Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione della natura

Oggetto:

Natur conservation

Codice attività didattica
MFN1242A
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 - TAF "C"
SSD attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Conservazione della natura e delle sue risorse (MFN1242)
Prerequisiti
Conoscenze di base di geografia, Geografia fisica, Geologia, Botanica, Zoologia ed Ecologia.
Propedeutico a

Nessun corso

interactions between the different components of nature.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di impostare un progetto di conservazione in un ambito naturale di particolare interesse, a partire dall’analisi della funzionamento e dall’individuazione di emergenze,  problematiche e dinamiche ambientali specifiche. Sarà quindi in grado di utilizzare competenze di base per la realizzazione di un minimo programma di intervento coerente, nel tempo e nello spazio, con gli obiettivi di conservazione e tutela delle risorse, con particolare attenzione alle componenti fisiche e biologiche del naturale e del paesaggio, con l'uso di adeguati strumenti per la protezione e la gestione . Sarà in grado quindi di utilizzare conoscenze e metodi di analisi per lo studio , la valutazione e la protezione delle risorse ambientali di base,  nella  complessità dei sistemi naturali, con particolare riguardo alla biodiversità e le interazioni tra le diverse componenti della natura .

 

The student will be able to set up a conservation project in a natural area of special interest , starting from the analysis of the operation and the identification of emergencies , problems and specific environmental dynamics . You will then be able to use basic skills for the realization of a minimum of coherent intervention program , in time and space , with the objectives of conservation and protection of resources , with particular attention to the physical and biological components of the natural and landscape , with the use of appropriate for the protection and management tools . It will be therefore able to use knowledge and methods of analysis for the study , evaluation and protection of basic environmental resources , the complexity of natural systems , particularly with regard to biodiversity and interactions between the various components of nature .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze sui concetti di base della materia, con particolare riferimento alla complessità strutturale e funzionale dei sistemi naturali, all’interazione con l’uomo e alla sostenibilità. Capacità di identificazione, descrizione e inquadramento di criticità ed emergenze ambientali. Capacità di definizione di possibili proposte per interventi di tutela, ripristino e governo ambientale.
Valutazione di scenari diversi e di possibili risposte progettuali, in relazione alle dinamiche del sistema naturale e degli obiettivi da perseguire, in un quadro di sostenibilità. Utilizzo di linguaggio appropriato, sia nella descrizione scritta, sia nella comunicazione verbale, in merito alle problematiche individuate ed alle soluzioni prospettabili.

Acquisition of skills on basic concepts of the subject, with particular reference to the structural and functional complexity of natural systems, interaction with humans and sustainability. Ability to identification, description and classification of critical issues and environmental emergencies. Ability to define possible proposals for action to protect, restore, and environmental governance. Evaluation of different scenarios and possible design solutions, in relation to the dynamics of the natural system and the objectives to be pursued within a framework of sustainability.
Using appropriate language, both in the written description, both in verbal communication, in relation to the issues identified and the solutions under consideration.

Oggetto:

Programma

Elementi generali. Concetti fondamentali: ambiente, indicatori ambientali, materie prime, risorse naturali, beni naturali. Sostenibilità ambientale. Relazioni dinamiche tra le componenti dell'ambiente naturale: ambiente come sistema. Grandi problematiche ambientali e cause generatrici. Sostenibilità dei processi di sviluppo. Rapporto uomo - ambiente. Risorse fisiche Atmosfera e clima, acqua, suolo: aspetti inerenti la tutela e la gestione. Fattori e cause del degrado e di distruzione (eccesso di prelievo, consumo, inquinamento) ed effetti sulla funzionalità dei sistemi ambientali. Esempi: erosione; desertificazione; mutamenti climatici; fenomeni di inquinamento; perdita di biodiversità; ecc. Ricadute sulla popolazione umana. Problematica dei rifiuti. Risorse biologiche. La biodiversità: analisi e descrizione. Misure della Biodiversità. Funzione della biodiversità negli equilibri ecologici. Agricoltura e allevamento. Mari e acque interne. I principali biomi terrestri. Specie rare, liste rosse, popolazione minima vitale. Problemi genetici, territoriali, ecc. Il vortice dell'estinzione. Tutela degli ecosistemi e della loro funzionalità. Conservazione della biodiversità. Conservazione in e ex-situ. Accordi internazionali. Geositi e geoconservazione. Aspetti applicativi. Cenni sul concetto di paesaggio (definizioni, componenti, aspetti sistemici e complessità). Ecologia del paesaggio (cenni). Gli ecotoni. Progettazione e gestione di parchi ed aree di salvaguardia: problematiche diverse. Funzione di parchi e aree protette, musei, giardini botanici e
zoologici. Banche dati naturalistiche. Cartografia naturalistica. La pianificazione territoriale e la pianificazione ecologica. Le politiche ambientali e di conservazione delle aree a elevato grado di naturalità. Cenni sulla legislazione (regionale, nazionale, comunitaria; convenzioni diverse). VIA. Seminario introduttivo e approfondimenti tematici (per escursione). Escursione in campo obbligatoria (3 giorni). Relazione finale.

General Elements. Basic concepts: environment, environmental indicators, commodities, natural resources, natural assets. Environmental sustainability. Dynamic relationships between the components of the natural environment: the
environment as a system. Major environmental problems and causes generating. Sustainability of development processes. Man - environment relationship. Physical resources. Atmosphere and climate, water, soil: aspects concerning the protection
and management. Factors and causes of degradation and destruction (excess withdrawal, consumption, pollution) and effects on the functionality of the environmental systems. Examples: erosion; desertification; climate change; pollution; loss of biodiversity; etc.. Effects on the human population. Waste issue.
Biological resources Biodiversity: analysis and description. Dimensions of Biodiversity. Function of biodiversity in the ecological balance. Agriculture and
ranching. Seas and inland waters. The major terrestrial biomes. Rare species, red list, minimum viable population. Genetic problems, territorial, and so on. Extinction.
Protection of ecosystems and their functionality. Conservation of biodiversity. Conservation in and ex-situ. International agreements. Geosite and geoconservation. Applicative aspects Work on the concept of landscape (definitions, components, aspects, and systemic complexity). Landscape Ecology (notes). Ecotones. Planning and management of parks and protected areas: various
problems. Function of parks and protected areas, museums, botanical and zoological gardens. Databases nature. Cartography nature. The spatial planning and ecological planning. Environmental policies and conservation of areas with a high degree of
naturalness. Work on the legislation (regional, national, community, different
conventions). EIA. Introductory seminar and thematic analysis (for field trips).
Mandatory field trips (3 days). Final Report.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il Corso prevede lezioni frontali (frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata), attività  seminariali in aula ed  escursioni in campo, di cui una di tre giorni (obbligatoria). I materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno disponibili sul sito del Corso stesso.

The course includes lectures ( not mandatory but strongly recommended frequency ) , seminars in the classroom and field trips , including a three-day (compulsory ) . Training materials used during the lessons will be available on the same site Corso .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con valutazione (insieme al modulo di Georisorse) in trentesimi.

Colloquio orale sugli argomenti affrontati nelle lezioni. Relazione individuale sull'escursione interdisciplinare obbligatoria. Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di analizzare, capire e descrivere problematiche di carattere conservazionistico, sia generali, sia specifiche, dimostrando di usare correttamente gli strumenti analitici e metodologici adeguati per la progettazione di interventi elementari.

Oral examination with assessment (together with the form of Earth Resources) thirty.

Discussion on the topics addressed in the lectures. Individual mandatory report on hiking interdisciplinary. Applications submitted orally monitor the capacity of students to analyze, understand and describe the nature conservation issues , both general , as well as specific , proving to properly use of appropriate analytical and methodological tools appropriate for the design of elementary operations . .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fanfani (1997) - Principi di conservazione della natura. CESI.
D.R. B. Primack, L. Carotenuto (2003) – Conservazione della natura. Zanichelli
R.Massa, V. Ingegnoli (1999) - Biodiversità, estinzione e conservazione. UTET Libreria.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti eintegrazioni: B.Ferrari (2001) – Biodiversità: dall’analisi alla gestione. Zanichelli
D. W. Pearce, R. K. Turner (1997) - Economia delle risorse naturali e dell’ambiente. Il Mulino.
F. Spellemberg (1995) - Evaluation and assessment for conservation.
Conservation biology series Chapman & Hall.
G. Tyler Miller (2002) – Scienze Ambientali. EdiSES

Fanfani (1997) - Principi di conservazione della natura. CESI.
D.R. B. Primack, L. Carotenuto (2003) – Conservazione della natura. Zanichelli
R.Massa, V. Ingegnoli (1999) - Biodiversità, estinzione e conservazione. UTET Libreria.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti eintegrazioni: B.Ferrari (2001) – Biodiversità: dall’analisi alla gestione. Zanichelli
D. W. Pearce, R. K. Turner (1997) - Economia delle risorse naturali e dell’ambiente. Il Mulino.
F. Spellemberg (1995) - Evaluation and assessment for conservation.
Conservation biology series Chapman & Hall.
G. Tyler Miller (2002) – Scienze Ambientali. EdiSES



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 10:31
    Location: https://naturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!