Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Geografia con Laboratorio Corso A
 
 

Geografia con Laboratorio Corso A

 

Geography with Laboratory

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attivitą didattica
MFN0689
Docente
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attivitą didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • english

Conoscenze di base di geografia e di Scienze della Terra a livello di scuola secondaria.
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • english

Apprendere i fondamentali principi teorici della Geografia Fisica; conoscere i principali processi geomorfologici e i loro effetti sul modellamento delle forme; riconoscere l’importanza dell’interazione fra processi abiotici e biotici nel modellamento delle rocce; riconoscere sul terreno le forme geomorfologiche e la loro origine; saper comprendere e
usare la cartografia IGM e CTR, sia come base cartografica per altre discipline sia per l’orientamento sul territorio; saper georeferenziare un punto sul terreno. In funzione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti, si darà particolare attenzione alla comprensione dei problemi di interazione con l'uomo dei processi geomorfologici: pericolosità, mutamenti indotti dall'uomo e scenari di previsione.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • english

Conoscenza dei fondamentali principi teorici della Geografia Fisica; conoscenza dei principali processi geomorfologici e dei loro effetti sul modellamento delle forme; conoscenza dell’interazione fra processi abiotici e biotici nel modellamento delle rocce; abilità nel riconoscimento delle forme geomorfologiche e della loro origine; comprensione della cartografia IGM e CTR, sia come base cartografica per altre discipline sia per l’orientamento sul territorio; conoscenza della georeferenziazione di un punto sul terreno.

In funzione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti, ci si attende che lo studente apprenda le conoscenze di base relative all'ambente fisico per poter correttamente collocare le interazioni fra componente biologica e componente fisica dell'ecosistema, sia in riferimento agli ambienti passati (in funzione dei corsi di argomento geologico), sia in riferimento agli ambienti attuali e alle loro modificazioni indotte dall'uomo (con particolare riferimento agli argomenti della laurea magistrale).

 

 

Programma

  • Italiano
  • english

Bilancio radiativo terrestre. Variazioni termiche superficiali. Circolazione generale dell'atmosfera. Processi eolici; cenni sulle forme di accumulo. Processi di degradazione superficiale delle rocce. Principi teorici della geomorfologia (forme e processi, il fattore tempo, il fattore scala, velocità relativa, competizione e sinergia nei processi erosivi). I processi carsici. Analisi dei rapporti fra clima e paesaggi carsici (introduzione alla geomorfologia climatica). Classificazione e dinamica delle frane. Il comportamento meccanico degli ammassi rocciosi e i processi gravitativi complessi. Processi fluviali. Modalità di formazione e evoluzione degli alvei fluviali, struttura delle pianure alluvionali. Principi di nivologia. Classificazione, dinamica e cartografia delle valanghe. Dinamica glaciale e metodi di studio. Tipi di apparati glaciali e azione di modellamento dei processi glaciali. Forme di accumulo glaciali. Processi crionivali. Onde e spiagge. Processi di modellamento delle coste rocciose; dinamica evolutiva delle coste biocostruite. Maree, sesse e acqua alta. Correnti oceaniche e upwelling.Processi delle scarpate continentali e delle conoidi sottomarine. Tipi di coste, cause delle variazioni del livello marino. Rappresentazione della superficie terrestre. Cenni sulle proiezioni cartografiche, cartografia IGM e CTR, cartografia digitale. Principi teorici e uso del GPS. Le coordinate in cartografia: principi teorici (sistemi, datum, calcolo degli errori) e determinazione pratica delle coordinate chilometriche UTM. Determinazione cartografica di quota e misura delle aree. Riconoscimento cartografico dei simboli IGM e CTR. Individuazione cartografica del reticolo idrografico e delimitazione dei bacini idrografici. Esecuzione di profilo topografico.

 

Modalitą di insegnamento

  • Italiano
  • english

Tradizionale, con ausilio di power point e software cartografici (Google Earth Geoviewer 2D e 3D)

 

Modalitą di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • english

Esercitazione di verifica delle conoscenze di cartografia, ripetuta in caso di parziale mancato raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

Esame finale sulle materie trattate nel corso e sulla parte cartografica in caso di mancata frequenza alle esercitazioni (in particolare quelle finali di ricapitolazione) o in caso di marcate lacune riscontrate  nelle esercitazioni finali.

Si valuterà la capacità del candidato di classificare correttamente le forme del paesaggio naturale e i processi che le hanno generate, di collocare correttamente i processi nel giusto ambito bioclimatico, di comprendere le interazioni fra processi differenti e l'uomo. In caso di mancata frequenza alle esercitazioni si valuterà la capacità di adoperare correttamente le principali tecniche di cartografia per l'individuazione delle coordinate e la lettura e analisi delle carte topografiche.

L'esame sarà orale in condizioni di affluenza normale di iscritti; in caso di numero di iscritti superiore alla norma, l'esame orale sarà sostituito da un esame scritto, comprendente domande a risposta multipla e domande aperte su argomenti ristretti e su un argomento generale.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • english

Il materiale didattico relativo alla parte introduttiva è disponibile sul sito internet; per il corpo del corso il testo di riferimento è: Motta Michele (2017) - Forme e processi del paesaggio fisico, disponibile su: 

http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/forme-e-processi-del-paesaggio-fisico/20430549

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 13/07/2017 16:18
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!