Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del lavoro ed ergonomia: Ergonomia cognitiva

Oggetto:

Work psychology and ergonomics: Cognitive ergonomics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SVB0031
Docente
Maurizio Tirassa
Corso di studi
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU)
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia generale e di psicologia del lavoro. Conoscenze di base delle epistemologie e delle metodologie tipiche della psicologia scientifica. Curiosità intellettuale, disponibilità alla discussione e interesse per i temi trattati.

Basic knowledge of general psychology and psychology of work. Basic knowledge of epistemology and methodology of scientific psychology. Intellectual curiosity, willingness to discuss, and interest in the topics covered.
Mutuato da
http://www.psicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=fvr3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulle teorie e i metodi dell'ergonomia in generale e dell'ergonomia cognitiva in particolare, la consapevolezza delle relazioni che l'ergonomia cognitiva ha con le aree scientifiche circostanti, e gli strumenti per muoversi autonomamente e criticamente in questo panorama.

The course aims to provide the students with the essential knowledge of the theories and methods of ergonomics in general and cognitive ergonomics in particular, the awareness of the relationships between cognitive ergonomics and neighbouring scientific areas, and the tools to move independently and critically in this landscape.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso e della fase di studio individuale ci si aspetta che lo studente possieda: (1) familiarità con le principali teorie sulle nozioni di artefatto e di interazione e sulle caratteristiche strutturali della mente umana che permettono la creazione e l'uso di artefatti nell'interazione con il mondo. (2) familiarità con le principali teorie e metodologie per lo studio dell'inserimento di artefatti nella attività umane. (3) capacità di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi. (4) capacità di ragionare criticamente su ciascuno di questi temi.

After completing the course and a period of individual study the student is expected to possess: (1) familiarity with the main theories on the notions of artefact and interaction and on the structural features of the human mind which enable the creation and use of artefacts in the interaction with the world. (2) familiarity with the main theories and methods for studying the embedding of artefacts in human activities. (3) ability to analyse and discuss specific examples and empirical applications. (4) ability to think critically about each of these issues.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento ha una durata di 60 ore. Il metodo di lavoro consisterà sia in lezioni frontali sia in discussioni quanto più aperte e ampie possibile. Nella misura del possibile, si cercherà di avere come ospiti a singole lezioni altri ricercatori o professionisti esperti dei temi trattati. La frequenza non è obbligatoria.

The course has a duration of 60 hours. The method of work will consist of lectures and of discussions as open and wide as possible. Wherever possible, we will try to have other researchers or experts of the issues discussed guest in individual lessons. Attendance is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Oral exam. Native speakers of languages other than Italian may choose to take the exam in English or in any convenient mix of Italian and English.

Oggetto:

Programma

La vita e le attività umane sono completamente immerse in un ambiente materiale, cognitivo e sociale artificiale. L'uso di artefatti è interessante per molte ragioni: fa sorgere la domanda su quali siano le strutture cognitive e sociali che vi soggiacciono, pone interrogativi sulle culture materiali della specie umana, richiede e permette un confronto con ciò che accade nelle altre specie. Avvicinandosi allo specifico tempo presente, l'evoluzione dell'ergonomia e dell'ergonomia cognitiva ha accompagnato e accompagna da vicino quella del lavoro manuale e cognitivo e del quotidiano in genere, e si sta ora adattando alla diffusione in tutti gli ambiti della vita umana di tecnologie avanzate. In questo insegnamento saranno dunque presentate e discusse le principali teorie e metodologie disponibili per lo studio delle nozioni di artefatto e di interazione, anche inquadrandole nei paradigmi scientifici appropriati e illustrandone le relazioni con aree scientifiche affini, nonché alcune applicazioni di tali nozioni a specifiche tipologie di caso. Saranno altresì esplorate alcune applicazioni e conseguenze dei temi delineati. Sarà discusso l'uso delle teorie come strumenti critici per osservare e comprendere le dinamiche rilevanti del mondo reale e come fonti di ispirazione per generare in esso prospettive e progettualità proprie. Lo scopo ultimo è di mettere gli studenti in grado di ragionare criticamente sulle nozioni rilevanti, di leggere e analizzare criticamente testi scientifici relativi agli argomenti trattati, e di elaborare progetti di ricerca semplici ma autonomi sui temi trattati.

Human life and activities are fully immersed in an artificial material, cognitive and social environment. The use of artefacts is interesting for many reasons: it raises the question of what cognitive and social structures underlie it, it raises questions about the material cultures of the human species, it requires and allows a comparison with what happens in other species. Getting closer to the present time, the evolution of ergonomics and cognitive ergonomics has accompanied and closely still accompanies that of manual and cognitive labour and of everyday life in general, and is now considering the diffusion of advanced technology in every domain of human life. Therefore, in this course we will present and discuss the main theories and methodologies for the study of the notions of artefact and interaction, also framing them in appropriate scientific paradigms and illustrating their relationships with neighbouring scientific areas, as well as some applications of these concepts to specific types of real case. We will also explore some applications and implications of the issues outlined. We will discuss the use of theories as critical tools to observe and understand the relevant dynamics of the real world and as sources of inspiration to create one's own prospects and plans within it. The ultimate goal is to put the students in the position to think critically about the relevant concepts, to critically read and analyse relevant scientific texts, and to develop their own simple but independent research projects on the topics covered.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Francesco Di Nocera (a cura di): Ergonomia cognitiva. Carocci, 2011.
2) Andrea Lupacchini: Ergonomia e design. Carocci, 2008.
3) David Benyon: Progettare l'interazione. Pearson, 2012 [Designing interactive systems. Addison Wesley, 2005].
4) Donald Norman: La caffettiera del masochista. Giunti Barbera, 2014 [The design of everyday things. Basic Books, 2013].
5) Sherry Turkle: Insieme ma soli. Codice, 2012 [Alone together. Basic Books, 2011].
6) Materiali supplementari saranno suggeriti durante il corso.

Follow the suggestions for Italian students, or use the following references:
1) David Benyon: Designing interactive systems. Addison Wesley, 2005.
2) William J. Clancey: Situated cognition. Cambridge University Press, 1997.
3) Donald Norman: The design of everyday things. Basic Books, 2013.
4) Sherry Turkle: Alone together. Basic Books, 2011.
5) Additional materials shall be suggested by the teacher based in a negotiation of personal situations.

 



Oggetto:

Note

Corso mutuato, consultare il link in Avvalenza. Si rimanda al sito del Dipartimento di Psicologia per la pagina dell'insegnamento, la pagina personale del docente, e tutte le informazioni riguardanti date e sedi degli esami di profitto.

This course is borrowed from the Department of Psychology. Please consult the website of said Department for the course page, the personal page of the teacher, and all information about dates and locations of the examinations.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:58
Non cliccare qui!