- Oggetto:
- Oggetto:
Conservazione della biodiversità - Modulo 1 - Conservazione della biodiversità vegetale e microbica
- Oggetto:
Biodiversity conservation - module 1 - Conservation of plant and microbial biodiversity
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVB0358A
- Docenti
- Anna Poli (Titolare)
Kyle Graham Dexter (Titolare) - Corso di studio
- Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo trimestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- BIO/02 - botanica sistematica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Conservazione della biodiversità (SVB0358)
- Prerequisiti
-
Per poter frequentare con profitto questo modulo di insegnamento, comprendendone pienamente i contenuti sono necessarie conoscenze base di Microbiologia e Botanica Sistematica.
In order to benefit well from this course, one will ideally have a basic knowledge in microbiology and systematic botany. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze dei Sistemi Naturali l’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti e alle studentesse del primo anno le conoscenze necessarie all'acquisizione delle competenze professionali del naturalista.
In particolare l'insegnamento integrato permetterà di acquisire gli strumenti tecnici utili alla gestione e alla conservazione della biodiversità vegetale e microbica, prendendo in considerazione i seguenti gruppi di organismi: procarioti, funghi e piante terrestri. Verranno inoltre stimolate competenze attitudinali al fine di acquisire piena consapevolezza dell’importanza della biodiversità all’interno degli ecosistemi.
Based on the objectives of the Masters Course in the Science of Natural Systems, the teaching as a whole on the Course aims to furnish students in the first year with the necessary knowledge to be professional naturalists.
In particular, the teaching will permit students to aquire useful technical skills around the management of plant and microbial diversity, namely prokaryotes, fungi and plants. Students will also gain a full understanding of the importance of biodiversity within ecosystems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Oltre alle conoscenze proprie dell’insegnamento, al termine del modulo dovranno essere acquisite e sviluppate le competenze di seguito descritte:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di
- Conoscere e comprendere l’importanza e la funzione della biodiversità vegetale e microbica
- Definire i fattori che maggiormente concorrono a minare la biodiversità, rendendone necessaria la conservazione
- Comprendere e individuare le relazioni che intercorrono tra biodiversità e funzione ecosistemica
- Individuare i metodi di conservazione più adeguati agli organismi trattati
- Individuare e conoscere gli enti e le legislazioni che regolano la conservazione della biodiversità vegetale e microbica a livello internazionale ed europeo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del modulo gli studenti e le studentesse saranno in grado di
- Applicare la comprensione di diverse tecniche per la conservazione della biodiversità vegetale e microbica e per la gestione degli ecosistemi
- Riconoscere e descrivere la funzione della biodiversità all’interno di un ecosistema “sano”
- Riconoscere l’importanza dei giardini botanici, delle bio-banche e delle collezioni microbiche in un’ottica di ripristino ambientale e di conservazione della biodiversità
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti e le studentesse svilupperanno capacità critiche, evidenziando limiti e potenzialità dei metodi utilizzati per la conservazione della biodiversità
ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti e le studentesse sapranno esprimersi con un linguaggio scientifico corretto e rigoroso
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti e le studentesse avranno appreso un metodo di studio, di organizzazione del Iavoro e di esposizione, adottando un approccio appropriato
In addition to basic knowledge taught on the course, students should come away from the course with the following skills:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, Students will be able to:
- Know and understand the importance and function of plant and microbial diversity.
- Define the threats that biodiversity faces, and which make conservation necessary.
- Understand and identify biodiversity-ecosystem function relationships.
- Determine the most appropriate conservation methods for different plant and microbial species
- Identify and know the institutions and legislation that regulate the conservation of plant and microbial biodiversity, at an international and European level
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the module, students will be able to;
- Employ different techniques for the conservation of plant and microbial biodiversity and for ecosystem management
- Recognize and describe the function of biodiversity within a well-functioning ecosystem
- Recognize the importance of botanic gardens seed banks, bio-banks and microbial collections in the context of biodiversity conservation and environmental restoration
INDEPENDENT JUDGEMENT
Students will develop a critical perspective, highlighting the limits and potential of different approaches to biodiversity conservation
COMMUNICATION SKILLS
Students will be able to express themselves with correct and rigorous scientific language
LEARNING SKILLS
Students will have developed study methods, organisational skills, presentation ability, and an ability to discern appropriate approaches to work
- Oggetto:
Programma
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione al corso.
- La Biodiversità: definizione e importanza
- La Convenzione della Biodiversità e il Protocollo di Nagoya
- La Biodiversità – relazione con le funzioni ecosistemiche
- Le principali minacce per la biodiversità microbica e vegetale
- La legislazione che regola la conservazione della biodiversità in contesti internazionali
- Conservazione della biodiversità vegetale in-situ e ex-situ
- Aspetti etici legati alla conservazione della biodiveristà vegetale
- Introduzione generale sui microrganismi
- Importanza e ruolo dei microrganismi all’interno degli ecosistemi e nel fornire servizi ecosistemici
- Studio della biodiversità microbica: culturomica e metabarcoding
- Metodi di conservazione della biodiversità microbica
- Le collezioni microbiche
The following topics will be treated:- Introduction to the course
- Biodiversity: definitions and importance
- The Convention on Biological Diversity and the Nagoya Protocol
- Biodiversity – ecosystem function relationships
- What are the threats to plant and microbial biodiversity?
- Legal frameworks for biodiversity conservation in an international context, within the EU and in Italy (KD)
- How do we conserve plant biodiversity in-situ and ex-situ?
- Ethical issues around plant biodiversity conservation
- General introduction to microorganisms
- Importance and roles of microorganisms in the ecosystem and in providing ecosystem services
- Studying microbial biodiversity: culturomics and metabarcoding
- Microbial biodiversity conservation techniques
- Microbial collections
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per l'AA 24-25, le lezioni saranno svolte in presenza.
Considerata la rilevanza delle attività pratiche per la formazione del Naturalista, compatibilmente con le disposizioni in materia di sicurezza, l’insegnamento sarà essere integrato da attività in campo.
Il modulo si compone di 6 CFU e si articola in 44 ore di didattica frontale, di cui 28 dedicate alla parte vegetale e 16 alla parte microbica, e 12 ore di in campo durante le quali è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti. La frequenza regolare, sebbene facoltativa, è fortemente raccomandata.
For the AY 24-25, lessons will be held in person.
Given the importance of practical activities for training in biodiversity science, there will be a field component to the course, carried out under safe conditions.
The module consists of 6 CFU and is divided into 44 hours of lectures, of which 28 are dedicated to plant conservation and 16 to microbial conservation, and 12 hours of field experience, which allows for hands-on experience. Regular attendance, although optional, is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l'AA 24-25, gli esami si svolgeranno in presenza.
PROVA DI ESAME: Colloquio orale (circa 20 minuti) che tende ad accertare le conoscenze acquisite, le capacità riflessive e di integrazione dei diversi aspetti affrontati durante le lezioni e le escursioni in campo.
La valutazione viene espressa in trentesimi e andrà a fare media con quella ottenuta per il secondo modulo.
For the AY 24-25, exams will be held in person.
EXAM: Oral interview (about 20 minutes) that aims to ascertain the knowledge acquired, and an ability to reflect on and integrate the skills covered during lectures and field trips.
The evaluation is carried out in thirtieths and will average with that one obtained for tthe second module.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il materiale didattico sarà caricato su piattaforma Moodle.
Previo appuntamento, i docenti sono disponibili per eventuali chiarimenti attraverso attività di supporto individuale o di gruppo.
In presenza di disturbi specifici dell’apprendimento si prega di informare i docenti all’inizio del corso e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa)
Pagina web insegnamento: https://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=n1xb
Teaching materials will be uploaded to the Moodle platform.
By appointment, teachers are available for any clarifications through individual or group meetings.
In the presence of specific learning disabilities, please inform the teachers at the beginning of the course and read about university support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di- imparare-dsa)
Teaching web page: https://naturali.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=n1xb
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tutto il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito: https://naturali.i-learn.unito.it/
I testi consigliati per il corso sono:
- Microbiologia ambientale ed elementi di elementi di ecologia microbica. Barbieri, Bestetti, Galli, Zannoni. Ed. CEA
- Sutherland, W.J., 2008. The conservation handbook: research, management and policy. John Wiley & Sons
- Materiale specifico fornito durante il corso
All teaching material will be available on the following website: https://naturali.i-learn.unito.it/
Suggested text-books:
- Barbieri, Bestetti, Galli, Zannoni. 2008. Environmental Microbiology and Elements of Microbial Ecology. Casa Editrice Ambroziana.
- Sutherland, W.J., 2008. The conservation handbook: research, management and policy. John Wiley & Sons.
- Specific material will be made available to course participants
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 25/09/2024 alle ore 15:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 18:00
- Oggetto: