Vai al contenuto principale

Progetto "Ucr@ina, insieme per conoscerci" |  Online il bando di collaborazione per attività di tutorato

Pubblicato: Lunedì 9 gennaio 2023
Immagine
C'è tempo fino alle ore 12:00 del giorno 16 gennaio 2023 per candidarsi all'attività di tutorato da svolgere all'interno del progetto "Ucr@ina, insieme per conoscerci".
Il bando è rivolto alle e agli studenti di nazionalità ucraina e italiana regolarmente iscritti a tempo pieno dal primo anno dei corsi di laurea triennale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico, oppure iscritti a tempo pieno dal primo anno di laurea magistrale/specialistica dell’Università degli Studi di Torino di qualsiasi Corso di Studio dell' a.a 2022/2023. 

  • Attività 
    La collaborazione consiste nello svolgimento di attività di tutorato e affiancamento degli studenti ucraini delle scuole secondarie di primo grado, per accelerare l’apprendimento della lingua italiana, per garantire un sostegno allo studio nella nuova scuola di accoglienza, e soprattutto per facilitare l’inserimento sociale dei ragazzi ucraini in Italia.
    L'accompagnamento degli studenti sarà interamente online per la durata di 10 settimane da Gennaio 2023. L'impegno richiesto ad ogni tutor sarà di circa 8 ore settimanali, quattro ore per ciascuno studente.
    Prima di iniziare ad ogni tutor è richiesto di seguire una formazione iniziale di circa 10 ore (incluse nelle 100 ore di collaborazione), interamente online, in cui verranno spiegate nel dettaglio le metodologie e le tecnologie che verranno utilizzate all'interno del progetto.
    La piattaforma in cui si svolgerà l'intero progetto è l'ambiente di apprendimento virtuale Moodle.
    Coloro che sono interessati possono sottoscrivere una collaborazione da 100 ore, o 150 o 200 ore, con un impegno settimanale di 8, 12, 16 ore rispettivamente.

  • Candidatura
    La presentazione della domanda è disponibile esclusivamente on-line nella MyUnito, cliccando sul menu “Collaborazione 200 h” e successivamente su “Iscrizioni”. Nella prima pagina si dovrà scegliere la propria carriera attiva e nella pagina seguente il link relativo al bando (nella sezione “Bandi nominali non ancora sottoscritti”), per poter poi cliccare su “Sottoscrizione bando UCR@INA, INSIEME PER CONOSCERCI”
    La presentazione delle candidature on-line e delle autocertificazioni dovrà essere portata a termine entro le ore 12:00 del giorno 16 gennaio 2023. Oltre tale data non saranno accettate candidature. 

  • Specifiche
    Si precisa che, in caso di sottoscrizione di altri contratti di collaborazione a tempo parziale, il monte ore totale non deve superare le 200 ore e che deve essere regolarmente iscritto/a all'università nell'anno accademico 2022/2023.

  • Contatti
    Per qualsiasi informazione siamo a disposizione alla mail compitiacasa@unito.it.
  • Bando in allegato
Ultimo aggiornamento: 10/01/2023 09:19
Non cliccare qui!