- Oggetto:
- Oggetto:
Zoologia sistematica con Laboratorio
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN0692
- Docente
- Prof. Daniela Pessani
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione e scopi del corso. Caratteristiche dei Mastigofori, Apicomplexi, Ciliofori. Passaggio alla pluricellularità, Placozoi. Mesozoi. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Passaggio alla triblasticità. Platelminti. Gnatostomulidi. Nemertini. Pseudocelomati. Il celoma: significato, formazione, funzioni. Protostomi e Deuterostomi. Molluschi. Celomati monometrici. Concetto di metameria. Anellidi. Artropodizzazione. Artropodi: Chelicerati; Crostacei; Unirami. Preartropodi. Filogenesi Artropodi. Passaggio ai Deuterostomi. Lofoforati. Chetognati. Echinodermi. Emicordati. Concetto di Cordati. Tunicati. Cefalocordati.
Introduction and objectives. Characters of Mastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. From uni to pluricellular organisms. Cellular organization: Placozoa, Mesozoa, Porifera. Tissutal organization: Cnidaria and Ctenophora. Triblastic organisms: Platyhelminthes.Gnatostomulida, Nemertea. Appearance of body cavities: Gastrotricha, Kinorhyncha, Loricifera, Rotifera, Nematoda, Nematomorpha. Priapulida, Entoprocta. Appearance of coelom. Mollusca. Sipuncula and Echiura. Towards metameric organisms: Pogonophora and Vestimentifera. Metameric organisms: Annellida. Before the Arthropoda: Tardigrada, Onychophora. Arthropoda: Chelicerata, Crustacea, Uniramia. Towards Deuterostoma: Foronida, Brachiopoda, Ectoprocta. Chetognata. Echinodermata. Towards Chordata: Emichordata. Urochordata and Cephalochordata. Phylogeny of the different phyla. Types of phylogenetic trees. Origin and phylogeny of Metazoa. During the laboratory activities, students will observe and discuss with teacher micro and macroscopic specimens of the main phyla dealt with during the course (Protozoans and Invertebrates), complete with explanatory sheets. Almost all the specimens are visible on the website http://www.atlantezoolinv.unito.it/
Comprendere la diversità del mondo animale (dai Protozoi ai Cordati, excl. i Vertebrati) che, attraverso un processo di complicazione, affinamento ed evoluzione delle strutture interne, delle funzioni vitali, della morfologia tutta, porta alla piena coerenza tra i molteplici “modelli” animali e l’ambiente occupato. Comprendere la complessità attraverso l’osservazione guidata e ragionata di preparati micro e macroscopici.
I testi base consigliati per il corso sono:
BRUSCA R.C., G.J. BRUSCA, 1996. Invertebrati. Zanichelli ed.
RUPPERT E.E., R.D. BARNES, 1997. Zoologia: Gli Invertebrati. Piccin ed.
Westheide W., Rieger R., 2010. Zoologia sistematica. Zanichelli ed
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del sito:
http://www.atlantezoolinv.unito.it/
Scritto e orale separati, ma con voto congiunto
L'esame si svolge, di norma, come segue:
Dopo aver superato la prova scritta di riconoscimento di preparati visti durante il corso, lo studente accede alla prova orale
La frequenza è consigliata, non obbligatoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: