Vai al contenuto principale

MISURE STRAORDINARIE PER IL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE LEGATO ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS

Pubblicato: Giovedì 5 marzo 2020

Questo è il resoconto della riunione dei Presidenti dei Corsi di laurea di cui il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi è capofila, con il Direttore Cristina Giacoma, la Vice direttrice alla Didattica Consolata Siniscalco, il Vice direttore alla Ricerca Salvatore Oliviero, i manager didattici Elena Mazzi ed Edoardo Calabrò, effettuata il 4 marzo a seguito della riunione del giorno prima con il Rettore.

Il Rettore, data l’eterogeneità dei Corsi di Laurea dell’Ateneo, ha deciso, nel rispetto delle direttive generali dell’Ateneo pubblicate sul portale, di lasciare una certa flessibilità e rimettere le decisioni specifiche ai Presidenti dei Corsi di Laurea. 

Le attività didattiche (lezioni ed esami) sono sospese fino al 3 aprile.

LEZIONI
La linea dell’Ateneo è quella di stimolare il caricamento delle lezioni on-line, in modo da recuperare la didattica frontale che non può essere svolta in aula. Gli strumenti a disposizione sono il power point con commento scritto o registrato e la videoregistrazione delle lezioni attraverso Kaltura (attenzione il software non è compatibile con Firefox). La piattaforma da privilegiare per il caricamento dei materiali è Moodle, in quanto supporta file più pesanti ed è maggiormente interattiva.
Per facilitare le comunicazioni con gli studenti, questi sono invitati a registrarsi sulle pagine degli insegnamenti di Campusnet. Ai docenti verrà comunque fornita una mailing list con gli iscritti a tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento.
I Presidenti dei Corsi di Laurea potranno decidere autonomamente se far slittare la fine del semestre oltre il 12/6, misura ad oggi non prevista.
Le lezioni e i materiali alternativi forniti su Campus net e Moodle saranno conteggiate nel registro lezioni dei docenti al pari della didattica tradizionale.

ESERCITAZIONI ED ESCURSIONI
Dal momento che non si può modificare il numero di CFU attribuiti alle esercitazioni, il Rettore autorizza i Presidenti dei Corsi di Laurea a derogare al numero di ore che corrispondono ad 1 credito (ad es. ridurle da 16 a 12 ore) ed invita ad integrare queste attività con materiale fruibile on line, come video di YouTube o altro materiale.
Alla ripresa ufficiale della didattica, le esercitazioni potranno essere svolte a piccoli gruppi, in modo da distanziare gli studenti, oppure potranno essere posticipate alla fine del semestre, sperando che l’emergenza sia rientrata.

Per le escursioni non è possibile utilizzare pullman o macchine che prevedono un assembramento di persone. Anche in questo caso si invita a valutare l’opportunità di prevedere modalità di fruizione alternative.

ESAMI
Il Regolamento Didattico di Ateneo attualmente prevede che gli esami debbano essere svolti in presenza, non sono quindi attuabili modalità alternative, come interrogazioni orali via Skype.
Gli appelli saranno riprogrammati a partire dalla prima settimana successiva alla ripresa delle attività didattiche.
In accordo con gli studenti, sarà possibile modificare la modalità d’esame, da scritto a orale e viceversa.
Per facilitare il recupero degli esami, evitando la sovrapposizione con le lezioni, saranno utilizzati anche i sabati e i giorni previsti per le vacanze di Pasqua (9, 10, 11 e 14 aprile).
Gli appelli si potranno svolgere durante il periodo di lezione, non potendo interrompere ulteriormente la didattica. La programmazione terrà conto degli orari delle lezioni per evitare sovrapposizioni.
Verrà data la precedenza agli studenti del 3° anno, in particolare l’Ateneo è in grado di fornire un elenco con i possibili laureandi di luglio.

STAGE
Secondo quanto indicato dall’Ateneo gli stage curriculari sono sospesi per lo stesso periodo delle altre attività didattiche.
Per quelli svolti presso altre istituzioni e sedi, si rimanda alle decisioni prese da ciascuna di esse e alle disposizioni delle Autorità competenti.

LAUREE
I Presidenti dei Corsi di Laurea hanno facoltà di posticipare le date già programmate, allo stato attuale si pensa di mantenere quanto già stabilito, ma con le modalità indicate sotto.
I laureandi non dovranno consegnare i documenti cartacei al Dott. Calabrò, il solo “Questionario valutazione laureandi” dovrà essere lasciato nella sua casella di posta in portineria (via Accademia Albertina, 13).

In caso di rinuncia alla laurea comunicarlo tempestivamente al dott. Calabrò (edoardo.calabro@unito.it – tel. 0116704584)
Per la sola sessione di aprile, la firma del Relatore sulla copia cartacea della tesi è facoltativa.
Una volta assegnato il controrelatore, attraverso la pubblicazione delle Commissioni sull’home page del sito Campusnet, il laureando dovrà contattarlo e inviargli via mail copia della tesi.
Le sessioni di laurea di aprile e marzo, a discrezione dei Presidenti dei Corsi di Laurea, potranno svolgersi a porte chiuse (ovvero in assenza di pubblico, tranne un testimone) oppure in modalità telematica (previo il consenso del candidato). Per supportare, a livello tecnico e organizzativo, lo svolgimento delle sessioni di laurea on line si chiederà l’assegnazione di collaboratori art. 76.
Le proclamazioni saranno posticipate a data da definirsi, una volta rientrata l’emergenza. La data di laurea ufficiale è da considerarsi quella del sostenimento della prova finale e non quella della proclamazione.

Si è concordato che, per quanto possibile, le decisioni non verranno prese in modo completamente indipendente dai vari Presidenti di CCL, ma in modo coordinato con gli altri Presidenti dei CCL di cui il Dipartimento è capofila.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2020 14:43
Non cliccare qui!