Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tettonica globale

Oggetto:

Global tectonics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0172
Docente
Prof. Chiara Montomoli (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
GEO/03 - geologia strutturale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un quadro generale sulla comprensione della tettonica delle placche e della tettonica globale che completi quanto eventualmente studiato nel corso di insegnamenti seguiti precedentemente. Conoscere e comprendere l'evoluzione di margini divergenti, convergenti e trasformi. Conoscere le principali implicazioni tra la tettonica delle placche e i cambiamenti ambientali e l'evoluzione e distribuzione della vita sulla terra.

L’insegnamento si propone inoltre di fornire le conoscenze della tettonica delle placche e della tettonica globale  ai fini all'insegnamento di questa materia nelle scuole secondarie.

 

The main purpose of the present course is to provide a general framework on the mechanisms of plate tectonics and of the global tectonics integrating previous aquired knowledges. The aim is to know and understand geological processes related to divergent, convergent and transform plate boundaries. To know and understand the main implications and relations among plate tectonics  and global environmental changes and the evolution and distribution of life on the earth.

The course aims also to provide knowledge of plate and global tectonics useful for teaching this subjects in secondary schools

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell' insegnamento lo studente/studentessa dovrà:

-aver appreso i principali concetti relativi alla tettonica delle placche e le sue implicazioni relativamente ai cambiamenti ambientali e all’evoluzione e distribuzione  della vita sulla terra;

-aver appreso i concetti principali della tettonica a placche e della tettonica globale utili per l’insegnamento delle Scienze della Terra nelle scuole superiori

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell' insegnamento lo studente/studentessa saprà formulare un giudizio su:

-riconoscimento, analisi ed interpretazione delle principali caratteristiche geologiche dei diversi margini di placca e della loro evoluzione.

-evoluzione geologica  di una porzione di litosfera in diversi contesti tettonici.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente/studentessa dovrà sapere

-utilizzare un linguaggio scientifico adeguato anche in contesti didattici di diverso ordine e grado

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento lo studente/studentessa avrà capacità di:
- studio ed analisi autonoma;
- valutazione critica e di sintesi dei dati acquisiti

 

Knowledge and understanding ability
After this course the student will be able to:
- know the main concepts of plate tectonics and its implications regarding global environmental changes and the evolution and distribution of life on Earth;

- to deal with the main topics regarding plate and global tectonics useful for teaching this subjects in secondary schools

 

Judgment autonomy

After this course is expected that the student is able to provide a critical opinion on:
- recognizement, analyses and interpretation of the main geological settings in different plate margins and to critically understand their tectonic evolution;

-tectonic evolution of the litosphere in different tectonic settings

 

Communication skills
After this course the student will be able to use a correct scientific language usefull also for teaching Earth Sciences at secondary schools

 

Learning ability

At the end of this course the student will acquire different skills needed for:
- independent and critical analysis;
- a critical evaluation of acquired data and of their interpretation

Oggetto:

Programma

-Richiami sulla struttura della Terra.

-Nascita della teoria della tettonica delle placche. Evidenze geologiche delle deriva dei continenti.

-Relazioni tra distribuzione dei terremoti e magmatismo e la tettonica delle placche.

-Composizione e caratteristiche della crosta oceanica e continentale. 

-Cinematica e dinamica delle Placche.

-Espansione dei fondi oceanici. Dorsali oceaniche e faglie trasformi.

-Il processo di Rifting continentale. Evoluzione e tipologia dei margini continentali.

-Faglie trasformi e faglie trascorrenti.

-Zone di subduzione.

-Esempi da catene orogenetiche.

-Meccanismi della tettonica delle placche.

-Il ciclo del supercontinente.

-Implicazioni della tettonica delle placche: cambiamenti ambientali (variazione del livello marino, della chimica delle acque, della circolazione oceanica, della terra e del clima)

-Relazioni tra tettonica delle placche ed evoluzione e distribuzione della vita sulla terra

 

 

Review of Earth structure

Birth of plate tectonics. Geological evidences of continental drift

Relations among eartquakes, magmatism and plate tectonics

Composition and main features of both oceanic and continental crust

Plates kinematics and dynamic

Seafloor spreading. Mid ocean ridge and transform faults

The continental Rifting process. Evolution and typology of passive continental margins

Tranform and strike slip faults

Subduction zones

Examples of orogenic belts

Mechanisms of plate tectonics

Supercontinent cycle

Implications of plate tectonics: environmental changes (changes in   sea level and sea water  chemistry, changes inoceanic circulation and the Earth’s climate)

Relations among plate tectonics and evolution and distribution of life on Earth

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali (40 ore), esercitazioni (8 ore) e una lezione fuori sede (8ore) con interazione attiva tra docente e studenti. La frequenza è facoltativa.

Per l’AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

 

Lectures (40 hours) lab (8 hours), one field trip (8 hours) with active interaction among teacher and students. Attending the course is not mandatory.

For the academic year 22-23, the lessons will be held in person. Alternative teaching methods (streaming) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica della preparazione degli studenti prevede un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, volto a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma e le capacità di esposizione e di sintesi utilizzando una terminologia adeguata.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. La prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

 Il voto sarà espresso in trentesimi.

 

 

 

Oral examination, lasting about 30 minutes, regarding the different topics discussed during the course in order to verify that the student acquired the critical knowledge of the discussed topics . The final examination will be the same for all the students, even if they did not followed the lectures. 

For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

The examination is considered passed with the score of 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Plate tectonics. Continental drift and mountain building
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Springer
Autore:  
Frish
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Materiale multimediale e bibliografico fornito dal docente.

Il testo di base consigliato è:

- Frisch W., Meschede M., Blakey R. (2011) - Plate tectonics -; Continental drift and Mountain Building. Springer, ISBN 978-3-540-76503-5, 212 pp

 

Multimedia and bibliographic material provided by the teacher.
The recommended basic text for the course is:

- Plate tectonics -; Continental drift and Mountain Building.
Autore: Frisch W., Meschede M., Blakey R.Edizione: 2011
Casa editrice: Springer, ISBN 978-3-540-76503-5, 212 pp



Oggetto:

Note

Si invitano tutti gli studenti  e le studentesse interessati ad iscriversi (vedi pulsanti in basso) al corso su Campusnet.

Per eventuali problemi di accesso, si prega di contattare la Prof. Montomoli Chiara o il manager didattico  tramite email.

 

All the students are invited to register to campusnet site. If there are some problems with the registrations they are invited to write an email to Prof. Chiara Montomoli or to the manager

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2022 07:18
    Non cliccare qui!