Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Etologia applicata
 
 

Etologia applicata

 

Applied Principles

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attivitą didattica
MFN1113/INT0764
Docente
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attivitą didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • english

Conoscenza delle basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento e dei concetti base dell'etologia
Propedeutico a
  • Italiano
  • english

Nessuna
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • english

Acquisizione delle conoscenze, sulla funzione dei principali comportamenti, sulle fasi di sviluppo comportamentale, sulle modalità di comunicazione, sui principali moduli comportamentali negli animali domestici e selvatici e sui metodi di rilevazione ed elaborazione dei dati comportamentali, necessari alla progettazione ed esecuzione di uno studio comportamentale. Acquisizione delle conoscenze utili ad una prima comprensione della medicina comportamentale e alla valutazione autonoma e critica delle condizioni di benessere in animali da compagnia, nelle specie non convenzionali e selvatiche.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • english

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta in ambito etologico e la capacità di comprendere le tematiche inerenti al corso trattate in articoli scientifici specialistici


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente dovrà aver acquisito la capacità di effettuare una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi etologici trattati. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di impostare una ricerca etologica ed effetturare una valutazione comportamentale e del benessere animale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche inerenti all'insegnamento trattate nella letteratura scientifica


ABILITÀ COMUNICATIVE
lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti, utilizzando un linguaggio scientifico. dovrà inoltre essere in grado di esporre in maniera chiara i dati presenti in articoli scientifici inerenti le tematiche dell'insegamento.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed elaborare e i concetti e i dati presenti in articoli scientifici relativi alle tematiche presentate nell'insegamento.

 

Programma

  • Italiano
  • english
Introduzione alla ricerca etologica applicata. Approccio fisiologico ed evolutivo allo studio etologico, obiettivi dello studio etologico: esempi su diverse specie di animali domestici e selvatici. Seminario: Storia dell’ etologia classica ed applicata. Rapporto uomo-animale dalla domesticazione alla zoo antropologia. Comportamento animale: processi fondamentali. Istinto e Apprendimento: rinforzo e punizione, condizionamento classico e operante. La ricerca etologica: cenni sui metodi di osservazione, e di registrazione del comportamento animale;
formulazione di un etogramma. Etogramma nelle diverse specie animali. Seminario: L'etologia applicata alla conservazione della fauna selvatica. Fasi di sviluppo nelle diverse specie animali. Comunicazione animale. Benessere animale: definizione e valutazione. Indicatori diretti ed indiretti di benessere. Stress: principali sistemi coinvolti nell’attivazione del meccanismo di stress. Principali disturbi comportamentali e loro valutazione Seminario: attività educative e terapie assistite con gli animali.
 
 

Modalitą di insegnamento

  • italiano
  • english

Gli argomenti dell'insegnamento  vengono sviluppati utilizzando presentazioni powepoint e filmati

 

Modalitą di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • english

L'esame consiste in una prova orale obbligatoria con due o più domande che verteranno sugli argomenti trattati a lezione. Voto espresso in trentesimi

Alla fine delle lezioni verranno proposte domande sintetiche sugli argomenti trattati, evidenziando inoltre i punti fondamentali per addivenire a risposte corrette durante la prova orale finale. A tal fine verrà utilizzato il software gratuito Socrative che  permette di proporre agli studenti quiz, verifiche e sondaggi in tempo reale in modo interattivo.Gli studenti saranno chiamati ad effettuare una presentazione e discussione a gruppi di articoli scientifici inerenti le tematiche trattate nell'insegnamento.

Note:
• Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova orale seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare il docente.

 

Testi consigliati e bibliografia

Testo consigliato:
Alcock J.: Etologia. Un approccio evolutivo. Zanichelli
Altri testi
Houpt - Il Comportamento degli animali domestici – ed italiana a cura di Marina Verga EMSI Roma
Bateson, Martin . La misurazione del comportamento. una guida introduttiva - ed italiana Cortina Raffaello

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 09/07/2017 12:42
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!