Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di psicologia umana e comparata

Oggetto:

Fundamentals of human and comparative psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0211
Docenti
Maurizio Tirassa (Titolare)
Luigi Baciadonna
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Elementi di Psicologia - parte di Maurizio Tirassa - esiti parziali e voto finale Psicologia umana e comparata, parte I (Maurizio Tirassa) - Esiti dell'esonero 2023-2024
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il ruolo dell'insegnamento nella realizzazione degli obiettivi formativi generali del corso di studi consiste nel fornire un'introduzione alla psicologia umana e alla psicologia comparata. Questo è abbastanza evidentemente utile per una comprensione del comportamento animale e di quello dell'uomo e della loro evoluzione. L'insegnamento è strutturato in due parti. Nella prima (32 ore) saranno discussi alcuni temi classici della psicologia, anche tracciandone le relazioni con il ragionamento biologico. Lo scopo è di aiutare gli studenti a ragionare criticamente sulla natura e sulle caratteristiche funzionali della mente umana e sulle principali prospettive per un suo studio scientifico. La seconda parte del corso (16 ore) è volta a fornire una panoramica delle tematiche affrontate nell'ambito della psicologia comparata e spunti per riflettere sulle somiglianze e differenze tra i sistemi cognitivi dell'uomo e degli animali.

The role of the class in achieving the overall educational objectives of the course of study is to provide an introduction to human psychology and comparative psychology. This is quite evidently useful for an understanding of animal and human behavior and their evolution. The course is structured in two parts. In the first (32 hours) some classical themes of psychology will be discussed, also tracing their relationships with biological reasoning. The aim is to help students think critically about the nature and functional characteristics of the human mind and the main prospects for its scientific study. The second part of the course (16 hours) is aimed at providing an overview of the issues addressed in the context of comparative psychology and ideas to reflect on the similarities and differences between the cognitive systems of humans and animals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e della fase di studio individuale ci si aspetta che lo studente possieda familiarità con i principali paradigmi della psicologia scientifica e i loro portati concettuali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver compreso i principali temi affrontati nella psicologia comparata e le metodologie impiegate per l'indagine dei processi cognitivi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e discutere le teorie discusse con specifici esempi empirici e applicativi. Dovrà inoltre essere in grado di leggere e analizzare criticamente testi scientifici relativi agli argomenti trattati e di elaborare progetti di ricerca semplici ma autonomi

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere capace di ragionare criticamente sui temi presentati a lezione e di argomentare in maniera opportuna i contenuti.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in maniera chiara ed utilizzando il linguaggio appropriato i concetti acquisiti. Dovrà inoltre mostrarsi capace di presentare progetti di ricerca in modo conciso ma esaustivo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per un’analisi autonoma e critica dei temi affrontati e di progetti scientifici.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: After completing the course and a period of individual study, the student is expected to be familiar with the main paradigms of scientific psychology and their conceptual scope. Finally, the student is expected to have learned the main topics studied in comparative psychology and the methods used to investigate them.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING APPLIED: The student should be able to analyze and discuss specific examples and empirical applications. The student should also be capable of critically reading and analyzing relevant scientific texts and developing simple but independent research projects on the topics covered.

MAKING JUDGMENTS: The student should be able to think critically and provide rational explanations about each of the issues presented during the course.

COMMUNICATION SKILLS: The student should be able to expose in a clear and concise manner both the concepts acquired during the lessons and research projects by using the proper language.

ABILITY TO LEARN: The student should be able to apply the concepts acquired during the lessons to critically and independently analyze both the issues presented in the course and research projects.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte del corso saranno discussi alcuni temi classici della psicologia: tra gli altri, la natura stessa della mente e le prospettive di un suo studio scientifico, la relazione tra mente, mondo fisico e mondo sociale, la nozione di artefatto, e le relazioni della psicologia con alcune discipline confinanti e in particolare con la biologia. Il tema portante sarà la mente umana come motore di interazione. La nozione di interazione è su molti piani differente da quella di comportamento: richiede ad esempio di centrare lo studio sulla soggettività (a livello di specie come di individuo) e di leggere le attività di un agente nel mondo in termini di costruzione, appunto interattiva, di una realtà semanticamente carica con la quale instaurare una relazione circolare sensomotoria e cognitiva. Questa parte dell'insegnamento si propone di aiutare gli studenti a ragionare criticamente sulla natura e sulle caratteristiche funzionali della mente umana e sulle strutture possibili per una scienza che se ne occupi. Lo scopo ultimo è di mettere gli studenti in grado di ragionare criticamente sulle nozioni rilevanti, di leggere e analizzare criticamente testi scientifici pertinenti, e di elaborare progetti semplici ma autonomi sui temi trattati. Nella seconda parte del corso verranno presentati alcuni degli argomenti trattati nella psicologia comparata, una disciplina volta allo studio comparato dei processi cognitivi e percettivi alla base del comportamento animale e dell'uomo, al fine di individuarne somiglianze e differenze. Nello specifico i temi trattati saranno i seguenti: brevi cenni storici sull'origine e gli sviluppi della psicologia comparata e dell'etologia, le abilità numeriche, l'apprendimento, la lateralizzazione cerebrale, il linguaggio, le illusioni ottiche come strumento per studiare la percezione, e il pensiero "intelligente" (uso di utensili, formazione di concetti).

In the first part of the course several classical issues of psychology will be discussed: among others, the nature of the mind itself and the prospects for its scientific study, the relationship between mind, physical world and social world, the notion of artifact, and the relationships between psychology and some neighboring disciplines and in particular with biology. The main theme will be the human mind as an engine of interaction. The notion of interaction is on many levels different from that of behavior: it requires, for example, to center the study on the subject (at the level of the species as well as of the individual) and to understand its activities in the world as the construction, indeed interactive, of a semantically loaded reality with which to establish a circular sensorimotor and cognitive relationship. This part of the course aims to help students think critically about the nature and functional characteristics of the human mind as well as about the possible structures of its scientific study. The ultimate aim is to enable students to think critically about relevant notions, to critically read and analyze relevant scientific texts, and to develop simple but autonomous projects on the topics covered. The second part of the course will focus on some of the main topics investigated in comparative psychology, a research area that studies cognitive and perceptual processes underlying animal and human behavior in a comparative perspective, with the aim of assessing similarities and differences between them. In detail, the topics presented will be: historical background of comparative psychology and ethology, numerical abilities, learning, cerebral lateralization, language, visual illusion as a tool to study perception, and the "intelligent" mind (tool use, concept formation).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento ha una durata di 48 ore; la frequenza non è obbligatoria. Eventuali materiali di supporto alle lezioni saranno resi disponibili online.

The course lasts 48 hours; attendance is not mandatory. Any teaching support materials will be made available online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame deve essere sostenuto separatamente per ciascuna delle due parti del corso; il voto finale è unico e risultante da una media ponderata delle due valutazioni così ottenute. Per quanto riguarda la prima parte del corso, l'esame consiste in una prova orale condotta esclusivamente sui testi indicati in questa pagina. A seconda dell'orientamento della classe, si prenderà in considerazione la possibilità di un esonero su un programma ridotto. L'esame finale della seconda parte del corso consiste in una prova orale con domande che verteranno sia sugli argomenti trattati a lezione che sui temi presenti nel libro di testo. L’esame verrà condotto in presenza on in remoto (con l'utilizzo della piattaforma WEBEX) in ottemperanza con i decreti rettorali e le indicazioni relative alla sanità pubblica. Il voto è espresso in 30esimi. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi seguendo la procedura di Ateneo.

The exam must be taken separately for each of the two parts of the course; the final grade is unique and results from a weighted average of the two assessments thus obtained. As regards the first part of the course, the exam consists of an oral test conducted exclusively on the texts indicated on this page. Depending on the orientation of the class, the possibility of a waiver on a reduced program will be considered. The final examination of the second part of the course consists of an oral test with questions that will focus both on the topics covered in the lessons and in the topics explained in the text book. The exams will be held in person or remotely (using the WEBEX platform) depending on the regulations in force at the date of the exam. The score is expressed in 30ths. Students are required to enroll following the University procedure.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Creare il mondo sociale. La struttura della civiltà umana (Making the social world. The structure of human civilization, 2010)
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
John R. Searle
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani - Nuova edizione (The design of everyday things - 2nd edition, 2013)
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Giunti
Autore:  
Donald Norman
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La realtà inventata. Contributi al costruttivismo (Die erfundene Wirklichkeit, 1981)
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Paul Watzlawick (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il comportamento degli animali. Evoluzione, cognizione e benessere
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Carocci
Autore:  
Valeria A. Sovrano, Paolo Zucca, Lucia Regolin
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 13:39
Non cliccare qui!