Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Eco-etologia umana

Oggetto:

Human eco-ethology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0187
Docenti
Ivan Norscia (Titolare)
Giada Cordoni (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo (ECAU)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

E' necessaria una preparazione propedeutica in questi ambiti
Antropologia: evoluzione umana e biologia scheletrica di base
Un possibile testo di consultazione è:
MANUALE DI ANTROPOLOGIA - Evoluzione e Biodiversità Umana - A cura di Sineo e Moggi Cecchi. Edizioni UTET
Primatologia: tassonomia, filogenesi e biogeografia di base dei primati
John Fleagle (2013). Primate adaptation and evolution. Stony Brook, NY
Capitoli: 1, 2, 3, 9
Etologia: definizione e misurazione del comportamento (basi)
Testo consigliato: Patrick Bateson, Paul Martin. La misurazione del comportamento. Una guida introduttiva. Raffaello Cortina Editore.
Altro possibile testo (capitoli 2 e 4): Valeria Anna Sovrano, Paolo Zucca, Lucia Regolin. Il comportamento degli animali. Carocci editore.
Fisiologia generale, con particolare riferimento alla parte del sistema neuroendocrino
Un testo di base di fisiologia va bene, per esempio:
CL Stanfield: Fisiologia, EdiSes, 2017

Anatomia Comparata: con particolare riferimento alla cerebrale
Un testo di base di anatomia comparata va bene, per esempio
Liem - Anatomia comparata dei Vertebrati - Editore Edises

Poiché si tratta di testi di base, si suggerisce di consultare la biblioteca prima di effettuare acquisti.

Knowledge of basic anthropology, ethology, ecology, primatology, physiology and comparative anatomy is necessary. Possible textbooks are indicated above.
Before any textbook purchase, please consult the library catalogue.

Propedeutico a
N/A
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira ad esplorare, in chiave evolutiva, le basi biologiche del comportamento umano, ed in particolare del comportamento sociale, insieme alle correlate neurali, ecologiche e socio-culturali che hanno contribuito a plasmarlo. L'insegnamento utilizza un approccio antropologico integrato e privilegia un'analisi di tipo comparativo, attraverso confronti con primati non umani e altri gruppi animali, e gli habitat in cui vivono, al fine di evidenziare come e perché il comportamento di Homo sapiens sia da considerarsi il frutto di un lungo percorso evolutivo che inevitabilmente collega l'uomo agli altri animali. Trattando il comportamento umano, in chiave comparata, dai meccanismi alle funzioni, il corso si inquadra con gli obiettivi del corso di studi perché integra la formazione e le competenze dei futuri esperti di comportamento (e della sua evoluzione) non solo in relazione agli animali non umani, ma anche a quelli umani e alle specie che sono, ad essi, filogeneticamente più affini.

 

The course explores in an evolutionary perspective the biological basis of human behaviour, and particularly social behaviour, along with its neural, ecological and socio-cultural correlates.  The course adopts an integrated and comparative anthropological approach that involves comparisons with non-human primates and other animals and with the habitats they live in. This approach aims at highlighting how the behaviour of Homo sapiens is the result of a long evolutionary trajectory that inevitably connects humans to other animals. By covering human behaviour, from its mechanisms to its functions, the course fits with the general objective of the programme as it integrates the knowledge and skills of the future behavioural evolution experts with expertise about humans and the species phylogenetically closest to Homo sapiens.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà:

  • imparato a ragionale sui diversi meccanismi evolutivi e sui fattori di causazione prossima e remota che sono intervenuti nel plasmare il comportamento umano e le relazioni sociali in Homo sapiens;
  • appreso ad applicare un approccio comparativo allo studio dell'eco-etologia umana, da estendere anche ad altre discipline e contesti;
  • imparato ad esaminare, ed interpretare in maniera critica ed autonoma, i fattori socio-etologici, neurobiologici, psicologici ed ecologici che hanno contribuito a costruire i processi comportamentali legati al riconoscimento individuale, alla comunicazione attraverso segnali e cue, alla gestione e risoluzione dei conflitti, ai mercati biologici, all'espressione e alla condivisione degli stati emotivi, alle capacità empatiche, alle capacità cognitive (inclusa la Teoria della Mente) e ai processi culturali;
  • incrementato la propria capacità di comprendere le origini del comportamento umano;
  • appreso come valutare ed interpretare, in chiave critica, i risultati scientifici presentati in letteratura e come strutturare ed articolare un pensiero scientifico partendo da un'ipotesi di lavoro per arrivare ai risultati.

 

Via this course the student will learn:

  • to reason upon the different evolutionary mechanisms and proximate and ultimate factors that have molded, over time, the human behaviour, the social relationships in Homo sapiens.
  • to apply a comparative approch to the study of human eco-ethology and to extend the application other disciplines and domains of knowledge;
  • to examine and interpret in independent and critical way the socio-ethological, neurobiological, psychological, and ecological factors that contributed to build up the behavioural processes related to individual recognition, communication via signals and cues, conflict management and resolution, biological markets, emotion expression and sharing, empathic processes, cognition (including the Theory of Mind), and culture;
  • to better understand the origin of specific human behavioural patterns and abilities;
  • to evaluate and interpret scientific results in an effective way. This process will involve the understanding of the scientific process, from the set up of a working hypotheses.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Parte introduttiva e propedeutica

Studio dell'eto-ecologia umana: approccio bottom-up e top-down. 

Lo studio del comportamento: approccio scientifico, metodologie, formulazione di ipotesi sulla base delle 4 domande dell'etologia di Tinbergen.

I primati e la socialità. Ordine dei primati: basi tassonomiche. Principali adattamenti dei primati. Sistema di accoppiamento (mating system), sistema social e struttura sociale e loro correlate socio-ecologiche.

Excursus sull'evoluzione dei primati non umani e umani. Gli ominini prima del prevalere dell'interfaccia culturale e prime grandi transizioni culturali.

 

Basi della comunicazione e comportamento sociale

Riconoscimento individuale. Segnali e cue, comunicazione unimodale e multimodale. Segnali sessuali secondari legati alla locomozione verticale. Repertorio gestuale di antropomorfe e uomo: similarità, funzioni, significato e relazione con gli aspetti cognitivi.

Potere attraverso dominanza e leverage e distinzione tra base, mezzo, scopo, entità; gerarchie (e relative proprietà di linearità, transitività e ripidità) e mercati biologici; meccanismi di gestione e risoluzione dei conflitti.

Espressione comportamentale e condivisione delle emozioni

Definizioni di emozioni di base, secondarie e complesse (e distinzione rispetto al concetto di ‘feeling’). Basi neuro-biologiche del processamento e dell'espressione delle emozioni.

Espressioni comportamentali legate a stati emotivi negativi e meccanismi di gestione (il caso dell'ansia).

Espressioni comportamentali legate a stati emotivi positivi: affiliativi e gioco, definizione, significato adattativo.  

Modelli di contagio emotivo e empatia, proposti in chiave comparativa. Comportamenti con possibile base empatica: mimica autonomica (automatica e motoria), mimica rapida e ritardata, consolazione e altre espressioni del contagio emotivo. Traiettoria ontogenetica dei comportamenti legati all'espressione e alla condivisione delle emozioni. Legame tra empatia e Teoria della Mente. Legame tra empatia e moralità.

Processi emotivi, motivazionali e cognitivi alla base del comportamento. La teoria dell'attaccamento.

Cognizione, comportamento e basi evolutive dello sviluppo culturale

Meccanismi di evoluzione delle capacità cognitive dagli animali non umani all'uomo. Capacità manipolative e uso di strumenti. Capacità pre-numeriche. Decision making (utility, uncertainty, time) e uso di token. Accertamento della personalità nelle antropomorfe attraverso tratti comportamentali. Evoluzione dell'intelligenza sociale: gaze following, apprendimento imitativo e non, innovazione e trasmissione 'culturale'. Teoria della Mente (ToM) nei primati non umani e nell'uomo. Esempi di impatto umano su primati non umani.

Introductory and preparatory part

The study of human eco-ethology: bottom-up and top-down approach.

The study of behaviour: scientific approach, methodologies, formulation of hypotheses on the basis of the 4 ethological questions set by Tinbergen.

Primates and sociality. Primate order: taxonomic foundation. Main adaptations of primates. Mating system, social system and social structure and their socio-ecological correlates

Overview on the evolution of non-human and human primates. The hominin before the onset of the cultural interface and first, main cultural transitions 

 

Communication basis and social behaviour

Primates and sociality. Individual recognition. Signals and cues, unimodal and multimodal communication. Secondary sexual signals linked to vertical locomotion. Gestural repertoire in apes and humans: similarities, function, meaning and their relation with cognition.

Power via dominance and leverage, and distinction between power base, means, scope, and amount; hierarchies  (and related properties such as linearity, transitivity and steepness) and biological markets. Mechanisms of conflict management and resolution.

Emotion behavioural expression and emotion sharing

Definitions of basic, secondary and complex emotions (versus feelings). Behavioural expression linked to negative emotions and management of negative emotional states (the case of anxiety). Neurobiological bases of emotion processing.

Behavioural expression of negative states and their management: the case of anxiety.

Behavioural expression linked to positive emotions: affiliation and play, definition and adaptive meaning.

Models of emotional contagion and empathy, put into a comparative perspective. Empathy related behaviour: autonomic (automatic and motor) mimicry, rapid and delayed mimicry, consolation, and other expressions of emotional contagion. Ontogenetic trajectory of behaviours related to emotion expression and sharing. Link between empathy and Theory of Mind. Link between empathy and morality.

Emotional, motivational and cognitive processes at the basis of human behaviour. The attachment theory.

Cognition, behaviour and evolutional basis of cultural development

Mechanisms of evolution of cognitive abilities in human and non-human animals.  Manipulative abilities and use of tools. Pre-numeric abilities. Decision making (utility, uncertainty, time) and token use. Behavioural traits to assess personality in apes. Evolution of social intelligence: gaze following, imitative and non-imitative learning,  innovation and 'cultural' transmission. Theory of Mind (ToM) in non-human and human primates. Examples of human impact on non-human primates.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 96 ore totali, effettuate attraverso lezioni frontali, seminari e un'attività di apprendimento attivo (active learning), dettagliati sotto.

Le lezioni saranno svolte in presenza

Gli studenti sono  invitati a registrarsi ed accedere alla piattaforma Moodle, dove verrà caricato il materiale dell'insegnamento e che sarà utilizzata per tutte le comunicazioni riguardanti il medesimo.

Nel corso dell'insegnamento viene organizzato un mini-ciclo di seminari, tenuti da relatori esterni su invito - in merito ad argomenti di interesse che collegano la teoria alla pratica, in diversi ambiti: comportamento in chiave etologica naturalistica, studi in condizioni controllate, sbocchi tecnico-scientifichi in relazione al rapporto uomo-ambiente. Questo è utile per fornire una prospettiva dei diversi sbocchi che le tematiche affrontate possono avere in vista anche di percorsi post-laurea.

L'attività di active learning, da effettuarsi in gruppi,consiste nella stesura di un saggio argomentativo di due pagine massimo, seguendo delle linee guida predisposte dal docente. Il saggio verte su argomenti del corso. Saranno forniti tre articoli, di cui uno "centrale" riportante i risultati che rappresentano il focus del saggio e altri due riportanti risultati a supporto e in contrasto rispetto all'articolo "centrale". L'esercizio consiste nel produrre un elaborato, entro al fine delle lezioni, in cui si esaminano tesi, antitesi e si effettuano poi una sintesi. L'elaborato verrà discusso prima della fine dell'insegnamento e sarà oggetto di una breve presentazione orale all'esame. Lo scopo dell'esercizio è preparatorio non solo alla stesura della tesi di laurea, ma anche alla redazione di elaborati tecnico-scientifici che potranno essere richiesti in contesto lavorativo ai laureati della magistrale ECAU. 

L'insegnamento sarà tenuto in italiano,  con possibilità di integrazione delle spiegazioni in inglese su richiesta per studenti Erasmus. Le lezioni verranno svolte con l'ausilio di diapositive in PowerPoint, materiale audio-video e articoli scientifici, fornito in inglese. Il materiale e i contenuti delle lezioni saranno estrapolati in prevalenza da articoli scientifici di prima mano e da manuali specifici relativi ai diversi argomenti trattati.Le lezioni saranno caratterizzate dall'interazione tra docente e studenti al fine di stimolare le capacità critiche di questi ultimi.

 

The course will consist in 96 hours of lectures including seminars and an active learning activity, as detailed below.

Classes will be held in person

The course educational material will be uploaded on the Moodle platform (to allow students to access it remotely if necessary). Moreover, all the course-related communications will be sent via Moodle. Hence, the students are invited to register and access to the platform. 

The course will include a mini-cycle of seminars - with invited speakers - covering different topics within the course domain: naturalistic behavioural studies, controlled condition studies, human impact issues. The purpose of the seminars is providing studentes with broader perspective on the (sometimes unexpected) opportunities that their study career can offer.

The active learning activity will consist in the elaboration of an argumentative essay, during the course, following the guidelines provided by the teacher. The students will be provided with three scientific articles: a "central" article including the results the essay will focus upon and two articles including either supporting or contrasting results with respect to the "central" article. The students will be asked to elaborate a two-page essay following the thesis-antithesis-synthesis argumentation. The essay will be discussed before the end of the course and will be briefly presented during the exam. The purpose of this exercise is to prepare students on how a thesis or a scientific-technical essay should be elaborated, a competence that is important to possess in the light of post-graduation jobs.

The course will be held in Italian, with the possibility to integrate explanations in English upon request for Erasmus students. The ppt slides and the teaching material (audio-video and scientific articles) will be provided in English. The topics will be elaborated mainly by using scientific articles and specific scientific volumes. Classes will foresee the interaction between teacher and students to stimulate and develop students' critical skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In ciascuno dei periodi di esame previsti dal calendario (Gennaio-Febbraio-Marzo; Giugno-Luglio; Settembre) delle attività didattiche vengono fissati almeno due appelli per sessone tranne a settembre in cui viene fissato un solo appello. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi seguendo la procedura di Ateneo. L'esame prevede una prova orale con breve presentazione del saggio argomentativo elaborato durante il corso ed un minimo di 3 domande su tutto il programma del corso. I voti d'esame saranno comunicati al termine della mattina e del pomeriggio di esami, per poter effettuare una migliore valutazione in chiave comparativa. 

Gli esami si svolgeranno in presenza.
 

At least two exam sessions will be scheduled during each exam period: January-February-March, June-July; in September there will be only one exam session. Students are required to enrol to the exams using the University online procedure.  The final evaluation will be carried out through an oral exam with a brief presentation of the essay elaborated during the course and a minimum of three questions on the topics included in the full syllabus. The exam notes will be communicated at the end of each session of exams (at around noon and in the afternoon) to allow a better comparative evaluation of the students' performance.

Exams will be held in person.

Oggetto:

Attività di supporto

Criteri di accessibilità

L'insegnamento adotta le seguente misure di accessibità:


- viene fornita una mappa concettuale degli argomenti del corso;

- viene utilizzato, nelle diaposive, un font specifico per favorire la lettura in caso di dislessia;

- le diapositive sono trasformate in pdf dalla modalità testo, quindi il testo risulta leggibile con una sintesi vocale. Ulteriori integrazioni, se richieste, potranno essere fornite dal docente;

- le lezioni sono corredate da materiale audio-visivo per favorire un apprendimento multimodale.

 

Accessibility criteria

- A conceptual map with the course topics is provided;

- The "dyslexic friendly" font is used in the slides;

- The ppt slides are converted into pdf in text format so that the text is readable by a speech synthesis. Additional info will be provided by the teacher if necessary;

- Audio-visual material will be provided to facilitate multimodal learning.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Riferimenti bibliografici

Nota: Si consiglia di consultare il docente prima di considerare ogni eventuale acquisto. I libri sono disponibili nella biblioteca del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, in Via Accademia Albertina 13 (Torino)

Norscia I, Palagi E. 2016. The missing lemur link. An ancestral step in the evolution of human behaviour. Cambridge University Press

Johnston E, Olson Leah. The feeling brain. The biology and psychology of emotions. W.W. Norton & Company.

Van Schaik CP. 2016. The primate origins of human nature (Foundation of human biology). Wiley Blackwell.

Fleagle JG. 2013. Primate adaptation and evolution. III edition. Academic Press.

Hare B,  Yamamoto S (Eds). 2017. Bonobos: Unique in Mind, Brain, and Behavior. Oxford University Press.

Fragaszy DM, Visalberghi E, Fedigan LM (Eds). 2004. The complete capuchin: the biology of the genus Cebus. Cambridge University Press

Ferrari PF, Rizzolatti G (Eds). 2015. New Frontiers in Mirror Neurons Research. Oxford University Press.

Articoli scientifici e diapositive forniti dal docente

References

Please consult with the teacher before considering the purchase of any textbook. The books are available in the library of the Department of Life Sciences and Systems Biology, in Via Accademia Albertina 13 (Turin).

Norscia I, Palagi E. 2016. The missing lemur link. An ancestral step in the evolution of human behaviour. Cambridge University Press

Johnston E, Olson Leah. The feeling brain. The biology and psychology of emotions. W.W. Norton & Company.

Van Schaik CP. 2016. The primate origins of human nature (Foundation of human biology). Wiley Blackwell.

Fleagle JG. 2013. Primate adaptation and evolution. III edition. Academic Press.

Hare B,  Yamamoto S (Eds). 2017. Bonobos: Unique in Mind, Brain, and Behavior. Oxford University Press.

Fragaszy DM, Visalberghi E, Fedigan LM (Eds). 2004. The complete capuchin: the biology of the genus Cebus. Cambridge University Press

Ferrari PF, Rizzolatti G (Eds). 2015. New Frontiers in Mirror Neurons Research. Oxford University Press.

Scientific articles and slides provided by the teacher.



 


Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata vista l'eterogeneità delle fonti di riferimento utilizzate per creare il corso. Il programma e relativa verifica sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

Course attendance is not compulsory but strongly suggested considering the variety of learning sources used to create the course. The syllabus and related verification is the same for all students.

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 12:47
    Non cliccare qui!