 60 (a Torino: Scienze dei Sistemi Naturali e Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo) è di oltre il 50 %.

Il numero è relativamente basso, ma questo non significa che non sia possibile proseguire il proprio percorso di studi all’estero. È proporzionalmente superiore il numero di laureati magistrali che si sposta all’estero per conseguire un dottorato di ricerca.

Pagine correlate