Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione della natura e delle sue risorse

Oggetto:

Nature conservation

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN1242
Docenti
Elena Piano (Titolare)
Licia Santoro (Titolare)
Marco Isaia (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche...
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Modulo di Conservazione della Natura

Il modulo di Conservazione della Natura richiede che siano stati seguiti gli insegnamenti dell'intero percorso in quanto si basa sulla formazione naturalistica maturata nel corso dei tre anni. Si consiglia caldamente di sostenere l’esame relativo all’insegnamento di Ecologia Vegetale prima dell’inizio delle lezioni ed è fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni dell’insegnamento di Ecologia con laboratorio, che si svolgono nello stesso semestre, i cui concetti teorici saranno applicati per analizzare le problematiche ambientali attuali.

Modulo di Georisorse

Nozioni di Geologia, Petrografia e Mineralogia acquisite durante il II anno del ciclo di laurea triennale.

Module of Nature Conservation

This module takes root on the naturalistic training obtained by students during the previous three years. The basic ecological concepts provided by the simultaneous teaching activity in Ecology with laboratory will be recalled and applied to analyse the current environmental problems.

Module of Earth Resources

Background in Geology, Petrography and Mineralogy acquired during the II year of the Bachelor Degree.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si compone di due moduli (Modulo di Conservazione della Natura e Modulo di Georisorse) e concorre all’obbiettivo generale del Corso di Laurea in Scienze Naturali L-32 di fornire una preparazione interdisciplinare e professionalizzante nel campo delle Scienze della Natura.

Modulo di Conservazione della Natura

Il modulo si inserisce nell’ambito delle discipline ecologiche previste dal corso di Laurea Triennale in Scienze naturali. Esso concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi fornendo, alle studentesse e agli studenti, le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare gli impatti dell’attività antropica sui sistemi naturali e per pianificare un progetto di monitoraggio ambientale e di conservazione della biodiversità a partire dalla conoscenza degli strumenti legislativi e delle pratiche di gestione per la protezione dell’ambiente. 

Modulo di Georisorse

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obbiettivi formativi della Laurea Triennale in Scienze naturali L-32. Il presente insegnamento richiama alcune nozioni di base apprese durante il II anno del ciclo di laurea triennale, focalizzando la discussione alle questioni relative il reperimento e lo sfruttamento delle georisorse naturali non rinnovabili. L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base relative alla
genesi, tipologia, distribuzione e impatto ambientale connesso allo sfruttamento delle georisorse, nell’ottica della loro conservazione e tutela per uno sfruttamento sostenibile.

 

The course, which consists of two Modules (Module of Nature Conservation and Module of Earth Resources), contributes to the general objective of the Degree in Natural Sciences L-32, providing an interdisciplinary and professionalizing preparation in the field of Natural Sciences.

Module of Nature Conservation

The module contributes to the ecological objectives of the Degree in Natural Sciences L-32. The final purpose is to provide the students with the tools to set up a programme for environmental monitoring and biodiversity conservation. This will be based on the analysis of the main anthropogenic impacts on natural systems and on the knowledge of the main legislative instruments and good practices for environment protection.

Module of Earth Resources

The module contributes to the finalization of the objectives of the Degree in Natural Sciences L-32. It recalls some basic notions acquired during the II year of the bachelor degree and focuses on the issues related to the finding and exploitation of the natural non-renewable Earth resources. The teaching activity is aimed to provide the basic knowledges and understanding related to the genesis, types, location and environmental impact linked to the resources explotation with a view on their conservation and safeguard for a suistaninable explotation.

These objectives are preliminary to the enrollment in one of the Master’s Degree course. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo di Conservazione della Natura

Conoscenza e capacità di comprensione 

Al termine di questo modulo lo studente dovrà dimostrare di conoscere: 

  • i principali impatti causati dall’attività antropica sui sistemi naturali e le possibili azioni di risposta e monitoraggio; 
  • i principali strumenti normativi a supporto della protezione della natura e della biodiversità; 
  • le principali misure di gestione degli ecosistemi e rafforzamento della biodiversità. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate 

Al termine di questo modulo lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i principi sulla base dei quali è possibile impostare:

  • una ricerca per analizzare i possibili impatti dell’attività antropica sui sistemi naturali;  
  • piani di monitoraggio ambientale e biomonitoraggio;  
  • piani di conservazione della biodiversità e di gestione degli habitat naturali. 

Autonomia di giudizio 

Al termine di questo modulo lo studente avrà gli strumenti per effettuare una scelta ragionata delle migliori azioni da intraprendere per: 

  • mitigare gli impatti dell’attività antropica sui sistemi naturali; 
  • conservare o ripristinare lo stato degli ecosistemi naturali e della biodiversità. 

Abilità comunicative 

Allo studente è richiesto di conoscere il lessico specifico utilizzato nei piani di monitoraggio ambientale, in ambito di legislazione ambientale e nei piani di conservazione della biodiversità. 

 

Modulo di Georisorse

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine di questo modulo lo studente dovrà:

  • riconoscere e classificare le materie prime non rinnovabili e conoscere i fattori che ne determinano la loro criticità e sfruttabilità dei giacimenti;
  • riconoscere i processi genetici fondamentali per le concentrazioni utili ed i contesti geodinamici di formazione delle georisorse minerarie e dei combustibili fossili.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di ragionare su:

  • potenziali rischi ambientali connessi con lo sfruttamento delle materie prime;
  • aspetti economici legati alla richiesta/produzione/consumo delle georisorse e alla sostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • utilizzare e riconoscere il linguaggio tecnico-scientifico applicato alla giacimentologia
  • coordinarsi con le diverse figure professionali che lavorano nel campo della ricerca e sfruttamento delle materie prime.

Capacità di apprendimento

Al termine di questo modulo lo studente avrà acquisito capacità di studio autonomo e sarà in grado di contribuire alla valutazione delle tipologie di materie prime potenzialmente reperibili in diversi contesti geologici e delle criticità ambientali potenzialmente connesse al loro sfruttamento.

Module of Nature Conservation

Knowledge and understanding

At the end of this module, the student will have to know:

  • the main anthropogenic impacts on the natural systems and the possible response actions and monitoring;
  • the main regulatory tools supporting the protection of the natural environment;
  • the main instruments available to protect and preserve natural systems.

Applied knowledge and understanding

At the end of this module,students will be able to apply principles that allow them to set up:

  • a research to analyze possible impacts of anthropogenic activities on natural systems;  
  • environmental monitoring and biomonitoring plans;  
  • biodiversity conservation plans.

Autonomy of judgement

At the end of this module, the student will be able to critical think on:

  • possible impacts of the anthropogenic activities on natural systems and on possible mitigation actions;
  • main management practices to be implemented for the protection and preservation of natural systems.

Communication skills

At the end of this module, the student must know:

  • effectively communicate the results of an analysis of the main anthropogenic impacts on natural systems;
  • effectively interact with the main professional roles involved the environmental monitoring and nature conservation.

 

Module of Earth Resources

Knowledge and ability to understand

At the end of this Module the student will have to:

  • to know and classify the non-renewable raw material and to know the main factors influencing their criticality and the exploitation of the ore deposits;
  • to know the main genetic processes leading to the formation of economic concentration of valuable elements and raw material and to know the main geodynamic environments for the formation of the mineral resources and of the fossil-fuels.

Autonomy of judgement

At the end of this Module the student will be able to critical think on:

  • potential environmental risks related to the raw material exploitation
  • economic issues related to the demand/production/consume of the natural resources and to the sustainability of the non-renewable natural resources exploitation.

 

Communication skills

At the end of this module the student must know:

  • how to use a scientific- technical language applied to the field of the ore deposits.
  • how to coordinate with various professional figures working in the field of raw materials

 

Learning ability

At the end of this Module the student will have the ability to study autonomously and to contribute to the evaluation of the types of raw material potentially available in different geological settings and of the environmental criticalities potentially connected with their exploitation.

Oggetto:

Programma

Modulo di Conservazione della Natura

  • Impatti delle attività antropiche su atmosfera, litosfera, idrosfera e biosfera;
  • Programmi di monitoraggio ambientale e biomonitoraggio;
  • Normativa in materia ambientale (Direttiva Acque, Direttiva Aria, Direttiva Rifiuti, VIA e VAS);
  • Legislazione regionale, nazionale e internazionale relativa all'istituzione di aree protette;
  • Gestione delle aree protette, e protezione delle risorse naturali;
  • Misure di conservazione di habitat e specie;
  • Escursione interdisciplinare articolata su 3 giornate di attività pratiche relative ad aspetti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra (docente responsabile: Prof. Marco Isaia).

Modulo di Georisorse

  • Le risorse minerali, o georisorse: definizioni e possibile classificazione; cenni di geologia economica e classificazioni dei giacimenti.
  • Analisi dei principali processi geologici ambienti geodinamici che possono portare alla formazione di concentrazioni sfruttabili di materie prime.
  • Processi endogeni magmatici e giacimenti correlati
  • Processi endogeni idrotermali e giacimenti epi- e mesotermali e di ambiente esalativo-sedimentario e giacimenti correlati.
  • Processi esogeni di alterazione fisica e giacimenti correlati
  • Processi esogeni di alterazione chimica (weathering) e precipitazione chimica e giacimenti correlati.
  • Processi diagenetici- i combustibili fossili.
  • Minerali industriali: generalità, tendenze attuali, processi di concentrazione di minerali selezionati.

Module of Nature Conservation

  • Anthropogenic impacts on atmosphere, lithosphere and idrosphere;
  • Environmental monitoring programs and biomonitoring;
  • Biosphere e anthropogenic impacts on biodiversity;
  • Regional, national and international legislation in relation to the creation of protected areas;
  • Management of protected areas and preservation of natural resources;
  • Conservation measures of species and habitats;
  • 3 days of interdisciplinary excursions with practical activities related to Life Sciences and Earth Sciences (responsible: Prof. Marco Isaia).

Module of Georesources

  • Mineral resources: definitions and classifications; principles of economic geology. Possible classifications of the ore deposits
  • Analysis of the major geological processes and geodynamic environments related to the formation of the economic concentration of raw material.
  • Ore deposits related to magmatic processes
  • Ore deposits related to hydrothermal processes and to exhalative sedimentary processes.
  • Ore deposits related to physical alteration.
  • Ore deposits related to chemical alteration (weathering), and to chemical precipitation.
  • Diagenesis processes- coal and fossil fuels.
  • From ore to commodity: overview of the main exploitation and processing methods; important factors in the economic recovery of minerals.
  • Industrial minerals: introduction, current trends; processes of formation of selected industrial minerals.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo di Conservazione della Natura

L’insegnamento si articola in:

  • lezioni frontali (32 ore) in cui saranno presentati i principali impatti dell’attività antropica, le misure di gestione e conservazione e gli strumenti legislativi disponibili;
  • escursioni interdisciplinari (24 ore).

Modulo di Georisorse

L'insegnamento si articola in lezioni frontali (24 ore) in cui verranno fornite le nozioni di base utili per la comprensione delle tematiche riguardanti la genesi, il contesto geodinamico, la sfruttabilità, la lavorazione e le problematiche ambientali relative all’ambito delle georisorse.

 

Module of Nature Conservation

  • The module will include:
  • lectures (32 hours) during which the main anthropogenic impacts on natural systems will be presented together with management and conservation practices and regulatory instruments;
  • Interdisciplinary excursions (24 hours).

Module of Earth Resources

The module will include lectures (24 hours). The lectures will providde basic tools to understand the subjects related to the ore deposits. The lectures will treat subjects related to the genesis, geodynamic contexts, exploitability of the Earth resources and will cover also themes linked to the environmental and critical issues related to the resources exploitation and sustainability.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova scritta obbligatoria (entrambi i moduli) e una prova orale facoltativa (solo per il Modulo di Georisorse), cui si accede solo con prova scritta sufficiente. La prova scritta consta di una parte relativa al Modulo di Conservazione della Natura e di una relativa al Modulo di Georisorse; è facoltà dello studente scegliere se presentarsi per la prova scritta relativa ad entrambi i moduli nello stesso giorno o appelli diversi. In caso di prova sostenuta in appelli diversi, il voto relativo all’esame del modulo già sostenuto può essere conservato per un anno. La votazione finale dipende dal risultato delle prove scritte dei due moduli (calcolato con media ponderata), ed eventualmente rivisto sulla base della prova orale (solo per il modulo di Georisorse).

Modulo di Conservazione della Natura

La valutazione sarà effettuata mediante prova scritta che consiste di:  

  • 30 quesiti vero/falso (0.5 punti ciascuno = 15 punti); 
  • 1 domanda aperta relativa all’analisi di una problematica ambientale (8 punti),  
  • 1 domanda aperta relativa alle misure di conservazione della biodiversità (8 punti). 

Il tempo della prova d’esame sarà di 60 minuti. 

La valutazione delle escursioni interdisciplinari non prevede prove d’esame ma la partecipazione a tutte le giornate è obbligatoria per poter essere ammessi all'esame. Sono previste prove alternative in caso di motivata assenza a una o più giornate di escursioni.  

Modulo di Georisorse

La prova scritta consiste di 22 domande: 3 domande aperte (3 punti ciascuna = 9 punti totali),4 testi con scelta dei termini mancanti da (1.5 punti ciascuno=6 punti totali) punti, e 15 quiz a scelta multipla (1 punto ciascuno=15 punti totali). Il tempo della prova d’esame sarà di 40 minuti.

   
  The exam consists of a compulsory written test which can only be accessed if the written test has been passed. The written test consists of a part related to the Module of Nature Conservation and one related to the Module of Earth Resources; the student can choose whether to present himself/herself for the written tests on both modules on the same day or in different exam sessions. In case the student decides to take the exam in two different sessions, the grade gained for the Module will be valid for one year. The final grade depends on the result of the written tests of the two modules (by the weighted average), possibly reviewed on the basis of the result of the oral examination (Earth Resources).

Module of Nature Conservation

The exam consists of:

  • 30 true/false quiz (0.5 point each = 15 points);
  • 1 open question relative to the analysis of an environmental problem (6 points);
  • 1 open question relative to management plans of protected habitats and species (5 points);
  • 1 open question relative to the definition of a biomonitoring program (5 points).

Time allocated for the test will be 60 minutes. 

Interdisciplinary excursions will not be evaluated during the exam but attending to all excursion days is required to be admitted to the exam. Alternative activities can be scheduled in case of justified absence to one ore more excursion days.

Module of Earth Resources

It consists of 22 questions: 3 open questions (3 points =9 points in total), 4 quiz fill the gaps (2 points = 6 points in total); and 15 quiz multiple choice (1 point=15 points in total). The time allocated for the test will be 40 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento, Modulo di Conservazione della natura:

Arpa Piemonte (2002). SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLO SVILUPPO. TECNICHE E PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie animali.

Letture Consigliate:

Luca Mercalli. Non c'è più tempo: come reagire agli allarmi ambientali. Einaudi, 2018.

Luca Mercalli. Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Einaudi, 2020.

 

Testo di riferimento, Modulo di Georisorse:

ARNDT & GANINO, Metals and Society: an Introduction to Economic Geology, Springer, 2012.

                     

Sono inoltre disponibili su supporto elettronico le slide dei due moduli.

Textbooks, Module of Nature Conservation:

Arpa Piemonte (2002). SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLO SVILUPPO. TECNICHE E PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie vegetali.

ISPRA (2016). Manuali per il Monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: specie animali.

Suggested reading:

Luca Mercalli. Non c'è più tempo: come reagire agli allarmi ambientali. Einaudi, 2018.

Luca Mercalli. Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Einaudi, 2020.

 

Textbooks, Module of Earth Resources:

ARNDT & GANINO, Metals and Society: an Introduction to Economic Geology, Springer, 2012.

Lecture notes in electronic format provided by the teachers.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/03/2024 16:11
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!