- Oggetto:
- Oggetto:
Zoologia sistematica con Laboratorio
- Oggetto:
Systematic Zoology with Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MFN0692
- Docente
- Prof. Daniela Pessani
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base sul concetto di cellula, tessuto, organo, organismo, sulla riproduzione cellulare (in particolare) ed animale (in generale), sui processi vitali fondamentali e le strutture connesse. Uso corretto degli strumenti di osservazione (microscopio ottico e stereo microscopio). Concetti di base su ioni, molecole, concentrazione salina, osmosi, permeabilità
. Molecole organiche strutturali (zuccheri, lipidi, proteine). Dinamica dei fluidi, concetti di ottica
Concetti di base sullambiente (in particolare acquatico) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere la diversità del mondo animale (dai Protozoi ai Cordati, excel. i Vertebrati) che, attraverso un processo di complicazione, affinamento ed evoluzione delle strutture interne, delle funzioni vitali,
della morfologia tutta, porta alla piena coerenza tra i molteplici “modelli” animali e l’ambiente occupato. Comprendere la complessità attraverso l’ osservazione guidata e ragionata di preparati micro e macroscopici.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire competenze sui concetti di base dell’organizzazione animale e dei sui piani strutturali degli animali e la loro evoluzione. Riconoscere le strutture degli animali ed i piani strutturali alla luce delle
conoscenze teoriche apprese per arrivare ad identificarli a livello di taxon. Riconoscere le strutture, i piani strutturali e le esigenze degli animali per poterli mettere in relazione all’ambiente occupato. Utilizzare un appropriato linguaggio specialistico, nella descrizione sia scritta sia orale- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati osservati e discussi durante la fase di laboratorio, lo studente accede alla prova orale.
Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante il corso, lo studente accede alla prova orale.
- Oggetto:
Programma
Introduzione e scopi del corso. Caratteristiche dei Mastigofori, Apicomplexi, Ciliofori. Passaggio alla pluricellularità, Placozoi. Mesozoi. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Passaggio alla triblasticità. Platelminti.
Gnatostomulidi. Nemertini. Pseudocelomati. Il celoma: significato, formazione, funzioni. Protostomi e Deuterostomi. Molluschi. Celomati monometrici. Concetto di metameria. Anellidi. Artropodizzazione.
Artropodi: Chelicerati; Crostacei; Unirami. Preartropodi. Filogenesi Artropodi. Passaggio ai Deuterostomi. Lofoforati. Chetognati. Echinodermi. Emicordati. Concetto di Cordati. Tunicati. Cefalocordati. I principali processi evolutivi negli Invertebrati e visione d'insieme della filogenesi del gruppo.Introduction and objectives. Characters of Mastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. From uni to pluricellular organisms. Cellular organization: Placozoa, Mesozoa, Porifera. Tissutal organization: Cnidaria and Ctenophora. Triblastic organisms: Platyhelminthes.Gnatostomulida, Nemertea. Appearance of body cavities: Gastrotricha, Kinorhyncha, Loricifera, Rotifera, Nematoda, Nematomorpha. Priapulida, Entoprocta. Appearance of coelom. Mollusca. Sipuncula and Echiura. Towards metameric organisms: Pogonophora and Vestimentifera. Metameric organisms: Annellida. Before the Arthropoda: Tardigrada, Onychophora. Arthropoda: Chelicerata, Crustacea, Uniramia. Towards Deuterostoma: Foronida, Brachiopoda, Ectoprocta. Chetognata. Echinodermata. Towards Chordata: Emichordata. Urochordata and Cephalochordata. Phylogeny of the different phyla. Types of phylogenetic trees. Origin and phylogeny of
Metazoa. During the laboratory activities, students will observe and discuss with teacher micro and macroscopic specimens of the main phyla dealt with during the course (Protozoans and Invertebrates), complete with explanatory sheets. Almost all the specimens are visible on the website http://www.atlantezoolinv.unito.it/Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati per il corso sono:
BRUSCA R.C., G.J. BRUSCA, 1996. Invertebrati. Zanichelli ed.
RUPPERT E.E., R.D. BARNES, 1997. Zoologia: Gli Invertebrati. Piccin ed.
Westheide W., Rieger R., 2010. Zoologia sistematica. Zanichelli ed
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del sito:
http://www.atlantezoolinv.unito.it/- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Oggetto: