Basi anatomiche e neuroendocrine del comportamento

 

Morpho-functional basis of behavior

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attivitą didattica
MFN1533/INT0856
Docente
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU) D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attivitą didattica
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di istologia e neurobiologia comparata
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • english

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta in ambito anatomico ed endocrino e la capacità di comprendere le tematiche in articoli scientifici specialistici.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente dovrà aver acquisito la capacità di effettuare una disamina critica dei processi neuroendocrini e comportamentali trattati. Conoscenza dei modelli sperimentali più utilizzati nello studio della neuroendocrinologia del comportamento, con approfondimento sui circuiti che sono alla base dei comportamenti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche inerenti all'insegnamento trattate nella letteratura scientifica. E dimostrare una approfondita conoscenza del ruolo degli ormoni sulla modulazione dei circuiti nervosi e nella modulazione di comportamenti complessi come il comportamento riproduttivo o il comportamento sociale.


ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti e dovrà inoltre essere in grado di esporre in maniera chiara i dati presenti in articoli scientifici inerenti le tematiche del corso.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed elaborare e i concetti e i dati presenti in articoli scientifici relativi alle tematiche presentate nell'insegamento.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • english

Capacità di discussione critica di risultati sperimentali nel campo della neuroendocrinologia del comportamento. Capacità di scegliere il modello sperimentale più opportuno per lo studio di un certo comportamento.

 

Programma

  • Programma
  • english

Concetti di neuroanatomia. Elementi di neuroistologia, Sviluppo Encefalo, Midollo spinale, Tronco Encefalico, Diencefalo e Cervelletto, Telencefalo, Vie della Sensibilità, Vie motrici, Sistema nervoso autonomo, Lemnisco viscerale - Il sistema ipotalamo-ipofisario - Circuito della ricompensa e sistema libico. Atlanti di neuroanatomia - Modulazione dei circuiti nervosi: neurotrasmettitori, neuropeptidi ed ormoni, Concetti generali di neuroendocrinologia, Recettori: di membrana e citoplasmatici, Azione steroidi sessuali: sviluppo, differenziazione, dimorfismi, Neurosteroidi,
Distruttori endocrini e comportamento, Ormoni tiroidei e sistema nervoso: sviluppo, differenziazione, foto periodismo, Feromoni e risposte neuroendocrine, Il sistema e GnRH e la pubertà, Lo stress: ruolo degli ormoni steroidei e dei neuropeptidi, Comportamento ed epigenetica, Comportamento paraentale e di coppia - vasopressina ed ossitocina, Comportamento di assunzione di cibo, Comportamento aggressivo.

 

Modalitą di insegnamento

  • Italiano
  • english

Gli argomenti dell'insegnamento  vengono sviluppati durante le 48 ore di lezioni frontali (6 CFU) utilizzando presentazioni powepoint e occasionalmente filmati

 

Modalitą di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • english

- Discussione critica di un articolo scientifico sperimentale (non una review), scelto tra quelli proposti dal docente oppure scelto dallo studente purchè rientri nella disciplina. Lo studente dovrà segnalare al docente l'articolo prescelto (indicando la sottocartella, l'anno ed il primo autore) ed attendere conferma dal docente stesso che l'articolo non sia già stato scelto da qualche altro collega. Gli articoli già scelti riportano la scritta NON DISPONIBILE. 

Lo studente dovrà preparare una breve presentazione (non più di 15 minuti) dell'articolo facendo soprattutto rilevare le criticità dell'esperimento, dei dati e/o dell'interpretazione data dagli autori. La presentazione (in formato powerpoint o pdf) dovrà essere inviata per posta elettronica al docente almeno un giorno prima dell'appello.

- Domande e discussione relative al sistema neuroendocrino studiato nell'articolo presentato.

- Domande e discussione relative ad altri sistemi neuroendocrini

 

Testi consigliati e bibliografia

An Introduction to Behavioral Endocrinology
Autore: Nelson, R.J.Edizione: 4th
Casa editrice: Sinauer Ass.
ISBN: 978-0-87893-620-5
Url: http://www.sinauer.com/an-introduction-to-behavioral-endocrinology.html

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2018 19:43
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!