Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione e tutela degli ecosistemi fluviali

Oggetto:

Management and protection of stream ecosystems

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0235
Docenti
Stefano Fenoglio (Titolare)
Tiziano Bo
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Ecologia, zoologia, botanica
Interessante una conoscenza dei processi di geomorfologia e geografia fisica
Propedeutico a
nulla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo dell’insegnamento e quello di acquisire capacità di comprendere, interpretare e gestire dati relativi alle caratteristiche costitutive e funzionali dei fiumi, alla loro biodiversità, alla loro importanza e alla necessità di tutelare la risorsa-acqua.

Scopo del corso è fornire allo studente capacità pratiche che lo possono mettere in grado di operare nell'ambito della gestione sostenibile dei fiumi confrontandosi con successo con altri specialisti e studiosi.

English

The aim of this course is to acquire the ability to understand, interpret and manage data relating to the constitutive and functional characteristics of streams, their biodiversity, their importance and the need to protect the water resource.

The aim of the course is to provide the student with practical skills that can enable him to operate in the field of sustainable stream management by successfully cooperating  with other specialists and researchers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:

- conoscere le basi teoriche e le ricadute applicative dei principali temi della biodiversità e gestione degli ambienti fluviali
- conoscere funzione ed organizzazione dei diversi livelli dell'organizzazione ecoldelle comunità loticheogica.
- saper analizzare ed interpretare i risultati di report tematici
- saper presentare, in forma orale o scritta, una ricerca in ambito della gestione di un ambiente fluviale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Nel corso dei seminari e delle escursioni lo studente avrà modo di osservare direttamente alcuni temi e problemi legati agli ambienti fluviali e applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.

Autonomia di giudizio

Grazie alle conoscenze acquisite durante l'insegnamento, lo studente sarà in grado

  • di padroneggiare la materia al punto di realizzare interpretazioni e letture personali
  • di approfondire in modo autonomo l’eventuale studio di dettaglio di particolati problemi o casi specifici, 
  • di partecipare attivamente ed autonomamente a progetti interdisciplinari, collaborando con ingegneri idraulici, geologi, biologi

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di comunicare, in modo chiaro, anche ad un pubblico di non specialisti le tematiche relative alla struttura, funzione e gestione sostenibile degli ambienti fluviali

Capacità di apprendimento

Le conoscenze acquisite rappresentano uno strumento per ulteriori approfondimenti metodologici e di conoscenza finalizzati allo studio, alla gestione sostenibile ed alla  conservazione dei sistemi fluviali e delle loro comunità.

English

Knowledge & Understanding

During the seminars and excursions the student will have the opportunity to directly observe some themes and problems related to stream environments and apply the knowledge acquired during the frontal lessons.

Making Judgements

Thanks to the knowledge acquired, the student will be able

  • to master the subject to the point of carrying out personal interpretations and readings
  • to independently investigate detailed study of particular problems or specific cases
  • to participate actively and independently in interdisciplinary projects, collaborating with hydraulic engineers, geologists, biologists

Communication skills

At the end of this course the student will be able to communicate, in a clear way, even to an audience of non-specialists, the issues relating to the structure, function and sustainable management of stream environments.

Learnig ability

The acquired knowledge represents a tool for further methodological and knowledge studies aimed at the conservation and sustainable management of streams and their communities.

Oggetto:

Programma

Proprietà chimico-fisiche dell’acqua. Principali ambienti delle acque interne. Sistemi lentici e lotici: caratteristiche ambientali, biologiche e funzionali. Input autoctoni ed alloctoni. Reti trofiche. I problemi delle acque interne: eutrofizzazione, alterazione chimica e morfo-idrologica. Indicatori biologici di qualità delle acque. Fiumi e torrenti, ambienti unici La vita nei sistemi fluviali Organizzazione funzionale dei sistemi lotici. Adattamenti alla vita nei fiumi. Ecologia di comunità fluviale. L’impatto dell’uomo. Fiumi e cambiamento climatico. Sistemi di monitoraggio . Recupero degli ambienti fluviali

 

English

Physico-chemical properties of water. Main inland waters environments. Lentic and lotic systems: environmental, biological and functional characteristics. Autochthonous and allochthonous inputs. Trophic networks. Internal water problems: eutrophication, chemical and morpho-hydrological alteration. Biological indicators of water quality. Rivers and streams, unique environments Life in river systems Functional organization of lotic systems. Adaptations to life in rivers. River community ecology. The impact of man. Rivers and climate change. Monitoring systems. Recovery of river environments

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 48 ore di lezioni frontali (alcune delle quali eventualmente sul terreno per mostrare degli esempi concreti di biodiversità fluviale e gestione sostenibile dei sistemi lotici).

Per l’AA 22-23, le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.
 

English 

The teaching is divided into 48 hours of lectures (some of which possibly on the field to show concrete examples of river biodiversity and sustainable management of lotic systems).

For the academic year 22-23, the lessons will be held in person. Alternative teaching methods (streaming) may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà svolto in forma orale in presenza.

Esame orale standard (massimo 3 domande principali) . Voto espresso in 30/30. Durante la prova orale verrà verificata la conoscenza dei temi trattati durante il corso e la congruenza delle competenze acquisite in relazione agli obiettivi formativi previsti.

Per l’AA 22-23, gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.
 

English

Oral exam. Standard oral exam (maximum 3 main questions). Vote expressed in 30/30. During the oral exam the knowledge of the topics covered during the course and the congruence of the skills acquired in relation to the expected training objectives will be verified. 

For AY 22-23, exams will be held in person, with the sole exception of students who self-report, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity. Alternative (online) methods may be introduced following new University recommendations in relation to the state of the Covid-19 pandemic.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ecologia Fluviale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
UTET
Autore:  
Fenoglio S., Bo T., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R., Viaroli P.
ISBN  
Note testo:  
fortemente consigliato
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Ecologia fluviale, 2019. Fenoglio S., Bo T., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R. UTET, 519 p., EAN:

9788860085238



Oggetto:

Note

Indicazioni più precise relative a Modalità di insegnamento e Modalità di verifica dell'apprendimento potranno essere fornite solo in prossimità dell'inizio delle lezioni.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/01/2024 15:10
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!