- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia Umana
- Oggetto:
Human Anatomy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MFN1299
- Docente
- Stefano Gotti (Titolare)
- Corso di studio
- Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Morfologia, fisiologia e biologia della cellula
Organizzazione dei tessuti
Anatomia dei vertebrati
Morphology, Physiology and Biology of the cell.
Tissue organization
Vertebrate Anatomy - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di Laurea in Scienze Naturali contribuendo a formare laureati che abbiano una preparazione interdisciplinare nel campo delle scienze della natura, consentendo di approfondire le conoscenze e abilità nel settore dell'anatomia umana
This teaching contributes to the realization of the Degree Program in Natural Sciences by contributing to a graduate degree with interdisciplinary preparation in the field of nature sciences, enabling students to deepen their knowledge and skills in the field of human anatomy
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine della fruizione di questo insegnamento si dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito competenze teoriche e pratiche in riferimento all'anatomia umana. In particolare si dovrà dimostrare di: (a) saper descrivere le utilizzare in maniera appropriata la nomenclatura anatomica relativa al corpo umano; (b) conoscere ie caratteristiche morfo-fisiologiche dell'uomo.
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere integrare le conoscenze acquisite in campo biomedico sull'uomo con dati ottenuti in diversi contesti ambientali e di biodiversità
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento si dovrà sapere comunicare le conoscenze morfo-fisiologiche sull'uomo a livello divulgativo o specialistico
Capacità di apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di comprendere e discutere con senso critico aspetti salienti dell'anatomia umana e dovranno inoltre essere in grado di estendere autonomamente le conoscenze acquisite mediante la lettura e comprensione di testi specifici su argomenti di anatomia.
Applied knowledge and understanding skills
At the end of the fruition of this teaching students should be able to demonstrate that have acquired theoretical and practical skills with reference to human anatomy. In particular, students should be able to demonstrate: (a) know how to describe the appropriate use of anatomical nomenclature related to the human body; (b) know the morpho-physiological characteristics of human
Judgment autonomy
At the end of the course students should integrate biomedical knowledge on human with data obtained in different environmental and biodiversity contexts
Communicative Skills
At the end of the course students should communicate the morpho-physiological knowledge about human at the level of dissemination or specialistLearning skills
Students should acquire the ability to understand and critically discuss salient aspects of human anatomy and should also be able to independently extend the knowledge acquired by reading and understanding specific texts on anatomy topics.
- Oggetto:
Programma
Terminologia anatomica.
Apparato Locomotore: Classificazione delle ossa e articolazioni. Il cranio. La colonna vertebrale. La gabbia toracica. L'arto superiore. L'arto inferiore. Generalità sui muscoli.
Apparato Circolatorio: generalità; grande e piccola circolazione. Il cuore. Sistema arterioso; Sistema venoso. Circolazione intestinale, cerebrale e fetale. Il sangue. Sistema linfatico: linfa, linfonodi, milza.
Apparato respiratorio: vie respiratorie. i polmoni. Le pleure.
Apparato digerente: generalità; cenni di embriologia; cavo orale, faringe, esofago, stomaco, intestino. Principali ghiandole annesse (fegato e pancreas).
Apparato urinario: reni e vie urinarie
Apparato genitale: sviluppo e generalità; apparato genitale maschile e femminile.
Sistema endocrino: Concetto di ormone e recettore. Ipotalamo-ipofisi. Epifisi. Tiroide. Paratiroidi. Pancreas. Surrene. Gonadi.
Sistema Nervoso: generalità, nomenclatura, sviluppo embrionale, midollo spinale. Tronco encefalico; cervelletto; diencefalo; telencefalo
Anatomical terminology.
Osteology: Classification of bones and joints. The skull. The vertebral column; the thorax.The upper extremity. The lower extremity. Generality of muscles.
The vascular system: generality, large circulation system and pulmonary circulation system. The heart. The arteries. The veins. Intestinal circulation system, the cerebral circulation system; the fetal circulation system. The Lymphatic system: lymph, lymphonodes, spleen.
The Respiratory apparatus : respiratory tract. the lungs. The pleure.
The Digestive apparatus: generality; oral cavity, pharynx, esophagus, stomach, small and large intestine. Liver and pancreas.
The urinary apparatus: the kidneys and urinary tracts.
Genital apparatus: development and generality; male genital apparatus and female genital apparatus.
Endocrine system: hormone and receptor. Hypothalamus, pituitary gland. Epiphysis. Thyroid. Parathyroids. Pancreas. Adrenal gland. Gonads.
Nervous system: identification, nomenclature, development, spinal cord. Brainstem, cerebellum; diencephalon; telencephalon
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in:
32 ore di didattica frontale sull'Anatomia Umana (4CFU).
Sono previste, ove possibile, delle esercitazioni pratiche di anatomia macroscopica.
The teaching is articulated in:
32 hours of formal in‐class lecture time of Human Anatomy (4 CFU).
Practical exercises of Macro-Anatomy are provided, where possible.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento è determinata sulla base di un esame scritto tramite Moodle così organizzato: Quiz 1 (25 minuti) = domande a scelta multipla vero / falso (8 domande, totale 16 punti), completamento di frasi brevi (3 frasi, totale 6 punti), strutture anatomiche da riconoscere (3 figure, totale 6 punti); Quiz 2 (20 minuti) = una domanda aperta (totale 3 punti; non si può lasciare senza risposta), una domanda a risposta breve (2 punti). L'esame verterà su tutti gli argomenti del corso. Il punteggio massimo è di 33 punti ed è equivalente a 30 e lode.
Le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto almeno la sufficienza possono richiedere di sostenere una prova orale integrativa per migliorare (massimo un paio di punti) i risultati della prova scritta.
******************
The learning assessment is determined on the basis of a Moodle written examination conducted with: Quiz 1 (25 minutes) = true/false multiple choice questions (8 questions, total 16 points), completion of short sentences (3 sentences, total 6 points), anatomical structures figures to be recognized (3 figures, total 6 points); Quiz 2 (20 minutes) = one open question (total 3 points; cannot be left unanswered), a short answer question (total 2 points). The examination will focus on all teaching arguments. The maximum score is 33 points and is equivalent to 30 cum laude.
Upon request, students with a sufficient mark, can take an integrative oral examination to improve (a couple of points maximum) the results of the written test.
**************
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in sala settoria con visione di preparati e modelli macroscopici
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Martini et al. Anatomia Umana, VII edizione - Edises
Seeley et al. Anatomia, III edizione - Idelson-Gnocchi-Sorbona
Saladin Anatomia Umana, III edizione - Piccin
Shier et al. Hole's Anatomia & Fisiologia - McGraw Hill
Marieb, Keller Elementi di Anatomia e fisiologia dell'uomo, III edizione - Zanichelli
Martini et al. Anatomia Umana, VI edizione - Edises
Seeley et al. Anatomia, III edizione - Idelson-Gnocchi-Sorbona
Saladin Anatomia Umana, III edizione - Piccin
Shier et al. Hole's Anatomia & Fisiologia - McGraw Hill
Marieb, Keller Elementi di Anatomia e fisiologia dell'uomo, III edizione - Zanichelli
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno in presenza
The lessons will take place in presence
- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: L'orario degli insegnamenti a scelta viene pubblicato negli avvisi sulla Home Page.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: