Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Scienze della Terra

Oggetto:

Laboratory of Earth Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MFN1302
Docente
Edoardo Martinetto
Corso di studi
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sfruttare le conoscenze teoriche, acquisite dallo studente nel campo delle Scienze della Terra, per l’analisi di un'area campione (preferibilmente riserva naturale). Lo studente acquisirà
competenze specifiche nella raccolta di dati e campioni "geologici" (fossili, minerali, rocce, suoli) e apprenderà alcune tecniche di analisi paleontologica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso un colloquio orale in cui lo studente espone il contenuto di elaborati e relazioni redatte durante il corso.

Discussione orale sui documenti esaminati e sulle osservazioni condotte in campo e in laboratorio. Vengono valutati la capacità d’integrazione tra differenti discipline delle Scienze della Terra, l’accuratezza e la varietà delle informazioni riportate, la qualità dei risultati ottenuti tramite analisi paleontologica in laboratorio.

Oggetto:

Programma

Esame di cartografia topografica e geologica, di documenti e pubblicazioni scientifiche relative a un territorio selezionato. Campagne di studio sul terreno finalizzate all’analisi di aspetti “geologici” s. l. del territorio, con l’aiuto della documentazione esaminata in aula. E’ prevista la raccolta di dati, campioni (fossili, minerali, rocce, suoli) e documentazione fotografica. Attività di laboratorio finalizzata ad approfondire alcune tecniche di analisi paleontologica. Composizione di una relazione sintetica sui
documenti esaminati e sulle osservazioni condotte in campo e in laboratorio. Realizzazione di una bozza di progetto che illustri un “punto notevole” o un percorso naturalistico con aspetti “geologici” interessanti,
meritevoli di tutela e/o valorizzazione.

The educational activities will be articulated in a preliminary stage dedicated to the examination of topographic/geological maps and scientific publications relating to the selected area. Then we will carry out field campaigns, which will allow students to become aware of "geological" aspects of the territory, with the help of the documents previously analysed. The field work will be devoted to the collection of
data, samples (fossils, minerals, rocks and soil) and photographic documentation. Fossil-bearing samples will be brought into a laboratory where students will experience a few techniques palaeontological
analysis. Each student (or group) will be required to write a summary report on the documents examined and observations made in field and laboratory. Each student will be invited to create a draft plan outlining a "significant point" or a nature trail with aspects of "geological" interest, worthy of protection and / or enhancement. The work will profit of the cooperation with the institutions responsible for protection of the area studied.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet o in una cartella condivisa con gli studenti iscritti. I testi di riferimento sono quelli consigliati per i corsi di Geografia, Geologia, Paleontologia, Petrografia.



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/06/2016 15:26
Non cliccare qui!