Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Bioarcheologia

Oggetto:

Bioarcheology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0175
Docenti
Rosa Boano (Titolare)
Beatrice Demarchi (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali (SSN) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
L-ANT/10 - metodologie della ricerca archeologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alla studentesse conoscenze approfondite sul rapporto uomo-ambiente del passato, utilizzando esempi tratti da collezioni museali, es. reperti bioarcheologici (antropologici, zooarcheologici, "microfossili" nel tartaro dentale). Saranno presi in considerazione aspetti delle scienze naturali e dell'archeologia per studiare argomenti chiave della storia umana come la salute e la malattia, la dieta, l'ecologia, le strategie di sussistenza e gli impatti ambientali nel passato

MODULO A: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti e alle studentesse una prospettiva storico-archeologica sull’evoluzione del rapporto uomo-natura, con particolare attenzione all’area Mediterranea ed ai cambiamenti climatici, sociali e culturali che si verificano tra la fine del Pleistocene e l’Olocene.

MODULO B: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze approfondite sui reperti umani antichi provenienti da contesti archeologici di epoca storica e preistorica con particolare riferimento al loro contributo nei dibattiti relativi allo studio delle società del passato. Saranno affrontati temi di ricerca nell’ambito dell’osteo-archeologia umana e dell’archeologia funeraria prendendo in considerazione le diverse tecniche utilizzate per l'identificazione e l’analisi dei resti umani. Saranno presi in considerazione anche gli aspetti etici della ricerca. Conoscenze pratiche sull’anatomia scheletrica saranno sviluppate anche con l’utilizzo delle collezioni didattiche.  

Both modules aim to ensure that students will acquire in-depth knowledge on human-environment relationships in the past - we will use examples from bioarchaeological museum collections (e.g. human and animal remains, "micro-fossils" in dental calculus). Approaches drawn from both natural sciences and archaeology will be used in order to examine key themes in the history of the human past, including health and disease, diet, ecology, subsistence strategies and the impact oh humans on past environments. 

MODULE A: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

The main learning objective is for students to acquire an historical-archaeological perspective on the evolution of human-environment relationships, with a focus on the Mediterranean and on climatic, environmental, social and cultural changes which occur between the end of the Pleistocene and the Holocene.

MODULE B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

The module aims to provide students with in-depth knowledge of ancient human remains from historical and pre-historical archaeological contexts with particular reference to their contribution to the study of the past societies. Research topics in the field of human osteo-archeology and funerary archeology will be addressed taking into consideration the latest techniques used in the identification and analysis of archaeological human remains;  ethical problems are considered too. The programme develops advanced practical skills in skeletal analysis, making use reference collections.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO A: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del modulo gli studenti e le studentesse avranno acquisito competenze che permetteranno loro di riconoscere il ruolo di resti e microresti vegetali ed animali per la ricostruzione paleoambientale e quindi per la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  1. Descrivere e collocare temporalmente i principali eventi climatici del Quaternario ed i loro effetti sugli ambienti mediterranei.
  2. Individuare e riflettere criticamente sul ruolo dell’uomo in quanto agente di modificazione dell’ambiente, a partire dal Paleolitico fino all’età moderna.
  3. Comprendere i principi della ricostruzione paleoambientale (zooarcheologia, archeobotanica) e della datazione di siti archeologici e geologici.

Autonomia di giudizio

  1. Comprendere ed esaminare criticamente la letteratura scientifica disciplinare (in inglese).
  2. Valutare il ruolo delle ricerche bioarcheologiche per lo studio delle interazioni uomo-ambiente nel passato.

Abilità comunicative

  1. Esporre in maniera accurata e sintetica i risultati di articoli scientifici, anche tramite presentazioni power-point.
  2. Contestualizzare i risultati di studi specifici all’interno del panorama attuale di ricerca dei sistemi naturali ed antropici nel passato.

Capacità di apprendimento

Le conoscenze acquisite rappresentano uno strumento importante per ulteriori approfondimenti metodologici e di conoscenza finalizzati allo studio e alla valorizzazione del patrimonio bioarcheologico in diversi contesti, incluso quello museale.

MODULO B: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze avanzate che permetteranno loro di affrontare le problematiche inerenti il trattamento, la documentazione e le analisi del materiale osteo-archeologico e di comprenderne le potenzialità informative per una corretta ricostruzione in chiave storica dei contesti funerari, dello stile di vita e dell’organizzazione sociale delle popolazioni del passato. Gli studenti e le studentesse avranno inoltre acquisito conoscenze dei principali aspetti etici relativi all’utilizzo dei reperti umani nella ricerca e nelle esposizioni museali

Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione

  • descrivere i resti scheletrici umani, i diversi livelli di conservazione e diagenesi, i contesti archeologici di rinvenimento
  • illustrare e valutare criticamente i diversi metodi metrici e morfologici utilizzati per lo studio dei resti umani antichi per l’identificazione biologica
  • descrivere criticamente i casi studio bioarcheologici presentati a lezione
  • illustrare le problematiche etiche relative allo studio dei reperti umani antichi nell’ambito della ricerca e della conservazione museale

Autonomia di giudizio

  • Effettuare valutazioni antropologiche sui reperti della collezione didattica presentati durante le lezioni
  • Valutare criticamente la letteratura scientifica del settore

Abilità comunicative

  • Applicare la terminologia corretta nelle descrizioni anatomiche
  • Descrivere i diversi approcci metodologici in relazione ai quesiti scientifici posti dalla ricerca osteoarcheologica

MODULE A: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

Knowledge and understanding

By the end of the module students will be able to recognise the role of archaeobotanical and zooarchaeological remains (macro- and micro-) in order to reconstruct past environments and, therefore, to contribute to the conservation of the natural and cultural heritage.

Applying knowledge and understanding

  1. To be able to describe the nature and the timing of the main Quaternary climatic events ed their effects on mediterranean environments.
  2. To pinpoint and critically assess the role of humans as agents of environmental modifications from the palaeolithic until historical times.
  3. To understand the main principles of palaeoenvironmental reconstruction (including zooarchaeological and palaeobotanical approaches) and of the dating of archaeological and geological sites.

Critical thinking

  1. To understand and critically evaluate discipline-specific scientific literature (in english)
  2. To evaluate the role of environmental archaeology for clarifying the dynamics of human-environment interactions in the past.

Communication skills

  1. To summarise and present to an audience the key points from a range of scientific papers, also with the aid of powerpoint presentations.
  2. To be able to place the findings of selected studies in the wider context of cutting-edge research on natural and anthropic systems in the past.

Learning abilities

The knowledge acquired in this module is important for achieving in-depth understanding of methodologies and strategies aimed at the study and enhancement of the bioarchaeological heritage in diffent contexts, including museums and collections.

MODULE B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

Knowledge and understanding

At the end of the module the students will have acquired advanced knowledge that will allow them to deal with the problems concerning the analysis of osteo-archaeological material and to understand the information for a correct historical reconstruction of funerary contexts, lifestyle and social organization of past populations.  Students will also have acquired knowledge of the main ethical aspects related to the use of human remains in research and museum exhibitions.

Applying knowledge and  understanding

1. Be familiar with the description of ancient human skeletal remains, variability in skeletal preservation and archaeological contexts

2. Be able to critically evaluate different metric and morphological techniques that osteoarchaeologists use to study human skeletal remains

3. Be able to describe bioarchaeological case studies presented during the lessons

4. Be familiar with ethical and cultural considerations surrounding human remains

Critical thinking

1. Be able to evaluate the osteological samples presented during the lessons

2. Be able to critically evaluate scientific literature

Communication skills

1. To use appropriate terminology in the anatomical descriptions

2. To describe the different methodological approaches in relation to the scientific questions posed by osteo-archaeological research

Oggetto:

Programma

MODULO A: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

  • I grandi cambiamenti climatici degli ultimi 3 milioni di anni, fluttuazioni del livello del mare, movimenti di popolazioni attorno al bacino Mediterraneo. L’ultima glaciazione, estinzioni ed adattamenti.
  • La fine delle glaciazioni e l’inizio dell’Olocene: agricoltura, allevamento e conseguenze ambientali della Neolitizzazione del Mediterraneo.
  • Tecniche di datazione di siti Paleolitici: racemizzazione, radiocarbonio ed altre tecniche radiometriche.
  • Ricostruzione di strategie di sussistenza Paleolitiche e Neolitiche tramite l’analisi di resti zooarcheologici e archeobotanici.
  • Paesaggi antropici, modificazioni ambientali ed impatto delle attività umane nelle epoche storiche.

MODULO B: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

Teorie e metodi della ricerca osteo-archeologica. Procedure sul campo e in laboratorio per il recupero e lo studio dei resti scheletrici. Biologia scheletrica: stima del sesso, determinazione dell’età biologica alla morte, della statura e valutazione di altri parametri antropometrici, indicatori di stress nutrizionale e biomeccanico, indicatori di malattia. Interpretazione degli indicatori scheletrici nello studio delle società del passato. Etica nello studio dei reperti umani antichi.

MODULE A: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

  • Main climatic events during the last 3 Ma, sea level fluctuations, population movements around the Mediterranean basin. The Last Glacial period: extinctions and adaptations.
  • The end of the Ice Age and the beginning of the Holocene: agriculture, farming and environmental consequences of the Neolithisation of the Mediterranean.
  • Geochronology: amino acid racemization, radiocarbon and other radiometric techniques.
  • Reconstructing subsistence strategies during the Palaeolithic and Neolithic using zooarchaeological and archaeobotanical approaches.
  • Anthropic environments and increasing human impacts in historic times.

MODULE B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

Theories and methods of osteo-archaeological research. Field and laboratory procedures to recovery and  study skeletal assemblages. Skeletal biology of individuals and population: determination of sex, estimation of age, stature and evaluation of others anthropometric parameters, nutritional and biomechanical markers, disease. Interpreting nutritional, biomechanical and disease patterns. Ethics in human osteology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza.  Su Moodle saranno altresì messe a disposizione le slides delle lezioni e tutti i materiali di approfondimento. Si consiglia l'iscrizione tempestiva alla pagina, in quanto le comunicazioni relative all'insegnamento verranno effettuate preferenzialmente tramite questo canale.

MODULO A: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

L’insegnamento è strutturato in 24 ore di lezioni ed include teoriche inframmezzate a seminari ed esperienze pratiche in laboratorio (e.s. zooarcheologia su collezioni osteologiche animali; micromorfologia di tartaro dentale). La frequenza è consigliata in quanto non esistono testi di riferimento completi per l’ insegnamento.

MODULO B: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

L’insegnamento è strutturato in 24 ore di lezioni frontali con lezioni teoriche supportate anche dall’utilizzo di collezioni osteologiche. La frequenza è consigliata.

Lessons will be held in person. The slides of the lessons and all support materials will be available on Moodle. Registration on the course's Moodle webpage is recommended, as communications relating to teaching will preferentially take place through this channel.

MODULE A: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

The module will include 24 hours of teaching. These will comprise a mix of frontal teachingand practicals (e.g. use of osteological collections of animals - zooarchaeology lab; micromorphological analysis of dental calculus). 

Attendance is highly recommended, as there are no complete textbooks in Italian available for this module.

MODULE B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

The module will include 24 hours of teaching with theoretical lessons also supported by the use of osteological collections. Attendance is highly recommended,

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO A e B:  ARCHEOLOGIA AMBIENTALE E OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

L'esame consiste in una prova orale obbligatoria che sarà considerata superata con punteggio minimo di 18/30. La prova orale consiste in almeno 2  domande volte a verificare le capacità di esposizione. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente e la studentessa dimostreranno proprietà di linguaggio e autonomia nel riconoscere o dimostrare collegamenti tra i temi affrontati.

MODULES A and B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY AND ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

The exam will consist of compulsory oral verification. The exam is considered passed if the student achieves the minimum score of 18/30. The oral exam will consist of at least two questions to verify the ability to clearly explain the course topics. The preparation will be considered satisfactory if the student will be able to use appropriate language while explaining the different topics and will be confident in identifying and recognizing the connections linking the topics of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

MODULO A e B: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE E OSTEOARCHEOLOGIA UMANA 

Non previste, ma le docenti sono a disposizione degli studenti e delle studentesse che richiedano chiarimenti nel corso delle lezioni.

MODULES A and B: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY AND HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY  

The teachers are available for extra support throughout the modules.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO A: ARCHEOLOGIA AMBIENTALE

Non esistono testi di riferimento per questo insegnamento. La docente fornirà le presentazioni Powerpoint e gli articoli scientifici (in inglese) che verranno discussi in aula.

Bibliografia di approfondimento:

Broodbank, Cyprian. 2013. The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World. Thames & Hudson London.

De Grossi Mazzorin, Jacopo. 2008. Archeozoologia: lo studio dei resti animali in archeologia. GLF Editori Laterza.

Dincauze, Dena F. 2000. Environmental Archaeology: Principles and Practice. Cambridge University Press.

John Lowe, J., and Michael J. C. Walker. 2014. Reconstructing Quaternary Environments. Routledge.

Roberts, Neil. 2013. The Holocene: An Environmental History. John Wiley & Sons.

MODULO B: OSTEOARCHEOLOGIA UMANA

Bibliografia di base

Minozzi S., Canci A., 2015. Archeologia dei resti umani. dallo scavo al laboratorio. Carocci editore

White T. D., Folkens P.A., 2005. The Human bone manual

 

Bibliografia di approfondimento

Barbiera I., 2012. Memorie sepolte. Tombe ed identità nell’alto Medioevo. Carocci editore

Cattaneo C., Grandi M., 2004. Antropologia ed odontologia forense. Monduzzi Editoriale

Duday H., 2006. Lezioni di Archeotanatologia. Soprintendenza Archeologica di Roma (testo disponibile in laboratorio)

Martini F., 2018. Archeologia del Paleolitico. Carocci editore

Articoli scientifici forniti durante le lezioni 

 

MODULE A: ENVIRONMENTAL ARCHAEOLOGY

There are no key reference books in Italian for this module. The teacher will provide the slides used during the lessons as well as the scientific articles (in English) for the seminars.

 

Further readings:

Broodbank, Cyprian. 2013. The Making of the Middle Sea: A History of the Mediterranean from the Beginning to the Emergence of the Classical World. Thames & Hudson London.

De Grossi Mazzorin, Jacopo. 2008. Archeozoologia: lo studio dei resti animali in archeologia. GLF Editori Laterza.

Dincauze, Dena F. 2000. Environmental Archaeology: Principles and Practice. Cambridge University Press.

John Lowe, J., and Michael J. C. Walker. 2014. Reconstructing Quaternary Environments. Routledge.

Roberts, Neil. 2013. The Holocene: An Environmental History. John Wiley & Sons.

MODULE B: HUMAN OSTEOARCHAEOLOGY

Minozzi S., Canci A., 2015. Archeologia dei resti umani. dallo scavo al laboratorio. Carocci editore

White T. D., Folkens P.A., 2005. The Human bone manual

Scientific articles selected durin the lessons

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 14:44
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!