Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia e Genetica (Corso B)

Oggetto:

Anthropology and Genetics (B)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN1241
Docenti
Giacomo Donati (Titolare)
Ivan Norscia (Titolare)
Alfredo Santovito (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
BIO/18 - genetica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Modulo di Antropologia: basi di tassonomia zoologica (specie, genere, famiglia, ordine, classe, subphylum, phylum...)

Modulo di Genetica: nessuno


Antopology: basic knowledge of zoological taxonomy (species, genus, family, order, class, subphylym, phylym..)
Genetics: none
Propedeutico a

Modulo di Antropologia: Genetica, Eco-etologia umana, Paleopatologia


Anthropology module: Genetics, Human Eco-ethology, Paleopathology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lezioni 2° anno LT SN 16/5 pomeriggio
Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO DI ANTROPOLOGIA. 

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative all'evoluzione fisica, cognitiva e culturale dell'Uomo analizzata attraverso le testimonianze fossili e una prospettiva di tipo comparativo. Queste conoscenze permetteranno agli studenti di comprendere le basi biologiche dell’evoluzione umana e le principali strategie comportamentali, cognitive e culturali adottate dalle diverse forme Hominini in risposta ai cambiamenti avvenuti nel corso dell'evoluzione.

MODULO DI GENETICA. 

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'area di Scienze della Vita del corso di Laurea in Scienze Naturali, fornendo conoscenze e capacità applicative nel campo della Genetica. L'insegnamento fornisce conoscenze sulla struttura e la funzione del DNA, sulla regolazione molecolare dell'espressione genica, sull'organizzazione dei genomi procariotici ed eucariotici, sulla trasmissione e ricombinazione dei caratteri ereditari, sulla struttura e le aberrazioni dei cromosomi e sulla dinamica dei geni nelle popolazioni.

 

ANTHROPOLOGY.

This course aims at providing the students with the basic knowledge of the physical, cognitive, and cultural evolution of modern humans, via fossile records and a comparative perspective. This knowledge will allow the students to understand biological foundation of human evolution and the main behavioural, cognitive and cultural strategies adopted by the different hominine forms in response to the changes occurred during evolution.

GENETICS.

This course contributes to the training objectives of the Life Sciences area of ​​the Degree in Natural Sciences, providing knowledge and application skills in the field of Genetics. This course provides the student with basic knowledge about structure and function of DNA, molecular regulation of gene expression, genomes organization among prokaryotes and eukaryotes, transmission and recombination of hereditary traits, structure and variation of karyotypes, and population genetics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 MODULO DI ANTROPOLOGIA. 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere l'evoluzione fisica, cognitiva e culturale degli esseri umani;

- comprendere le basi biologiche dell’evoluzione umana e le principali strategie comportamentali, cognitive e culturali adottate in funzione dei cambiamenti avvenuti nel passato;

- conoscere i principali filoni dell’antropologia moderna

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere in chiave comparativa i diversi gruppi dell'ordine dei primati, a cui gli esseri umani appartengono, nei loro diversi aspetti (evoluzione, tassononomia, caratteristiche)
  • Identificare le diverse forme di Ominidi e Ominini, presenti e estinti in base alle diverse caratteristiche fisiche, comportamentali, cognitive e culturali;
  • Mettere in relazione gli adattamenti fisici, comportamentali, cognitivi e culturali delle diverse forme di Ominini con i cambiamenti avvenuti nel corso dell’evoluzione.
  • Valutare e descrivere i diversi filoni dell’antropologia moderna ed i loro risvolti applicativi

 

MODULO DI GENETICA. 

Conoscenza e capacità di comprensione. 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi fondamentali della Genetica a partire dalla struttura e funzione degli acidi nucleici e i principali meccanismi molecolari della regolazione genica fino alle dinamiche evolutive dei geni e dei genomi. Avrà inoltre acquisito una conoscenza di base dei meccanismi ereditari e dei processi evolutivi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare i risultati di incroci genetici, verificare le ipotesi di trasmissione dei caratteri e analizzare i meccanismi molecolari della regolazione genica. Inoltre, grazie all’acquisizione della conoscenza dei meccanismi ereditari e dei processi evolutivi, possederà gli strumenti concettuali e metodologici per approfondire le tematiche della biodiversità.

ENTRAMBI I MODULI

Abilità comunicative

Al termine lo studente/la studentessa sarà in grado di spiegare fenomeni e concetti relativi agli argomenti di riferimento con la terminologia tecnica e la proprietà di linguaggio che caratterizzano, in ambito professionale, chi ha intrapreso un percorso di studi universitario. Viene esercitata anche la capacità di spiegare utilizzando quadri concettuali e un filo espositivo logico e coerente.

Abilità di giudizio

Gli studenti e le studentesse vengono stimolati a distinguere evidenze, scenari, teorie ed ipotesi, a valutare l’affidabilità delle fonti e se l’informazione scientifica è più o meno completa, oggettiva o soggetta a critiche o dibattito nella comunità scientifica.

 

ANTHROPOLOGY

Knowledge and ability to understand.

At the end of the course the students should be able to:

  • Understand the physical, cognitive and cultural evolution of humans;
  • Understand the biological foundation of human evolution and the main behavioural, cognitive and cultural strategies adopted to face the changed that occurred over time;
  • Be aware of the main fields of modern anthropology.

Ability to apply knowledge and understanding.

At the end of the course the students should be able to:

  • Recognizing the main groups of primates (evolution, taxonomy, features), the order humans belong to
  • Identify the different forms of extant and extinct hominines, based on their different physical, behavioural, cognitive and cultural features.
  • Relate the physical, behavioural, cognitive and cultural adaptation of the different hominine forms with the changes that have occurred over the course of human evolution
  • Assess and describe the different fields of modern anthropology and their technical and scientific application.

  

GENETICS. 

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will have to demonstrate to be able to understand the fundamental principles of Genetics starting from the structure and function of nucleic acids and the main molecular mechanisms of gene regulation up to the evolutionary dynamics of genes and genomes. It will also have acquired a basic knowledge about inheritance mechanisms and microevolutionary processes.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to interpret the results of genetic crosses, verify the hypotheses of transmission of characters and analyze the molecular mechanisms of gene regulation. Moreover, thanks to the acquisition of inheritance mechanisms and microevolutionary processes, he will possess the conceptual and methodological tools to approach biodiversity issues at a deeper level.

BOTH MODULES

 

Communication skills

Following the course, the students will be able to explain phenomena and concepts related to the subject by adopting an appropriate technical and scientific terminology, as it is expected when academically educated professionals approach the qualified labour market. During the course, students are also trained to explain topics by following a logical and coherent framework.

Making judgements

The students are stimulated to tell apart evidence, scenarios, theories and hypotheses, to evaluate knowledge source reliability and whether the information is scientifically grounded, more or less complete, objective, biased or disputed in the scientific community.

 

Oggetto:

Programma

MODULO DI ANTROPOLOGIA. 

  • Introduzione all'antropologia fisica: cenno sugli ambiti di interesse e dei campi operativi.
  • Brevi cenni sulla teoria dell'evoluzione e adattamento per selezione naturale.
  • Ordine dei Primati: evoluzione, sistematica, postura e locomozione
  • Origine ed evoluzione delle ominine: aspetti fisici, comportamentali, cognitivi e culturali
  • Approfondimento sui diversi campi dell’antropologia fisica

MODULO DI GENETICA. Struttura e funzione del DNA. Replicazione, trascrizione e traduzione dell'informazione genetica. Leggi mendeliane della trasmissione dei caratteri ereditari. Meccanismi di ricombinazione del patrimonio ereditario negli eucarioti e nei procarioti. Mappatura dei geni sui cromosomi. Meccanismi genetici di determinazione del sesso. Morfologia dei cromosomi, aberrazioni cromosomiche strutturali e numeriche. Il cariotipo dell'uomo. Patologie cromosomiche. Variabilità genetica nelle popolazioni naturali. Frequenze alleliche e genotipiche. La legge di Hardy-Weinberg. Struttura genetica delle popolazioni: conseguenze di mutazione, migrazione, deriva genetica, unione assortativa e selezione naturale. Organizzazione ed evoluzione dei genomi. Introduzione alla filogenesi molecolare. 

ANTHROPOLOGY 

  • Introduction to physical anthropology: overview of the main fields and applicative fields
  • Brief introduction to the evolution theory and how adaptations are acquired via natural selection
  • Primate order: evolution, classification, posture and locomotion
  • Origin and evolution of hominines: physical, behavioural, cognitive and cultural aspects
  • Special focus on different fields of physical anthropology

 

GENETICS. Structure and function of DNA. Replication, transcription and translation of the genetic information. Mendel's laws of heredity. Genetic recombination in eukaryotes and prokaryotes. Chromosomes and Genetic Mapping. Genetics of Sex Determination. The human karyotype, structure of the chromosomes and chromosomal abnormalities. Genetic variation in natural populations, allele and genotype frequencies. Hardy-Weinberg equilibrium and its deviations. Introduction to human polymorphisms. Organization and evolution of the genomes. Elements of molecular systematics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si terranno in presenza. 

Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma moodle (Antropologia) o su campusnet (Genetica).

MODULO DI ANTROPOLOGIA: l'insegnamento si articola in 32 ore di didattica frontale. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Si invitano gli studenti ad effettuare l'iscrizione alla pagina Moodle dedicata (dove comunque sarà caricato il materiale didattico). Tutte le comunicazioni inerenti i contenuti delle lezioni verranno comunicate solo tramite la piattaforma Moodle.

MODULO DI GENETICA: l'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà caricato su Campusnet. Le comunicazioni inerenti al modulo di Genetica verranno comunicate tramite email agli iscritti al corso su Campusnet.

All lessons will be delivered in presence.

The educational material will be uploaded on Campusnet and/or Moodle platforms.

ANTHROPOLOGY

The course consists in 32 hours of lectures. The classes will take place in the classroom. The students should register and login in the Moodle platform where they will find the educational material and texts to study. Please note that all the communications regarding the course will be sent via Moodle.

GENETICS: 48 hours of frontal teaching in the classroom. The classes will take place in the classroom, following the foreseen weekly schedule. The students should register on Campusnet where they will find the educational material and texts to study. Please note that all the communications regarding the course will be sent via email to the students registered on Campusnet.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli esami si terranno in presenza nelle modalità sotto indicate.


MODULO DI ANTROPOLOGIA:

L'esame consiste in una prova orale obbligatoria che sarà considerata superata con punteggio minimo di 18/30. La prova orale consiste in almeno due domande volte a verificare le capacità di esposizione. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà proprietà di linguaggio e autonomia nel riconoscere o dimostrare collegamenti tra i temi affrontati. Per superare l'esame sarà obbligatorio (ma non necessariemente sufficiente)  saper collocare gli umani all'interno del loro ordine, famiglia e tribù, nonché saper collocare la comparsa e l'estinzione delle diverse forme di Hominini sull'asse del tempo (quando sono comparse e quando si sono estinte). I termini scientifici e i nomi delle specie (secondo la nomenclatura binomia) vanno saputi in maniera esatta.

 

MODULO DI GENETICA:

L'esame consiste in un colloquio orale che prevede domande volte a verificare le conoscenze acquisite e le capacità di esposizione. Per verificare la capacità dello studente di applicare i principi fondamentali della genetica, lo svolgimento di esercizi simili a quelli presenti nelle lezioni può essere richiesto in fase di esame.

 

Il voto finale è dato dalla media pesata dei voti di antropologia e genetica

 

The exams will be held in person.

ANTHROPOLOGY: 

The exam will consist in a compulsory oral verification. The student will pass the test if they will obtain a score of at least 18/30.  The oral exam will consist in at least two questions to verify the ability to clearly explain the course topics. The preparation will be considered as satisfactory if the student will be able to use an appropriate language while explaining the different topics and will be confident in identifying and recognize the connections linking the topics of the course. To pass the exam will be mandatory (but not necessarily sufficient) to know at least what order, family and tribe the humans belong to (in a taxonomic perspective) and to know when the different forms of Hominini have appeared and got extinct over the course of evolution. Scientific terms and species names must be pronunced and spelled in an exact way.

GENETICS. The final grade consists of an oral exam which includes questions aimed at verifying the knowledge acquired, exposure skills and also the ability to apply the basic principles of genetics.

 

The final score is the weighted average of the scores in Anthropology and Genetics

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO DI ANTROPOLOGIA:

Testo di riferimento

MANUALE DI ANTROPOLOGIA - Evoluzione e Biodiversità Umana. A cura di Sineo e Moggi Cecchi - Edizioni UTET

(Ne sono state ordinate diverse copie in biblioteca DBIOS)

Per approfondire o per ulteriore lettura:

MANZI G., Il grande racconto dell'evoluzione umana. Il Molino editore

BIONDI G., RIKARDS O., Umani da sei milioni di anni. Carocci editore

Per la parte relativa all'ordine dei primati e all'evoluzione dei primati: 

Fleagle, JG. Primate adaptation & evolution. Academic Press.

ATTENZIONE:

Il testo necessario per lo studio sui primati sarà fornito con le diapositive quindi, se non si vuole, non è necessario l'acquisto. Per chi volesse, i testi sono disponibili nella biblioteca DBIOS. E' quindi consigliato rivolgersi al docente per valutare eventuali acquisti (specialmente se si tratta di volumi costosi). 

 

 

MODULO DI GENETICA:

Slides delle lezioni presenti online. 

Genetica - B.A. Pierce  Ed.  Zanichelli

Per approfondimenti: Daniel L. Hartl and Andrew G. Clark: Genetica di popolazione. Zanichelli

 

 

ANTHROPOLOGY

 

The teacher can suggest textbooks on human evolution in English, if necessary

 

For the part on non-human and human primate adaptations and evolution (in English):

Fleagle, JG. Primate adaptation & evolution. Academic Press.

 

Please consult with the teacher before purchasing books (especially if expensive), which are available in the DBIOS library. 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/10/2023 10:18
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!