- Oggetto:
- Oggetto:
Conservazione della natura, Georisorse ed elementi di Diritto ambientale
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN0677
- Docenti
- Dott. Roberto Ajassa
Prof. Piergiorgio Rossetti (Titolare del corso)
Dott. Anna Porporato (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/09 - georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche...
IUS/10 - diritto amministrativo - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Modulo: Conservazione della natura
Elementi generali (0,5 cfu)
Concetti fondamentali: ambiente, indicatori ambientali, materie prime, risorse naturali, beni naturali. Sostenibilità ambientale. Relazioni dinamiche tra le componenti dell'ambiente naturale: ambiente come sistema. Grandi problematiche ambientali e cause generatrici. Sostenibilità dei processi di sviluppo. Rapporto uomo - ambiente.
Risorse fisiche (1 cfu)
Atmosfera e clima, acqua, suolo: aspetti inerenti la tutela e la gestione. Fattori e cause del degrado e di distruzione (eccesso di prelievo, consumo, inquinamento) ed effetti sulla funzionalità dei sistemi ambientali. Esempi: erosione; desertificazione; mutamenti climatici; fenomeni di inquinamento; perdita di biodiversità; ecc. Ricadute sulla popolazione umana. Problematica dei rifiuti.
Risorse biologiche (1 cfu)
La biodiversità: analisi e descrizione. Misure della Biodiversità. Funzione della biodiversità negli equilibri ecologici. Agricoltura e allevamento. Mari e acque interne. I principali biomi terrestri.
Specie rare, liste rosse, popolazione minima vitale. Problemi genetici, territoriali, ecc. Il vortice dell'estinzione.
Tutela degli ecosistemi e della loro funzionalità.
Conservazione della biodiversità. Conservazione in e ex-situ. Accordi internazionali. Geositi e geoconservazione.
Aspetti applicativi (1,25 cfu)
Cenni sul concetto di paesaggio (definizioni, componenti, aspetti sistemici e complessità). Ecologia del paesaggio (cenni). Gli ecotoni.
Progettazione e gestione di parchi ed aree di salvaguardia: problematiche diverse. Funzione di parchi e aree protette, musei, giardini botanici e zoologici. Banche dati naturalistiche. Cartografia naturalistica.
La pianificazione territoriale e la pianificazione ecologica.
Le politiche ambientali e di conservazione delle aree a elevato grado di naturalità.
Cenni sulla legislazione (regionale, nazionale, comunitaria; convenzioni diverse). VIA.
Approfondimenti (0,25 cfu)
Seminario: “Le politiche per la tutela e la conservazione della Regione Piemonte.
Escursione in un Museo (M. di Carmagnola) e in un Centro di conservazione, con funzione divulgativa (didattica), scientifica (ricerca) e di tutela.
Escursione interdisciplinare in campo (obbligatoria) (2 cfu)
Seminario introduttivo e approfondimenti tematici (per escursione).
Escursione in campo (3 giorni).
Relazione finale.
Modulo: Georisorse
Le risorse minerali, o georisorse (0,5 cfu)
Definizioni e possibile classificazione; cenni di geologia economica.
Processi di formazione (1,75 cfu)
Analisi dei principali processi geologici che possono portare alla formazione di concentrazioni sfruttabili di materie prime. Processi legati al magmatismo, alla circolazione di fluidi caldi (idrotermali) e all’ambiente sedimentario/diagenetico e giacimenti correlati.
Dal giacimento alla sostanza utile (0,6 cfu)
Principali metodi di estrazione e trattamento dei minerali; fattori da cui dipende la coltivabilità di un giacimento; impatto ambientale dell’attività estrattiva.
Esercitazioni (0,25 cfu)
Analisi macroscopica di campioni provenienti da siti estrattivi.
Modulo: Diritto ambientale (Programma non ancora pervenuto)
The course aims to give students basic knowledge about the typology and distribution of non-renewable natural resources. Mineral resources: definitions and classifications; principles of economic geology. Major geological processes and related ore deposits: processes related to the magmatism, hydrothermal and sedimentary to diagenetic processes. From ore to commodity: overview of the main exploitation and processing methods; important factors in the economic recovery of minerals. Environmental impact of the mining activity. Macroscopic analysis of samples from mining sites.
Modulo: Conservazione della natura
Lo studente dovrà essere in grado di impostare un progetto di conservazione in un ambito naturale di particolare interesse, a partire dall’analisi della funzionamento e dall’individuazione di emergenze, criticità, problematiche e dinamiche ambientali specifiche. Dovrà quindi essere in grado di sviluppare con competenza un programma minimo di intervento coerente, nel tempo e nello spazio, con gli obiettivi della conservazione stessa e della tutela delle risorse, con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche, utilizzando gli opportuni strumenti di tutela e gestione. Dovrà quindi acquisire conoscenze di base e metodi di analisi per lo studio, la valutazione e la tutela delle risorse dell’ambiente, inteso nella sua complessità, con particolare riguardo alla biodiversità ed delle interazioni tra le diverse componenti naturali.
Modulo: Georisorse
Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base relative a tipologia e distribuzione delle risorse naturali non rinnovabili, nonché ai relativi processi di formazione. Sarà inoltre in grado di valutare, almeno a grandi linee, il potenziale impatto dell’attività estrattiva (e delle operazioni di “trattamento” ad esse connessa) sull’ambiente. Dovrà quindi acquisire metodologie di intervento specifiche per la salvaguardia dell’ambiente.
Il materiale didattico presentato a lezione (slides) è disponibile sul sito internet e presso il docente.
I testi base consigliati per il corso sono:
(mod. 1) Fanfani (1997) - Principi di conservazione della natura. CESI.
D.R. B. Primack, L. Carotenuto (2003) – Conservazione della natura. Zanichelli
R.Massa, V. Ingegnoli (1999) - Biodiversità, estinzione e conservazione. UTET Libreria.
(mod. 2) J.R. Craig, D.J. Vaughan, B.J. Skinner (1996) - Resources of the Earth. Origin, Use, and Environmental Impact. Prentice Hall
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
B.Ferrari (2001) – Biodiversità: dall’analisi alla gestione. Zanichelli
D. W. Pearce, R. K. Turner (1997) - Economia delle risorse naturali e dell’ambiente. Il Mulino.
F. Spellemberg (1995) - Evaluation and assessment for conservation. Conservation biology series Chapman & Hall.
G. Tyler Miller (2002) – Scienze Ambientali. EdiSES.
Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
- Siti vari indicati durante le lezioni.
__ Scritto e orale separati
L'esame si svolge, di norma, come segue:
Mod. 1 e 2: colloquio orale con eventuale relazione (approfondimento) su argomento specifico, preventivamente concordato con lo studente.
Mod. 3: scritto
La frequenza è facoltativa, non obbligatoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Conservazione della natura (MFN0677B)
- Diritto Ambientale (MFN0677C)
- Georisorse (MFN0677A)
- Oggetto: