Sei in: Home > Avvisi e news > Partecipazione a esperimenti sul comportamento

Partecipazione a esperimenti sul comportamento

Gentile Studente/ssa

Con la presente, qualora non l'abbia già fatto, ti invitiamo a prendere parte alla comunità di studenti interessati a partecipare a esperimenti volti a studiare come le persone prendono le decisioni.
La tua partecipazione è molto importante per la ricerca sperimentale nel campo delle scienze sociali, una strada molto promettente alla luce anche dell'ultimo premio Nobel conferito a Richard Thaler, pioniere dell'economia comportamentale e della teoria del "nudging".

Gli esperimenti non sono invasivi e richiedono solo una piccola frazione del tuo tempo. Il nostro obiettivo è studiare il comportamento delle persone (in situazioni di laboratorio che simulano quelle reali) e raccogliere dati che ci aiuteranno a testare teorie o modelli comportamentali.

Nella maggior parte dei casi è previsto un pagamento per la partecipazione. In questi casi, ogni partecipante avrà un "gettone di partecipazione" (generalmente dai 2,5 ai 5 euro) e una remunerazione che dipenderà dal modo in cui prenderà le decisioni durante l'esperimento.

Gli esperimenti si svolgeranno presso il CLOSER (Center for LabOratory Simulations and Experimental Research), laboratorio open-access dell'Università di Torino che si trova nel centro di Torino, presso il Campus Luigi Einaudi, aula Li2 (laboratori di informatica), Lungo Dora Siena, 100.

Per poter essere invitato a partecipare agli esperimenti ti chiediamo di registrarti sulla nostra piattaforma di reclutamento on-line, che ci permette di rendere pubbliche le future sessioni sperimentali cui potrai iscriverti secondo le tue disponibilità. In fase di iscrizione, ti invitiamo ad usare preferibilmente il tuo indirizzo istituzionale di UniTo o in alternativa l'indirizzo che controlli più frequentemente, facendo attenzione a scriverlo correttamente. Ti preghiamo inoltre di controllare nello spam la presenza di successive comunicazioni di conferma dell'avvenuta iscrizione.

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. La tua identità sarà mantenuta anonima durante gli esperimenti.

Ti chiediamo, quindi, se lo desideri, di iscriverti alla piattaforma di reclutamento aperta a tutti gli studenti dell'Università e del Politecnico di Torino, attraverso il seguente link: http://bit.do/unito-closer

Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione FAQs del sito oppure inviare una e-mail a bless@unito.it

Grazie per la collaborazione!

Lo staff di CLOSER - Center for LabOratory Simulations and Experimental Research

Tipologia: Eventi
Inviato da: Amministratore
Ultimo aggiornamento: 14/12/2017 14:44
Campusnet Unito
Non cliccare qui!