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Oggetto:
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Fisiologia generale

Oggetto:

General Physiology

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MFN0693
Docente
Maria Pia Gallo (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Elementi di Biologia generale e della cellula, zoologia generale principi di biologia evoluzionistica.
Macromolecole biologiche.
Grandezze fisiche e unità di misura, principi di elettricità e circuiti.
Chimica, in particolare delle soluzioni.
Elementi di analisi matematica, integrali, derivate e eq. differenziali.
Composizione delle acque marine e di altri specchi. Atmosfera.

General and cell biology, General Zoology, principles of biological evolution.
Biochemistry of macromolecules.
Physical magnitudes and their units, diffusion and electrodiffusion laws, electrical circuits.
General chemistry and solution principles.
Calculus, integrals, derivatives and simple differential equations.
Sea and fresh water composition, athmosphere composition,fundamentals of earth evoution.
Propedeutico a
Nulla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi dell’Area di Scienze della Vita del Corso di Laurea in Scienze Naturali, inserendosi tra le discipline che forniscono una approfondita conoscenza morfo-funzionale degli organismi animali.

In particolare l’insegnamento si propone di offrire un quadro di come funzionano gli animali su varie scale, sulla base dei concetti di fisiologia degli adattamenti agli ambienti e dell’ unità dei viventi fondata sulla biochimica e l’evoluzione. I principi della fisiologia vengono presentati a partire dalla scala cellulare e nel contesto delle funzioni spesso multiple dei tessuti e degli organi, fornendo esempi di come animali anche filogeneticamente lontani svolgano funzioni simili. Gli studenti dovrebbero essere in grado di approfondire successivamente in modo autonomo queste conoscenze e utilizzarle in altri ambiti.

The teaching contributes to the realization of the training objectives of the Life Sciences Area of ​​the Degree Course in Natural Sciences, becoming one of the disciplines that provide in-depth morpho-functional knowledge of animal organisms.

In particular, the course aims to offer a picture of how animals function on various scales, based on the concepts of physiology of adaptations to environments and the unity of living things based on biochemistry and evolution. The principles of physiology are presented starting from the cellular scale and in the context of the multiple functions of tissues and organs, providing examples of how even phylogenetically distant animals perform similar functions. Students should be able to subsequently develop this knowledge independently and use it in other areas.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento si dovranno conoscere:

  • Le funzioni animali generali e alcune particolari per specifici gruppi e adattamenti.
  • I meccanismi coinvolti e le loro basi fisiche, chimiche e biologiche.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento le studentesse/studenti saranno in grado di:

  • Evidenziare ed interpretare i parametri fisiologici relativi ai vari tipi cellulari e apparati in organismi animali diversi.
  • Applicare le conoscenze generali acquisite sulla fisiologia animale in contesti lavorativi e di ricerca finalizzati allo studio ed alla valorizzazione del territorio

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento le studentesse/studenti sapranno:

  • Valutare la correttezza generale di una argomentazione su una funzione fisiologica, ad esempio in un contesto di comunicazione o lettura di un articolo anche non tecnico.

ABILITA' COMUNICATIVE

Alla fine di questo insegnamento le studentesse/studenti avranno acquisito le competenze per:

  • Gestire una presentazione orale/scritta focalizzata sulla fisiologia animale, integrando meccanismi relativi a scale differenti di complessità e fornendo esempi relativi a organismi e ambienti diversi.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course students will need to know:

  • General animal functions and some particular ones for specific groups and adaptations.
  • The mechanisms involved and their physical, chemical and biological bases.

APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course students will be able to:

  • Highlight and interpret the physiological parameters relating to the different cell types and systems in different animal organisms.
  • Apply the general knowledge acquired on animal physiology in work and research contexts aimed at studying and enhancing the territory

MAKING JUDGMENTS

At the end of the course the students will be able to:

  • Evaluate the general correctness of an argument on a physiological function, for example in a context of communication or reading of an article, even a non-technical one.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of this course the students will have acquired the skills to:

  • Manage an oral/written presentation focused on animal physiology, integrating mechanisms relating to different scales of complexity and providing examples relating to different organisms and environments.

 

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’insegnamento. Ambiti di studio della Fisiologia e temi unificanti. Cenni ai problemi di scala e allometrici. Il controllo del mezzo interno: conformità e regolazione, esempi e limiti.
  • Compartimenti liquidi degli organismi animali e loro composizione. Struttura della membrana cellulare e sua variabilità. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana cellulare
  • Principi generali di comunicazione cellulare. Comunicazione ormonale, paracrina, autocrina e sinaptica. Tipi di recettori di membrana e tipologie di ligandi. Vie di trasduzione del segnale. Il calcio come secondo messaggero. Altre piccole molecole
  • Fenomeni elettrici cellulari. Potenziale di membrana a riposo, leggi dell’elettrodiffusione ed esempi. Variazioni del potenziale di membrana ed eccitabilità elettrica: potenziali graduati e potenziale d’azione.
  • Sinapsi chimiche ed elettriche. Integrazione sinaptica. La sinapsi neuromuscolare dei vertebrati. Circuiti neurali: formazione di gangli e di “cervelli”.
  • Sistema nervoso. Cenni sull’organizzazione funzionale del SN in invertebrati e vertebrati. Pressioni evolutive a cervelli più complessi: movimento e visione.
  • Movimento cellulare e tessuti muscolari. Citoscheltro e proteine motrici. Muscolo scheletrico dei vertebrati: organizzazione morfo-funzionale, meccanismo della contrazione, accoppiamento eccitazione-contrazione. Tipologie di fibre muscolari scheletriche. Fisiologia del muscolo liscio. Cenni sui muscoli degli invertebrati.
  • I sistemi sensoriali: principi generali della percezione sensoriale. Il sistema somatosensoriale dei vertebrati. Chemocezione: sistema olfattivo, sistema gustativo. Meccanocezione: recettori tattili, organi uditivi e dell’equilibrio. Fotorecezione. Termocezione.
  • Sistemi circolatori: proprietà generali, tipologie di cuori, regolazione di flusso e pressione, composizione del sangue.
  • Sistemi respiratori: strategie respiratorie. Ventilazione e scambio di gas, trasporto dei gas ai tessuti, regolazione chimica e nervosa della respirazione nei vertebrati.
  • Bilancio idroelettrolitico: strategie per la regolazione ionica e osmotica, ruolo dei tessuti epiteliali, tipologie di organi escretori renali. Struttura e funzione dei reni. Regolazione della funzione renale.
  • Funzione digestiva: sistemi digerenti. Organizzazione morfo-funzionale del tubo digerente dei mammiferi. Funzioni di motilità. Secrezione, digestione e assorbimento.

  • Introduction to teaching. Areas of study in Physiology and unifying themes. Hints on scale and allometric problems. The control of the internal medium: compliance and regulation, examples and limits.
  • Liquid compartments of animal organisms and their composition. Structure of the cell membrane and its variability. Mechanisms of solute transport across the cell membrane.
  • General principles of cellular communication. Hormonal, paracrine, autocrine and synaptic communication. Types of membrane receptors and types of ligands. Signal transduction pathways. Calcium as a second messenger. Other small signaling molecules.
  • Cellular electrical phenomena. Resting membrane potential, electrodiffusion laws and examples. Variations in membrane potential and electrical excitability: graded potentials and action potential.
  • Chemical and electrical synapses. Synaptic integration. The neuromuscular synapse of vertebrates. Neural circuits: formation of ganglia and "brains".
  • The nervous system. Hints on the functional organization of the nervous system in invertebrates and vertebrates. Evolutionary pressures on more complex brains: movement and vision.
  • Cellular movement and muscle tissue. Cytoskeleton and motor proteins. Vertebrate skeletal muscle: morpho-functional organization, mechanism of contraction, excitation-contraction coupling. Types of skeletal muscle fibers. Smooth muscle physiology. Hints on the invertebrate muscles.
  • The sensory systems: general principles of sensory perception. The somatosensory system of vertebrates. Chemoception: olfactory system, gustatory system. Mechanoception: tactile receptors, auditory and balance organs. Photoreception. Thermoception.
  • Circulatory systems: general properties, types of hearts, regulation of blood flow and pressure, composition of blood.
  • Respiratory systems: respiratory strategies. Ventilation and gas exchange, transport of gases to tissues, chemical and nervous regulation of respiration in vertebrates.
  • Ion and water balance: strategies for ionic and osmotic regulation, role of epithelial tissues, types of renal excretory organs. Structure and function of the kidneys. Regulation of renal function.
  • Digestive function: digestive systems. Morpho-functional organization of the mammalian digestive tract. Motility, secretion, digestion and absorption.
 
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Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza: 48 ore.

Attività Integrative sulla piattaforma ‘Moodle’:

  • Letture ed approfondimenti di articoli scientifici e di materiale video
  • Esercizi e test di autovalutazione

Lectures: 48 hours

Supplementary activities on the 'Moodle' platform:
  • Readings and in-depth analysis of scientific articles and video material
  • Self-assessment exercises and tests
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova scritta, strutturata nella seguente modalità:

  • DOMANDE CHIUSE: 18 domande della tipologia a scelta multipla (4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta; da 0 a 0,5 pt ciascuna) e vero o falso (da 0 a 0,5 pt ciascuna); 10 domande a completamento o trascinamento testo/schemi (da 0 a 1 pt ciascuna). Punteggio massimo raggiungibile: 19 pt.
  • DOMANDE APERTE su di un argomento specifico: 2 (da 0 a 6 pt ciascuna). Punteggio massimo raggiungibile: 12 pt. Oltre al livello di preparazione generale, con queste domande si intende valutare la capacità di esporre un argomento specifico in maniera sintetica.

La valutazione complessiva consente di raggiungere fino ad un massimo di 31 pt. Per punteggi uguali o superiori al valore di 30,5 verrà assegnata la lode. 

 

The exam consists of a written test, structured as follows:

  • CLOSED QUESTIONS: 18 multiple choice questions (4 answer options, of which only one is correct; from 0 to 0.5 pts each) and true or false (from 0 to 0.5 pts each); 10 questions to complete or drag&drop text/schemes (from 0 to 1.5 pts each). Maximum achievable score: 19 pts.
  • OPEN QUESTIONS on a specific topic: 2 (from 0 to 6 pts each). Maximum achievable score: 12 pts. In addition to the general level of preparation, these questions are intended to evaluate the ability to present a specific topic in a concise manner.

The overall evaluation allows you to reach a maximum of 31 pts. For scores equal to or higher than 30.5, honors will be awarded.

 
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Attività di supporto

Incontri Webex su richiesta con tutti gli studenti o gruppi per aiutare a superare eventuali difficoltà o carenze

On-demand Webex meetings with all students or groups to help overcome any difficulties or shortcomings

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Edi-Ermes
Autore:  
E. D'Angelo
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Animal Physiology
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Pearson
Autore:  
C.D. Moyes, P.M. Schulte
Obbligatorio:  
No


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Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 16:15
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