Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia comportamentale e gestione della fauna

Oggetto:

Behavioral ecology and wildlife management

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0186
Docente
Sandro Bertolino (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Principi generali di Ecologia e Zoologia

Principles of Ecology and Zoology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo permettendo allo studente di acquisire le conoscenze sui principi della gestione faunistica, come il comportamento delle animali può influenzare le scelte di gestione e conservazione, le interazioni uomo - fauna.

Rafforzare i concetti di ambiente, specie minacciate, uso sostenibile delle popolazioni animali, comportamento animale e gestione.

Capire quali pressioni negative, naturali e di origine antropica, gravano sulle popolazioni animali e come la gestione sia finalizzata alla conservazione delle popolazioni.

Acquisire capacità nel settore della gestione della fauna, in particolare nel contesto della tutela della biodiversità animale, in modo da sviluppare competenze specifiche per poter portare avanti ricerche sulle interazioni tra componenti biologiche dei sistemi naturali, il comportamento degli animali e le interazioni uomo-animale.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the course in Evolution of Animal and Human behaviour, allowing the student to acquire expertise on the principles of wildlife management, how animal behavior can influence management and conservation choices, human-animal interactions.

Strengthening the concepts of environment, threatened species, sustainable use of animal resources, animal behaviour and wildlife management.

Understanding which negative, natural and anthropogenic pressures, affect animal populations and how wildlife management is aimed at conserving species and populations

Acquire skills in wildlife management, in particular in the context of protecting animal biodiversity, in order to develop specific skills to carry out research on the interactions between biological components of natural systems, animal behavior and human-animal interaction.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo studente dovrebbe avere le seguenti conoscenze e abilità:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza approfondita dei principi della gestione faunistica;
  • Conoscenza delle attività che interessano la gestione delle popolazioni animali;
  • Comprensione dei principali fattori di minaccia che agiscono sulle popolazioni di animali, delle interazioni tra uomo e popolazioni animali, di come raccogliere evidenze sull’efficacia delle attività di gestione faunistica;
  • Comprensione e capacità di rielaborazione di concetti quali la conservazione delle popolazioni, la gestione della fauna, interazioni specie-ambienti, utilizzo sostenibile delle popolazioni animali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di pianificare e attuare progetti di gestione delle popolazioni animali;
  • Capacità di applicare in diversi campi lavorativi le conoscenze acquisite, in particolar modo in ambito faunistico, della conservazione di specie e ambienti.

Autonomia di giudizio

  • L'autonomia di giudizio sarà potenziata stimolando lo studente durante lo svolgimento del corso a intervenire con valutazioni critiche personali;
  • Saper comprendere e discutere criticamente gli approcci alla gestione e conservazione delle popolazioni animali.

Abilità comunicative

  • La struttura del corso dovrebbe consentire allo studente di saper comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e sufficientemente approfondito, apportando esempi concreti a supporto delle teorie o di concetti generali.

At the end of teaching, the student should have the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding

  • An in-depth knowledge of the principles of wildlife management;
  • A knowledge of the activities that interest wildlife management;
  • An understanding of the main threats affecting animal populations, the interactions between humans and wildlife, collecting evidences of effective wildlife management;
  • An understanding and ability to use concepts such as the conservation of populations, wildlife management, interactions animal populations and habitats, sustainable use of animal populations.

Ability to apply knowledge and understanding

  • An ability to plan and implement wildlife management projects;
  • An ability to apply their skills in working activities, particularly in wildlife management and species and habitat conservation.

Autonomy of judgment

  • An independent thinking will be enhanced by stimulating the student during the course to weigh in with personal critical assessments;
  • An understanding and ability to critically discuss different approaches to wildlife management and conservation.

Communication skills

  • The structure of the course should enable the student to communicate her/his knowledge in a clear and thorough manner by providing concrete examples to support theories or general concepts.
Oggetto:

Programma

 

ECOLOGIA COMPORTAMENTALE E GESTIONE DELLA FAUNA: conservazione e gestione della fauna, obiettivi di gestione, comportamento animale e gestione della fauna.

CONSERVAZIONE DELLA FAUNA SELVATICA IN PRATICA: dinamica di popolazione, come le popolazioni si estinguono (demografia, genetica, cambiamenti ambientali), quanto piccola è troppo piccola, dimensioni della popolazione effettiva, analisi della vitalità della popolazione, come prevenire l'estinzione, salvataggio e recupero dall’estinzione.

GESTIONE SPERIMENTALE: differenziare il successo dal fallimento, i giudizi tecnici possono essere testati, evidenze nella gestione, la progettazione sperimentale degli studi.

TRASLOCAZIONE DELLE POPOLAZIONI DELLA FAUNA: Immissioni faunistiche, reintroduzioni, rilascio di animali da riproduzione in cattività, ripopolamenti per la conservazione, ripopolamenti per caccia e pesca, introduzione di specie, linee guida e regolamenti.

GESTIONE DELLE SPECIE ALIENE: una panoramica generale, vie di arrivo, impatti, un approccio gerarchico alla gestione delle specie aliene: prevenzione, allarme precoce e risposta rapida, eradicazione e controllo, linee guida e regolamenti.

LOCALIZZARE E CONTARE: distribuzione delle specie, modelli di occupazione, conteggio degli animali, campionamento a distanza, cattura-marcatura-ricattura.

PRELIEVI E CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI: raccolta sostenibile, strategia di prelievo a quota fissa o proporzionale, prelievo in pratica: variazione dinamica delle quote o dello sforzo, il controllo non è caccia, obiettivi del controllo, determinare se il controllo è appropriato, misurare gli effetti.

LA DIMENSIONE UMANA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA: processo decisionali nella gestione della fauna, governance, soggetti interessati alla gestione della fauna, gestione delle popolazioni abbondanti e piccole, conflitto uomo-predatori, controllo delle specie invasive, bracconaggio, commercio illegale di specie selvatiche, bushmeat, gli effetti dell'ecoturismo.

BEHAVIORAL ECOLOGY AND WILDLIFE MANAGEMENT: wildlife conservation and management, goals of wildlife management, animal behaviour in wildlife management.

WILDLIFE CONSERVATION IN PRACTICE: population processes, how populations go extinct (demography, genetic, environmental change), how small is too small, effective population size, population viability analysis, how to prevent extinction, rescue and recovery of near extinctions.

EXPERIMENTAL MANAGEMENT: differentiating success from failure, technical judgments can be tested, the nature of the evidence, experimental and survey design.

TRANSLOCATION OF WILDLIFE POPOLATIONS: translocation for conservation, reintroductions, release of captive-breeding animals, restocking for conservation, restocking for hunting and fishing, species introductions, guidelines and regulations.

MANAGEMENT OF ALIEN SPECIES: a general overview, pathways, impacts, a hierarchical approach to alien species management: prevention, early warning and rapid response, eradication and control, guidelines and regulations.

MEASURING WILDLIFE: species distribution, occupancy models, counting animals, distance sampling, capture-mark-recapture.

POPULATIONS HARVESTING AND CONTROL: sustainable harvesting, fixed-quota and fixed-proportion harvesting strategy, harvesting in practice: dynamic variation in quotas or effort, population control is not hunting, objectives of control, determining whether control is appropriate, measuring the effects.

HUMAN DIMENSION OF WILDLIFE MANAGEMENT: the management process, decision making in wildlife management, governance of wildlife resources, stakeholders as beneficiaries of wildlife management, abundant and small populations management, predator-human conflict, the control of invasive species, poaching, illegal wildlife trade and bushmeat hunting, the effects of wildlife-based ecotourism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si terranno in presenza per favorire la partecipazione attiva in aula. Saranno previste delle escursioni finalizzate allo svolgimento di attività in campo.

Sono previste 40 ore di lezione frontale e 18 ore di escursioni didattiche in parchi naturali e presso aree dove sono in corso progetti di conservazione.

La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19 eventualmente previste.

 

All lectures will be delivered in presence to encourage active participation in the classroom. Excursions are also planned aimed at carrying out field activities.

The course includes 40 hours of class lessons and 18 hours of field excursions in natural parks and areas where conservation projects are underway.

Alternative online teaching (live streaming) may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza. L'esame prevede una prova scritta con la somministrazione di un insieme di domande a risposta multipla e domande aperte. A seguito della consegna dei risultati dello scritto, gli studenti potranno scegliere di sostenere anche una prova orale per modificare il voto. Il voto finale sarà quindi costituito dal solo risultato dello scritto, oppure dalla media dello scritto e dell’orale per chi sceglierà questa seconda opzione. Lo scritto e l’orale prevedono una valutazione in trentesimi.

NB per chi sceglie di sostenere anche l'orale il voto finale sarà calcolato come media delle due prove (scritta e orale), potrà quindi essere più alto, più basso o equivalente al voto dello scritto.

Examinations will be held in presence. The exam consists of a written test with the administration of multiple-choice questions and open questions. Following the delivery of the written results, students can also choose to take a further oral test to change their grades. The final mark will, therefore, consist of the result of the written only or the average of the written and oral texts for those who choose this second option. The written and oral exams are marked out of thirty.

NB as a result of the oral exam, the final grade will be calculated as the average of the two tests (written and oral); it may, therefore, be higher, lower or equivalent to the written grade.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici forniti dal docente e i seguenti titoli di riferimento per la consultazione:

Sinclair A.R.E., Fryxell J.M., Caughley G. Wildlife Ecology, Conservation, and Management. Blackwell Publishing Ltd

Festa-Bianchet Marco, Apollonio Marco. Animal behavior and wildlife conservation. Island Press.

Frankham R., Ballou J.D., Ralls K., et al. Genetic management of fragmented animal and plant populations. Oxford University Press, Oxford, U.K

Scientific articles provided by the teacher and the the following reference titles for consultation:

Sinclair A.R.E., Fryxell J.M., Caughley G. Wildlife Ecology, Conservation, and Management. Blackwell Publishing Ltd

Festa-Bianchet Marco, Apollonio Marco. Animal behavior and wildlife conservation. Island Press.

Frankham R., Ballou J.D., Ralls K., et al. Genetic management of fragmented animal and plant populations. Oxford University Press, Oxford, U.K



Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 13:29
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!