- Oggetto:
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Psicologia teoretica
- Oggetto:
Theoretical psychology
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Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN1336/INT0857
- Docente
- Prof. Maurizio Tirassa
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Si rimanda all'insegnamento di Psicologia culturale, attivato per l'a.a. 2013-2014 presso il corso di laurea magistrale in Scienze della mente, Dipartimento (ex Facoltà) di Psicologia, al link
http://www.psicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=q1tq;sort=DEFAULT;search=;hits=139 - Prerequisiti
- Si rimanda all'insegnamento di Psicologia culturale, attivato per l'a.a. 2013-2014 presso il corso di laurea magistrale in Scienze della mente, Dipartimento (ex Facoltà) di Psicologia, al link
http://www.psicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=q1tq;sort=DEFAULT;search=;hits=139 - Mutuato da
- http://www.psicologia.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=q1tq
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Psicologia culturale è finalizzato a:
a) Far conoscere agli studenti:
i. le principali teorie sulle nozioni di contesto e cultura e sulle loro relazioni con la biologia umana
ii. le principali prospettive su come tali nozioni si applichino al caso delle organizzazioni umane
iii. alcuni esempi e conseguenze applicative dei temi delineati.
b) Insegnare l’utilizzo:
i. delle teorie discusse come strumenti critici per osservare e comprendere le dinamiche del mondo reale
ii. delle teorie discusse come fonti di ispirazione per generare prospettive e progettualità proprie nel mondo reale
iii. degli esempi discussi come fonte di analogie e trasferimento.
c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:
i. la capacità di ragionare criticamente sulle nozioni di contesto, cultura e organizzazione
ii. la capacità di leggere e analizzare criticamente testi scientifici relativi agli argomenti trattati
iii. la capacità di elaborare semplici progetti di ricerca sui temi trattati.
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Risultati dell'apprendimento attesi
i. Familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche strutturali della mente umana che permettono la creazione della cultura e la partecipazione ad essa
ii. Familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche delle organizzazioni viste come prodotti della mente umana
iii. Capacità di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi
iv. Capacità di ragionare criticamente su tali temi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà con un esame orale attraverso domande aperte volte ad accertare, nello spazio di circa 20-30 minuti, che lo studente:
i. possegga familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche strutturali della mente umana che permettono la creazione della cultura e la partecipazione ad essa
ii. possegga familiarità con le principali teorie sulle caratteristiche delle organizzazioni viste come prodotti della mente umana
iii. sia in grado di analizzare e discutere specifici esempi empirici e applicativi
iv. sia in grado di ragionare criticamente su tali temi.
- Oggetto:
Programma
La capacità di creare e abitare culture è una delle caratteristiche fondamentali della nostra specie. Cercheremo di capire quali siano le principali caratteristiche della mente umana che rendono possibile questa capacità, sia sul piano analitico e teoretico sia discutendo alcuni problemi del mondo reale, con particolare riferimento alla creazione e alla partecipazione a organizzazioni. I temi più importanti che saranno discussi sono:
1. le nozioni di contesto e cultura
2. cultura e biologia
3. intenzionalità individuale e intenzionalità collettiva
4. gli artefatti
5. identità individuale, narrazione e culture
6. cultura e biopotere
7. natura e funzionamento delle organizzazioni.
Testi consigliati e bibliografia
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(1) Jerome S. Bruner: La ricerca del significato. Per una psicologia culturale (Acts of meaning). Bollati Boringhieri, 1992.
(2) Etienne Wenger: Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Communities of practice. Learning, meaning, and identity). Raffaello Cortina, 2006.
(3) Una collezione di articoli che sarà resa disponibile sulla pagina personale del docente.
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Note
Corso mutuato, consultare il link in Avvalenza.
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