Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Fisiologia generale
 
 

Fisiologia generale

 

General Physiology

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attivitą didattica
MFN0693
Docente
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attivitą didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
  • Italiano
  • english

Elementi di Biologia generale e della cellula, zoologia generale principi di biologia evoluzionistica
Macromolecole biologiche
Grandezze fisiche e unitą di misura, principi di elettricitą e circuiti,
Chimica in particolare delle soluzioni
Elementi di analisi matematica, integrali, derivate e eq. differenziali
Composizione delle acque marine e di altri specchi. Atmosfera.
Propedeutico a
Nulla
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • english

L'insegnamento offre un quadro di come funzionano gli animali su varie scale, sulla base dei concetti di fisiologia degli adattamenti agli ambienti e dell’ unità dei viventi fondata sulla biochimica e la evoluzione. I principi della fisiologia vengono presentati a partire dalla scala cellulare e nel contesto delle funzioni spesso multiple dei tessuti e degli organi, fornendo esempi di come animali anche filogeneticamente lontani svolgano funzioni simili. Gli studenti dovrebbero essere in grado di approfondire successivamente in modo autonomo queste conoscenze e utilizzarle in altri ambiti.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Conoscere le funzioni animali generali e alcune particolari per specifici gruppi e adattamenti. Capire i meccanismi coinvolti e le loro basi fisiche, chimiche e biologiche.
Sapere applicare al riconoscimento in specifici organismi e ambienti le conoscenze generali acquisite sulla fisiologia animale. Sapere valutare la correttezza generale di una argomentazione su una funzione fisiologica, ad esempio in un contesto divulgativo.
Sapere spiegare oralmente e per scritto quali sono le funzioni fisiologiche

 

 

Programma

  • Italiano
  • english

Presentazione dell'Insegnamento. Cosa significa fisiologia; ambiti disciplinari, specializzazioni, Fisiologia degli adattamenti e evolutiva. La fisiologia come materia quantitativa e modellistica. La fisiologia presenta molti livelli di osservazione: dalla cellula alla interazione fra organismi. Cenni ai problemi di scala e allometrici. Esempi e limiti di conformità e regolazione. Limiti ambientali per la vita animale. Introduzione ai principi di fisiologia cellulare. Principi di comunicazione cellulare. Un esempio: dalla comunicazione fra eucarioti unicellulari alla segnalazione in un animale. Segnali ormonali, paracrini, autocrini e sinaptici. I compartimenti cellulari. Struttura e funzioni delle membrane biologiche. I recettori di membrana e i loro ligandi. I principi della trasduzione del segnale. Recettori a sette passaggi trans membrana e proteine G, altre famiglie recettoriali. Il calcio come segnale. Altre piccole molecole di
segnale. Acqua, osmoliti ioni e soluzioni. Origini evolutive della composizione dei
soluti ionici. Soluti influenzano reazioni chimiche: la coppia urea TMAO. Soluti sono regolati in modo adattativo. Trasporti di membrana, leggi e meccanismi. Canali ionici e altri trasportatori di membrana: classificazione e principali modalità di
funzionamento. Fenomeni elettrici cellulari: cosa determina l’esistenza del potenziale di membrana, leggi della elettrodiffusione e esempi. La variazione nel numero di canali aperti e le variazioni di potenziale elettrico. Potenziali graduati e eccitabilità elettrica: il potenziale d’azione come forma di segnale tra cellule a velocità più elevata. Eccitabilità elettrica neuronale. Sinapsi chimiche ed elettriche: struttura e
funzione. Neurotrasmettitori e meccanismi di rilascio. Il monossido d’ azoto. Molte sinapsi: integrazione spaziale e temporale. Significato delle costanti di tempo e di spazio. L’unica sinapsi “semplice”: la placca neuromuscolare dei vertebrati. Circuiti neurali: formazione di gangli e di “cervelli”. Sistema nervoso. cenni sull’organizzazione del SN in invertebrati e vertebrati. Pressioni evolutive a cervelli più complessi: movimento e visione. Esempi: non solo mammiferi e vertebrati. I principi dei più semplici circuiti neurali: riflessi e convergenze/divergenze. La principale uscita del sistema nervoso: i sistemi muscolari. Muscolo striato e organizzazione sarcomerica in vertebrati e invertebrati. Controllo della forza, unità motorie e fusione tetanica. Il muscolo cardiaco.
I sistemi sensoriali: principi fondamentali e generali. Il sistema somatoviscerale dei vertebrati. Sensi speciali: organi per una o più modalità sensoriali. Quali sono i sensi
speciali e quali quantità fisico/chimiche trasducono in segnali elettrici. Ambienti diversi, sensi diversi. Codifica in frequenza degli stimoli. Il concetto di campo recettivo e di adattamento recettoriale. Filtri neuronali mediano e o per esaltano variazioni. La luce: sole e altre sorgenti e loro spettri in aria e acqua. Percezione dei
ritmi, giorno, mese, stagioni. Percezione visiva. Evoluzione della visione come modello della fisiologia evolutiva attuale. Rodopsine e fotorecettori. Occhi. Occhio del vertebrato e suoi circuiti neuronali principali. Visione del colore. Meccanocettori nell'apparato muscolare e scheletrico. Meccanocettori per suono e vibrazioni e per accelerazione. Orecchio dei mammiferi. Sensi chimici. Significati evolutivi delle sensazioni gustative e olfattive. Il sistema gustativo dei vertebrati. I recettori olfattivi. Il limite diffusionale per il consumo di ossigeno cellulare. I sistemi
respiratori e circolatori. Vasi e cuori. Polmoni e branchie. Altri processi associati ai sistemi circolatori e respiratori. Il problema del controllo del volume plasmatico, della concentrazione dei soluti è spesso legato alla escrezione dei residui azotati. Ammoniaca, urea o acido urico: vantaggi e svantaggi e vincoli ambientali e volutivi.

 

Modalitą di insegnamento

  • Italiano
  • English

Lezioni frontali con materiale di autoverifica e esercitazione online

 

Modalitą di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • english

Scritto (40 domande multiple choice o fill in e 3 domande aperte), o a scelta orale.

Le domande chiuse permettono di valutare a campione le competenze di conoscenza acquisite, e le domande aperte la

capacità di spiegare e comunicare le conoscenze

La valutazione dello scritto è basata sulla formula MCQ*.6+OQ, dove MCQ sono le domande chiuse e OQ quelle aperte valutate da 0 a 5

 

Attivitą di supporto

  • Italian
  • English

Incontri su richiesta con tutti gli studenti o gruppi per aiutare a superare eventuali difficoltà o carenze

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • english

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet
I testi base consigliati per il corso sono a scelta fra:
Animal Physiology, Moyes et al, Pearson (Inglese)
Fisiologia, D’Angelo e Peres EdiErmes,
Fisiologia Ambientale, Willmer et al Zanichelli,
Fisiologia Generale Hill et al. Zanichelli

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 04/07/2017 12:33
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!