Vai al contenuto principale

Psicologia culturale/Ergonomia cognitiva (Maurizio Tirassa): Gestione della didattica

Pubblicato: Martedì 29 settembre 2020 da Prof. Maurizio Tirassa

Care studentesse, cari studenti,

a mio avviso, la gestione che il Governo e, per conseguenza quasi automatica, il nostro Ateneo hanno messo in atto nella situazione sanitaria corrente rende sostanzialmente impossibile costruire e mantenere una didattica di qualità sia in presenza sia in forma mista (cioè con alcuni studenti in aula e una webcam che registra per gli assenti).

Ho pertanto deciso di restare completamente online. Almeno in prima battuta ciascuna lezione si terrà nel suo orario previsto secondo questo andamento: una mia introduzione sul tema del giorno, un tempo per la lettura individuale o di piccoli gruppi di qualche materiale rilevante per il tema, un tempo per la discussione collettiva, una mia conclusione. Questo è un tentativo di creare qualcosa di buono, ma potremo fare insieme tutti gli aggiustamenti che vorremo a mano a mano che andiamo avanti e vediamo come funziona.

Finché questa resterà la modalità di costruzione collettiva della didattica, verranno resi disponibili in modalità asincrona (offline): la registrazione dell'introduzione, la registrazione della conclusione e i materiali di lettura. Non saranno invece registrate le conversazioni collettive, in modo da mantenere per queste una connotazione di libertà espressiva che plausibilmente potrebbe risentire negativamente della consapevolezza di venire immortalati per i posteri.

La partecipazione, anche nella modalità a distanza, è totalmente libera, come lo è in tempi normali la presenza in aula. Gli argomenti trattati a lezione non saranno direttamente connessi ai testi d'esame o alle domande che verranno fatte all'esame, ma seguiranno percorsi di approfondimento ed espansione liberi e privi di conseguenze operative. La speranza è ovviamente che questo sia di beneficio al percorso esperienziale e intellettuale di tutti noi, ma in assenza completa di ricadute pratiche all'esame: ai fini delle domande o del voto d'esame, non terrò conto in alcun modo della maggiore o minore partecipazione o della mancata partecipazione.

Per quanto riguarda l'esame, spero di poter costruire un esonero su un programma ridotto, da tenersi presumibilmente nell'ultima lezione. Questo potrà comunque essere materia di negoziazione.

Date le particolarità di questa modalità didattica e la mia mancanza di esperienza al riguardo, ancora più del solito conto sul vostro supporto per tentare di creare qualcosa di bello, interessante e utile.

Ci vediamo quindi, a partire da venerdì 2 ottobre, a queste coordinate:

orario: il martedì dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 12 alle 15

link: https://unito.webex.com/meet/maurizio.tirassa

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 01:12
Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!