- Oggetto:
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Ecologia con Laboratorio
- Oggetto:
Ecology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN1295
- Docente
- Dott. Marco Isaia
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- E previsto un esonero sulla parte pratica (test a risposta multipla e prova di riconoscimento al binoculare) a fine corso. Di norma il giudizio dellesonero è mantenuto valido per fino alla sessione di Settembre compresa. A partire dalla sessione successiva la prova pratica viene sostenuta in sede desame.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di zoologia, botanica, matematica, geomorfologia, fisica e chimica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze fondamentali sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi ecologici, a partire dalle popolazioni, alle comunità biologiche, agli ecosistemi facendo emergere gli effetti prodotti a livello strutturale e funzionale dalla pressione antropica.
Attraverso esperienze in campo e in laboratorio e specifici approfondimenti teorici lo studente ha modo di applicare alcuni concetti appresi durante il corso teorico, con particolare riferimento agli indicatori ecologici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisizione delle leggi generali del funzionamento dei sistemi ecologici naturaliCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicazione indici ecologici e comprensione degli stessiABILITÀ COMUNICATIVE
Redazione di relazioni tecniche e formulazione di giudizi di valutazione ambientale- Oggetto:
Programma
Parte teorica:INTRODUZIONELa natura dell’ecologia, gerarchia dei sistemi ecologici, il metodo scientifico e l’ecologia.Adattamenti e selezione naturale, adattamenti negli animali, clini ed ecotipi, effetto scala, endotermia, ectotermia, eterotermiaECOLOGIA DI POPOLAZONIEcologia di popolazione: proprietà delle popolazioni, movimenti delle popolazioni, crescita delle popolazioni, abbondanza e densità, misure di densità, stima della dimensione delle popolazioni, tabelle di vita, tassi di natalità e mortalità, curve di sopravvivenza, tasso riproduttivo, principio di AlleeCicli vitali e regolazione interspecifica, modelli di ciclo vitale, strategia r e K, crescita logistica, competizione, metapopolazioni, modello di Levins, sink e sourceINTERAZIONI TRA SPECIEInterazioni tra specie, nicchia ecologica, modello di Lotka-Volterra, esclusione competitiva, fattori che condizionano la competizione, strategie per evitare le competizionePredazione, modelli di predazione, applicazione di Lotka Volterra alla predazione, risposta funzionale e numerica, difese antipredatorie, mimetismo, parassitismo, mutualismo e parassitoidismoECOLOGIA DI COMUNITA’Comunità, definizioni, alpha, beta e gamma diversità, indici di diversità, reti trofiche, struttura fisica della comunità, visione organismica e individualistica delle comunità, dinamica delle comunità, successioni, cambiamenti autogeni e allogeniENERGETICA DEGLI ECOSISTEMIEnergetica degli ecosistemi, produttività, fattori di influenza della produttività, efficienza trofica, catene trofiche del pascolo e del detrito, trasferimenti di energia nelle catene troficheDecomposizione e ciclo nutrienti, definizioni, organismi detritivori, litterbags, fattori che influenzano la decomposizione, mineralizzazione e immobilizzazioneCicli biogeochimici, definizioni, cicli gassosi e cicli sedimentari, acqua, azoto, zolfo, fosforo, ossigeno, carbonioECOLOGIA UMANARiscaldamento globale, atmosfera terrestre e effetto serra, cambiamenti climatici nel passato, influenza sugli ecosistemi, piante e CO2, effetto fertilizzante, esperimento FACE, meccanismi di retroazione (feedback)Sfruttamento delle risorse e sostenibilità, crescita della popolazione umana, declino della biodiversitàSpecie aliene e specie native, fase log e fase lag, principali specie invasive in Europa e in Italia, vie di diffusione, impatti economiciParte pratica:
Escursioni in campo e attività pratiche in laboratorio inerenti il campionamento e il riconoscimento di macroinvertebrati acquatifci, organismi del suolo e fauna sotterranea.
Indici ecologici e loro applicazione IFF, IBE, QBS.
Theory: Contents, aims and methods in ecology. Population ecology. Density and resources. Model of population growth. Interspecific competition. Estimation and density of populations: census methods. Community ecology. Competition, mutualism. Ecological niche and co-existance among functionally similar species. Predation: analysis of the phenomen and mathematical modelling. Parasitism and parasitoidism. Trophic chains in biocoenosis. Structure and evolution of the biocoenosis:effects of the competition between species and predation. Biodiversity at gene, community and habitat level. Effects of human intervention on the ecology of the landscape. Human population and its effect on natural resources: demographic trends in human history and previsions. Tendencies and problems of global ecology. Primary productivity in ecosystems. Biogeochemical cycles and human perturbations. Alien species.
Practice: field excursions and practical activities in laboratory dealing with aquatic and terrestrial ecosystems. IBE, IFF, QBS, subterranean ecosystems.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su Campusnet.
Per la parte teorica si consigliano:
Smith & Smith (2013) Elementi di Ecologia. Pearson, VIII edizione.
Capitoli:1-5-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-22-23-28-29-30I testi base consigliati per il corso pratico sono:
Manuale ARPA Tecniche di biomonitoraggio della qualità del suolo 2002
Manuale APAT Indice di funzionalità fluviale 2007
Atlante per il riconoscimento dei macroinvertebrati dei corsi d’acqua italiani, Provincia autonoma di Trento
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