- Oggetto:
- Oggetto:
Ecologia vegetale con Laboratorio
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MFN0674
- Docente
- Prof. Consolata Siniscalco
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 (6 TAF "B" e 3 TAF "C")
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Modulo I
Rapporti tra i vegetali e le condizioni ambientali: luce, temperatura, acqua. Il clima. Diagramma di Walter e Lieths. Adattamenti dei vegetali alle condizioni ambientali e alle loro variazioni. Il suolo: tessitura, struttura, aggregazione. I tipi di suolo. Nutrienti. I fattori topografici. L’erosione del suolo e i vegetali. Apparati radicali. Le interazioni tra organismi vegetali, batterici e fungini. Il concetto di comunità vegetale. I metodi di studio delle comunità vegetali: fisionomico, strutturale. Il metodo dei punti sulla linea, quadrati e cerchi di Raunkiaer, fitosociologico. Global change. Effetti sulle comunità vegetali e sugli ecosistemi nei vari bioclimi del mondo e in particolare nelle Alpi e nel Mediterraneo. Fenologia e modelli. Il gradiente altitudinale e le fasce bioclimatiche nelle zone montuose. Metodi di rappresentazione della vegetazione: la cartografia – esempi e applicazioni.Disturbo e stress: concetti generali. Effetti di stress e disturbo sulle specie in termini evolutivi e sulle comunità vegetali. Strategie vegetative e riproduttive secondo Grime. Strategie r e K. Strategie secondo Grime (C-S-R).
Le successioni: dinamica. Tipi di successione. Il climax, successioni primarie e secondarie. Esempi.
L’antropizzazione: concetti e definizioni. Livelli di antropizzazione. Gli studi di vegetazione nella definizione della qualità ambientale. Indici di valutazione. I ripristini ambientali, la restoration ecology.
La biodiversità: concetti generali. Terminologia. La biodiversità a livello molecolare e relativa ai geni, alle popolazioni, alle specie, alle comunità e al paesaggio. Rapporti tra ricchezza specifica, equitabilità e antropizzazione.
MODULO II: Laboratorio
Plants and climate, soil, other organisms, man. Plant communities; concepts and methods. Vegetational mapping. Stress and disturbance determining plant life. Dynamic series. Global change impact on plants. Plant biodiversity at different scales, from genes to landscape.Conoscere i principali temi dell'ecologia vegetale con particolare riguardo ai rapporti tra vegetali e i seguenti fattori ambientali: climatici: luce, temperatura, precipitazioni, vento, e alle loro interazioni; edafici: suolo e sua composizione, tessitura, struttura, elementi nutritivi; tipi di suolo e relazione con la roccia madre, flora e fauna del suolo, ciclo del carbonio e ciclo dell'azoto, simbiosi e fissazione; biologici: simbiosi, parassitismo, rapporti tra pianta e pianta, rapporti tra piante e animali; antropici: effetti delle principali attività umane sulla flora e sulla vegetazione nei diversi ambienti e a quote diverse. Valutazione e mitigazione degli impatti sui vegetali. Riconoscere nelle piante gli adattamenti a ciascun fattore ambientale e alle sue variazioni, nel tempo e nello spazio. In relazione a questo si prenderanno in considerazione alcune tra le classificazioni proposte in base alla funzionalità degli organismi vegetali: allocazione delle risorse, strategie vegetative e riproduttive, strategie r e K, competitività, forme biologiche. Saper individuare le piante che possono fungere da indicatori biologici e conoscere i concetti di biodiversità vegetale.
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
I testi base consigliati per il corso sono:
- Pignatti S. 1994 – Ecologia vegetale. Utet, Torino
- Pignatti S. 1995- ecologia del paesaggio. Utet, Torino
Esame scritto e orale.
La frequenza alle varie attività formative non è in genere obbligatoria, ma fortemente consigliata.
La frequenza è praticamente indispensabile per le esercitazioni.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: