Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Micologia sistematica

Oggetto:

Systematic micology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0109
Docente
Alfredo Vizzini (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/02 - botanica sistematica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti del secondo anno gli strumenti per il riconoscimento dei grandi gruppi di organismi tradizionalmente ascritti ai Funghi con particolare riferimento a Ascomycota e Basidiomycota, e la conoscenza delle ipotesi sulla loro evoluzione e dei ruoli svolti negli ambienti naturali. Tale studio è quindi finalizzato alla comprensione dell' evoluzione naturale delle diverse strutture e del valore adattativi di queste in relazione alla loro funzione. L'insegnamento è integrato dalla parte di laboratorio volta al riconoscimento delle principali entità tassonomiche di importanza sistematica, economica e ambientale.

 

The course aims to provide second-year students with the tools for recognizing large groups of organisms traditionally ascribed to the Fungi with particular reference to Ascomycota and Basidiomycota, and knowledge of the hypotheses about their evolution and the roles played in natural environments. This study is therefore aimed at understanding the natural evolution of the different structures and their adaptive value in relation to their function. The teaching is integrated by the laboratory part aimed at the recognition of the main taxonomic entities of systematic, economic and environmental importance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito le seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

delle peculiarità morfologiche, fisiologiche ed ecologiche dei gruppi di funghi presentati nell'ambito dell'insegnamento e delle principali relazioni filogenetiche tra di essi; inquadramento tassonomico dei principali gruppi di organismi sopra elencati; individuazione delle relazioni fra struttura e funzione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
al riconoscimento e alla descrizione dei diversi gruppi di funghi a scala micro- e macroscopica. Attraverso le uscite in campo gli studenti potranno acquisire anche esperienza nell'uso delle chiavi dicotomiche per l'identificazione e la classificazione delle principali specie di macrofunghi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
che si esprimerà nella capacità di interpretare la diversità in chiave evolutiva.

ABILITÀ COMUNICATIVE
attraverso la capacità di esprimersi con un linguaggio scientifico corretto e rigoroso.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
di un metodo di studio, di organizzazione del lavoro e di esposizione con approccio sistematico.

 

After completing the course, the student should be able to:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING 

give an account of the groups of fungi in terms of diversity, morphology, biology, and evolutionary relationships.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
name, classify, and describe several of the major entities of systematic, economic and environmental importance; collect (including properly recording field data), identify, and process a specimen for identification purpose.

INDEPENDENT JUDGEMENT
describe diversity in evolutive terms

COMMUNICATION SKILLS
use an exact and scientific language

LEARNING SKILLS
acquisition of a method of study, work organization and exposure with a systematic approach

Oggetto:

Programma

Sistematica degli eucarioti. SuperDomains.  Ophistokonti. Fungi.  Caratteri generali strutturali. Riproduzione.  Ecologia.  Principali Phyla. Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota e Basidiomycota.  Approfondimenti su alcuni generi di macromiceti di interesse ecologico o commerciale: Suillus, Amanita, Boletus, Tuber. Micetismi.

 

Eukaryotic systematics. SuperDomains. Ophistokonta. Fungi. General structural features. Reproduction. Ecology. Main Phyla. Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota and Basidiomycota. Insights on some genera of macromycetes of ecological or commercial interest: Suillus, Amanita, Boletus, Tuber. Mycetisms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

28 ore di lezioni frontali e 4 ore di esercitazioni pratiche

Per l’AA 23-24, le lezioni saranno svolte in presenza.

 
28 hours of frontal lessons and 4 hours of practical exercises
 
For the academic year 23-24, the lessons will be held in person.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato  attraverso un colloquio orale in cui  lo studente discuterà anche la parte svolta nelle esercitazioni.

Per l’AA 23-24, gli esami si svolgeranno in presenza.

Learning is verified through an oral examination in which the student will also discuss the part carried out in the practical exercises.

For AY 23-24, exams will be held in person.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introductory Mycology
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
edizioni Wiley
Autore:  
CJ Alexopoulos, CW Mims, M Blackwell,
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: L'orario degli insegnamenti a scelta viene pubblicato negli avvisi sulla Home Page.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 10:51
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!