Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Comparata (Corso B)

Oggetto:

Comparative Anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN0690
Docenti
Paolo Peretto (Titolare)
Serena Bovetti (Titolare)
Corso di studio
Laurea Triennale in Scienze Naturali D.M. 270
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Cenni di biologia animale di base: organizzazione strutturale dei tessuti

Introduction to basic animal biology: structural organization of tissues
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire una visione approfondita del subphylum dei vertebrati. Saranno analizzati caratteri derivati macro e microscopici di questo gruppo secondo un’ottica funzionale ed evolutiva. La descrizione teorica di ciascun apparato sarà accompagnata da esercitazioni in cui gli studenti verranno a contatto diretto con il materiale anatomico. Gli studenti dovranno quindi acquisire i concetti di base delle indagini comparative come metodologia scientifica, e dettagliate conoscenze morfo-funzionali relative al sub-phylum dei Vertebrati.

The teaching aims to provide an insight into the subphylum of vertebrates. Macro and microscopic characters of this group will be analyzed according to functional and evolutionary perspective. The theoretical description of each apparatus will be accompanied by practical exercitations in which students will be in direct contact with the material. The students will then have to acquire the basic concepts of comparative surveys as scientific methodology, and detailed knowledge about the
morpho-functional sub-phylum of vertebrates.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:

- Comprensione e conoscenza del metodo comparativo come strumento interpretativo nella ricerca scientifica.

- Conoscenza approfondita dell’ organizzazione strutturale e funzionale del sub-phylum dei Vertebrati.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

-Capacità di riconoscere in chiave comparativa i diversi gruppi di Vertebrati nei loro diversi aspetti (Tassonomia, caratteristiche)

-Capacità di mettere in relazione gli adattamenti che contraddistinguono i diversi gruppi con i diversi ambienti che essi frequentano

-Capacità di interpretare dati biologici secondo la duplice visione evolutiva (origine da un comune progenitore) e funzionale (adattamento all’ambiente).

-Capacità di lettura di preparati istologici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

- Autonomia di giudizio sui meccanismi biologici che guidano i processi evolutivi/adattativi negli animali.

ABILITA' COMUNICATIVE

- Sviluppo di capacità comunicative tramite l’utilizzo di una specifica terminologia tecnico/scientifica.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY

- Understanding and knowledge of the comparative method as an interpretative tool in scientific research.

- Thorough knowledge of structural and functional organization of the sub-phylum of vertebrates.


ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

-Ability to recognise the different Vertebrate groups in their different aspects (Taxonomy, characteristics) in a comparative key

-Ability to relate the adaptations that characterise the different groups to the different environments they inhabit

-Ability to interpret biological data according to the dual evolutionary (origin from a common ancestor) and functional (adaptation to the environment) view.

-Ability to read histological preparations.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

AUTONOMY OF JUDGMENT

- Making judgments on the biological mechanisms that drive evolutionary processes / adaptive in animals.

COMMUNICATION SKILLS

- Development of communication skills through the use of a specific terminology technical / scientific.

 

Oggetto:

Programma

Introduzione all’approccio comparativo. Cenni relativi ai meccanismi della diversificazione dei vertebrati. I cordati: caratteristiche generali e loro posizione nel mondo animale; il sub-phylum vertebrata: caratteri derivati. La classificazione dei vertebrati. I concetti di analogia, omologia, convergenza e parallelismo. Cenni di embriologia comparata dei vertebrati: I gameti e la fecondazione; le tappe dello sviluppo embrionale; i derivati dei foglietti embrionali. Il tegumento dei vertebrati: l’organizzazione base. Modificazioni relative ai diversi gruppi. I cromatofori e la colorazione della cute. L’apparato endocrino: l’asse ipotalamo ipofisario, la tiroide, le surrenali, il pancreas endocrino, il controllo del metabolismo del calcio. Il sistema digerente: il processo trofico nei vertebrati, comparazione con altri cordati. Struttura del sistema digerente. Specializzazioni nei diversi gruppi. La riproduzione nei vertebrati; organizzazione dell’apparato genitale nei vertebrati. Il sistema scheletrico: lo scheletro assile, organizzazione ed evoluzione di arti e cinti. L’apparato nervoso e sensoriale: lo sviluppo del SN, Il piano strutturale comune; l’organizzazione e l’evoluzione del midollo spinale e dell’encefalo nei diversi gruppi. Origine, sviluppo e organizzazione degli organi di senso.

Introduction to the comparative interpretation. The diversity of Vertebrates. The Protochordates and origin of Vertebrates: main structure and affinities. Vertebrates classification. Homology, homaplasty and analogy. Divergent, convergent and parallel evolution. Comparative embryology. Gametes and fertilization, embryonic development. The integument. General structure and development of the skin. Skin
coloration and its functions. Practical exercitation. Introduction to the endocrine glands. Endocrine and neuronal integration. The nature of hormones and hormonal activity. The hypophysis and hypothalamus. Practical exercitation. The digestive system: pharynx, stomach and intestine. Practical exercitation. The reproductive system and reproduction. Practical exercitation. Evolution of the postcranial
skeleton. The head skeleton. Practical exercitation. The nervous system. Organization, spinal cord, peripheral nerves. The brain. Major sensory and motor pathways. The sense organs.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Nelle esercitazioni (su apparato selezionati tra quelli esaminati nelle lezioni frontali) gli studenti sono guidati dal docente all'identificazione di preparati macroscopici (es., pelle dei diversi vertebrati) e micropscopici (analisi di preparati istologici dei diversi apparati).

Si ricorda che la possibilità di maneggiare i preparati, utilizzare i microscopi, discutere personalmente con i docenti e con i compagni è una ricchezza del corso. Invitiamo quindi tutti gli studenti che ne hanno la possibilità, a partecipare alle esercitazioni di Anatomia Comparata in presenza.

NB. Quanto sopra descritto potrà essere passibile di variazioni in caso di ulteriore peggioramento dell'infezione da Coronavirus

 

Lectures and laboratory exercises. In the exercises (on apparatus selected from those examined in the lectures) the students are guided by the teacher to identify macroscopic preparations (eg skin of different vertebrates) and micropscopic (analysis of histological preparations of the different systems).

We remind you that the possibility of handling the preparations, using the microscopes, discussing personally with the teachers and classmates is a richness of the course. We therefore invite all students who have the possibility to participate in the exercises of Comparative Anatomy in the presence.

Please note that what above described may be subject to changes in the event of further worsening of the Coronavirus infection.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è una verifica scritta, con possibilità di integrazione orale sull’analisi di preparati microscopici/macroscopici e su argomenti svolti nelle lezioni frontali. L'esame è svolto sulla piattaforma didattica Moodle e consiste in 12 domande di cui due sono di tipo aperto (valore di 5 punti ciascuna), e 10 sono domande brevi (massimo valore 2 punti) in cui si richiede allo studente una berve definizione o se l'affermazione indicata è vera o falsa (giustificando la risposta).

NB. Gli studenti che per loro necessità, legate a problemi personali non possano accedere agli esami in presenza potranno richiedere in anticipo al docente la possibilità di svolgere l'esame in forma di orale via webex.

The exam is a written test, with the possibility of an oral examination on the analysis of microscopic / macroscopic and arguments in the lectures.The exam is carried out on the Moodle teaching platform and consists of 12 questions of which two are open (value of 5 points each), and 10 are short questions (maximum value 2 points) in which the student is asked to give a brief definition or if the stated statement is true or false (justifying the answer).

Please note that Students who due to their needs, related to personal problems, cannot access the exams in person can ask the teacher in advance for the possibility of taking the exam in the form of oral via webex.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Anatomia Comparata dei Vertebrati, Liem et al. EdiSES;
Anatomia comparata dei Vertebrati, Hildebrandt et al. Zanichelli;
Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati, Giavini et al.Sprinter;
Atlante di Anatomia Microscopica Comparata dei Vertebrati, Maci et al. ed. Unicopli
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse: http://www.atlanteanatcomp.unito.it



Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 10:33
    Non cliccare qui!