Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione della biodiversità - Modulo 1 - Conservazione della biodiversità vegetale e microbica

Oggetto:

Biodiversity conservation - module 1 - Conservation of plant and microbial biodiversity

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SVB0358A
Docenti
Anna Poli (Titolare)
Kyle Graham Dexter (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Primo trimestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/02 - botanica sistematica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Conservazione della biodiversità (SVB0358)
Prerequisiti

Per poter frequentare con profitto questo modulo di insegnamento, comprendendone pienamente i contenuti sono necessarie conoscenze base di Microbiologia e Botanica Sistematica.


In order to benefit well from this course, one will ideally have a basic knowledge in microbiology and systematic botany.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze dei Sistemi Naturali l’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti e alle studentesse del primo anno le conoscenze necessarie all'acquisizione delle competenze professionali del naturalista.

In particolare l'insegnamento integrato permetterà di acquisire gli strumenti tecnici utili alla gestione e alla conservazione della biodiversità vegetale e microbica, prendendo in considerazione i seguenti gruppi di organismi: procarioti, funghi e piante terrestri. Verranno inoltre stimolate competenze attitudinali al fine di acquisire piena consapevolezza dell’importanza della biodiversità all’interno degli ecosistemi.

Based on the objectives of the Masters Course in the Science of Natural Systems, the teaching as a whole on the Course aims to furnish students in the first year with the necessary knowledge to be professional naturalists.

In particular, the teaching will permit students to aquire useful technical skills around the management of plant and microbial diversity, namely prokaryotes, fungi and plants. Students will also gain a full understanding of the importance of biodiversity within ecosystems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oltre alle conoscenze proprie dell’insegnamento, al termine del modulo dovranno essere acquisite e sviluppate le competenze di seguito descritte:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di 

  1. Conoscere e comprendere l’importanza e la funzione della biodiversità vegetale e microbica
  2. Definire i fattori che maggiormente concorrono a minare la biodiversità, rendendone necessaria la conservazione
  3. Comprendere e individuare le relazioni che intercorrono tra biodiversità e funzione ecosistemica
  4. Individuare i metodi di conservazione più adeguati agli organismi trattati
  5. Individuare e conoscere gli enti e le legislazioni che regolano la conservazione della biodiversità vegetale e microbica a livello internazionale ed europeo

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del modulo gli studenti e le studentesse saranno in grado di

  1. Applicare la comprensione di diverse tecniche per la conservazione della biodiversità vegetale e microbica e per la gestione degli ecosistemi
  2. Riconoscere e descrivere la funzione della biodiversità all’interno di un ecosistema “sano”
  3. Riconoscere l’importanza dei giardini botanici, delle bio-banche e delle collezioni microbiche in un’ottica di ripristino ambientale e di conservazione della biodiversità

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità critiche, evidenziando limiti e potenzialità dei metodi utilizzati per la conservazione della biodiversità

ABILITÀ COMUNICATIVE

Gli studenti e le studentesse sapranno esprimersi con un linguaggio scientifico corretto e rigoroso

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli studenti e le studentesse avranno appreso un metodo di studio, di organizzazione del Iavoro e di esposizione, adottando un approccio appropriato

In addition to basic knowledge taught on the course, students should come away from the course with the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the module, Students will be able to:

  1. Know and understand the importance and function of plant and microbial diversity.
  2. Define the threats that biodiversity faces, and which make conservation necessary.
  3. Understand and identify biodiversity-ecosystem function relationships.
  4. Determine the most appropriate conservation methods for different plant and microbial species
  5. Identify and know the institutions and legislation that regulate the conservation of plant and microbial biodiversity, at an international and European level

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the module, students will be able to;

  1. Employ different techniques for the conservation of plant and microbial biodiversity and for ecosystem management
  2. Recognize and describe the function of biodiversity within a well-functioning ecosystem
  3. Recognize the importance of botanic gardens seed banks, bio-banks and microbial collections in the context of biodiversity conservation and environmental restoration

INDEPENDENT JUDGEMENT

Students will develop a critical perspective, highlighting the limits and potential of different approaches to biodiversity conservation

COMMUNICATION SKILLS

Students will be able to express themselves with correct and rigorous scientific language

LEARNING SKILLS

Students will have developed study methods, organisational skills, presentation ability, and an ability to discern appropriate approaches to work

Oggetto:

Programma

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Introduzione al corso.
  2. La Biodiversità: definizione e importanza
  3. La Convenzione della Biodiversità e il Protocollo di Nagoya
  4. La Biodiversità – relazione con le funzioni ecosistemiche
  5. Le principali minacce per la biodiversità microbica e vegetale
  6. La legislazione che regola la conservazione della biodiversità in contesti internazionali
  7. Conservazione della biodiversità vegetale in-situ e ex-situ
  8. Aspetti etici legati alla conservazione della biodiveristà vegetale
  9. Introduzione generale sui microrganismi
  10. Importanza e ruolo dei microrganismi all’interno degli ecosistemi e nel fornire servizi ecosistemici
  11. Studio della biodiversità microbica: culturomica e metabarcoding
  12. Metodi di conservazione della biodiversità microbica
  13. Le collezioni microbiche


The following topics will be treated:

  1. Introduction to the course
  2. Biodiversity: definitions and importance
  3. The Convention on Biological Diversity and the Nagoya Protocol
  4. Biodiversity – ecosystem function relationships
  5. What are the threats to plant and microbial biodiversity?
  6. Legal frameworks for biodiversity conservation in an international context, within the EU and in Italy (KD)
  7. How do we conserve plant biodiversity in-situ and ex-situ?
  8. Ethical issues around plant biodiversity conservation
  9. General introduction to microorganisms
  10. Importance and roles of microorganisms in the ecosystem and in providing ecosystem services
  11. Studying microbial biodiversity: culturomics and metabarcoding
  12. Microbial biodiversity conservation techniques
  13. Microbial collections
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'AA 24-25, le lezioni saranno svolte in presenza.

Considerata la rilevanza delle attività pratiche per la formazione del Naturalista, compatibilmente con le disposizioni in materia di sicurezza, l’insegnamento sarà essere integrato da attività in campo.

Il modulo si compone di 6 CFU e si articola in 44 ore di didattica frontale, di cui 28 dedicate alla parte vegetale e 16 alla parte microbica, e 12 ore di in campo durante le quali è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti. La frequenza regolare, sebbene facoltativa, è fortemente raccomandata.

For the AY 24-25, lessons will be held in person.

Given the importance of practical activities for training in biodiversity science, there will be a field component to the course, carried out under safe conditions.

The module consists of 6 CFU and is divided into 44 hours of lectures, of which 28 are dedicated to plant conservation and 16 to microbial conservation, and 12 hours of field experience, which allows for hands-on experience. Regular attendance, although optional, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'AA 24-25, gli esami si svolgeranno in presenza.

PROVA DI ESAME: Colloquio orale (circa 20 minuti) che tende ad accertare le conoscenze acquisite, le capacità riflessive e di integrazione dei diversi aspetti affrontati durante le lezioni e le escursioni in campo.

La valutazione viene espressa in trentesimi e andrà a fare media con quella ottenuta  per il secondo modulo.

For the AY 24-25, exams will be held in person.

EXAM: Oral interview (about 20 minutes) that aims to ascertain the knowledge acquired, and an ability to reflect on and integrate the skills covered during lectures and field trips.

The evaluation is carried out in thirtieths and will average with that one obtained for tthe second module.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico sarà caricato su piattaforma Moodle.

Previo appuntamento, i docenti sono disponibili per eventuali chiarimenti attraverso attività di supporto individuale o di gruppo.

In presenza di disturbi specifici dell’apprendimento si prega di informare i docenti all’inizio del corso e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa)

Pagina web insegnamento: https://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=n1xb

Teaching materials will be uploaded to the Moodle platform.

By appointment, teachers are available for any clarifications through individual or group meetings.

In the presence of specific learning disabilities, please inform the teachers at the beginning of the course and read about university support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di- imparare-dsa)

Teaching web page: https://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=n1xb

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito: https://naturali.i-learn.unito.it/

I testi consigliati per il corso sono:

  1. Microbiologia ambientale ed elementi di elementi di ecologia microbica. Barbieri, Bestetti, Galli, Zannoni. Ed. CEA
  2. Sutherland, W.J., 2008. The conservation handbook: research, management and policy. John Wiley & Sons
  3. Materiale specifico fornito durante il corso

All teaching material will be available on the following website: https://naturali.i-learn.unito.it/

Suggested text-books:

  1. Barbieri, Bestetti, Galli, Zannoni. 2008. Environmental Microbiology and Elements of Microbial Ecology. Casa Editrice Ambroziana.
  2. Sutherland, W.J., 2008. The conservation handbook: research, management and policy. John Wiley & Sons.
  3. Specific material will be made available to course participants


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    25/09/2024 alle ore 15:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 18:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/10/2024 10:54
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!